[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Letteralmente non hai capito un cazzo dello studio finlandese


ma mi postate un po'sto studio ?

Anche perche' qualsiasi sia la bandiera che difendiate non e'che uno studio fa primavera e'. Specie se e'fatto in finlandia dove la baracca viene portata avanti da alcolisti cronoci (ho avuto una ex finlandese e ho ancora i brividi a pensare come qualsiasi problema da quello emotivo a una gomma bucata abbia sempre come soluzione uno shot di Koskenkorva o salmaki omit: ( e chi difende la liquirizia in salamoia ha dei problemi)
Scusa Pjem ma quando parli di Europa attraversata da rivolte per 3-400 anni parli di guerre inventate/avviate da Nobili contro altri Nobili?


Uhm no? Mi sa che per qualche strano motivo la storia delle rivolte contadine in Europa non è ben spiegata a scuola
La mia demenza senile galoppa vistosamente e questo e' fuor di dubbio cio' detto, si ricordo vagamente il discorso delle rivolte contadine ma alla fine sono sempre state delle manifestazioni sporadiche, mal organizzate (egraziearcazzo.com) e represse nel sangue.
Insomma per 3-400 anni l'Europa e' stata attraversata si' da conflitti ma nella scala delle preoccupazioni di chi deteneva il potere, di certo guerre come quella dei 30 anni, innescate da loro stessi tra l'altro furono qualcosa di ben piu' preoccupante che quattro straccioni che si agitavano per le campagne.


Nah, se guardi i numeri col cavolo che sono stati piccoli conflitti sporadici, nella vita di tutti i giorni erano molto piu' rilevanti.
E' proprio che la narrazione della storia e' costruita per cancellare l'importanza dei movimenti popolari.

Tipo le "rivolte dei pastorelli" in Francia sono durate tipo 40 anni, e nelle jacqueries nello stesso secolo per DUE ANNI una folla inferocita si mise a dare fuoco a castelli. Ma questi sono i primi esempi che vengono in mente a me che non so un cazzo.

Cioe' se prendi un qualsiasi libro sull'argomento la storia medievale e' costellata di continue rivolte popolari.


Non è vero.

L'aristocrazia terriera era terrorizzata dal prospetto delle rivolte. Infatti collaboravano sempre per reprimerle. E le volte in cui hanno avuto successo sono entrate così tanto nell'immaginario collettivo (sia delle classi basse, sia in quelle alte) da passare alla storia come eventi traumatici.

E poi non è vero che non fossero organizzate: che vuol dire che non fossero organizzate? Che non c'era un partito marxista-leninista alla guida? Graziealcazzo, come dici te, ma seguivano forme di organizzazione al passo con i tempi. E comunque Fra Dolcino > all
Qui la lista

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_peasant_revolts
E qui l'immancabile conferenza di Barbero
https://youtu.be/bN8hF2BWEzM

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk


Super incompleta
Considerando lo storico di successi, non conveniva entrare a far parte della rivolta.
E come tutti gli avvenimenti storici, la Rivoluzione d'Ottobre ha avuto successo per puro culo
Si quella lista e' incompleta anche perche' considera solo grandi proteste di rilevanza a livello nazionale, il fatto e' che in moltissimi villaggi la plebe era costantemente ad un passo dalla rivolta


Che c'entra la Rivoluzione d'Ottobre.

Al max il "culo" (che poi in realtà quello che chiami culo è l'avanzare della storia ) c'è stato con la rivolta che ha causato la cacciata dello zar. La Rivoluzione d'Ottobre è stata pianificata accuratamente e studiata ed è andata esattamente come avevano previsto
Fa riflettere perche da una rivolta popolare siamo arrivati alla rivoluzione d'ottobre che ha avuto un impatto enorme sul nostro stile di vita attuale. Ma poteva benissimo fallire, se guardi lo storico. Col senno di poi é facile dire che é andata esattamente come avevano previso, ma nella storia ci sono stati innumerevoli di piani militari sono andati a ramengo pur essendo stati pianificati in ogni dettaglio.


Ma su quello son d'accordo, ma allora anche la rivolta Spartachista allora poteva avere successo.

Rimane il fatto che con i se e con i ma non si va da nessuna parte

Il punto è che comparare le rivolte di inizio 900 con quelle che fallirono per secoli è assurdo, perché c'erano condizioni storiche diverse. E' come quella gif con i robot che insorgono e usano le lance perché il 99% degli eserciti che hanno vinto le loro battaglie usavano le lance
Non sto facendo un discorso di se e ma, la mia é una riflessione personale.
Intendo dire, la storia é un processo non lineare, la cui traiettoria é indeterminabile. Tanto vale sedersi e non fare un cazzo nella vita, domani potrebbe andarmi bene come male.



Il tumulto dei Ciompi tanto per dire la prima che mi viene in mente e che non c'è in quella lista


SI SONO INGRASSATI!

MA ANDIAMO A BRUCIARGLI LA CASA!

Scusate, citavo Barbero



grazie per avermi fatto scoprire questa perla
Barbero