[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



E' porcellana (bone china). Sembrano di carta. C'è scritto.


E meno male che vivi all'estero da 14 anni e sai l'inglese
Ah non avevo manco letto, comunque guardate gli altri item
Saro' onesto, sono tutti bellissimi.
Capisco che uno paghi il logo
capisco che paghi la qualita'
ma il prezzo e' folle
dai cazzo 200 euro per una cannuccia in metallo :V
neanche la scusa che e' piena di pietre preziose e viene consegnata con custodia in pelle umana...
(cmq i grandi marchi della moda, e credo a sto punto pure tiffany, i soldi li fanno con il merchandise che tutti si possono permettere)


uno paga lo status. non è socialmente accettabile andare in giro a dire "ciao, io ho 600k di patrimonio", quindi l'unico modo che hai per ostentarlo è comprare oggetti con fascia di prezzo alta. se ti puoi permettere di comprare una cannuccia 200€, una bmw, e altre cazzate, implicitamente stai suggerendo che c'hai i soldi. ovvio poi ci sono gli idioti che si indebitano per comprarsi le robe di lusso, ma quelli sono problemi loro.



Ma sono idioti anche quelli che non si indebitano
TIL


https://wtfhappenedin1971.com/


https://en.wikipedia.org/wiki/Lewis_F._Powell_Jr.#Powell_Memorandum,_1971


se devi spendere 1€ per comprarti una fiat, 5€ per una bwm o 30€ per una ferrari, quale ti compri?

personalmente prenderei la ferrari. è la più figa e col mio stipendio posso permettermi tranquillamente di spendere 30€.

quando hai tanti soldi, il costo dell'oggetto non è più parte di valutazione se comprarlo o meno. se mi vieni a dare dell'idiota perché sto buttando nel cesso 25€ per avere un mezzo di trasporto perché tu ci metti 40 anni per tirare su 30€, ti rispondo di farti i cazzi tuoi
E invece i cazzi miei non me li faccio


Scherzi a parte, il paragone comunque non regge, perche` (ovviamente semplificando il discorso) la Ferrari ha un valore oggettivo superiore alla Fiat quindi con tutte le critiche possibili posso anche starci al gioco. Se tu invece vai al negozio e ci sono due oggetti, uno costa 1 euro, l'altro costa 30, sono identici ma su uno dei due c'e` scritto: "costo 30 volte di piu`, ma tanto il mio proprietario e` ricco" e compri quello, beh per me sei un idiota si`, che cosa posso farci? Change my mind.
Ma lo hai detto anche tu che la qualità di quei prodotti è superiore non da giustificare la differenza di prezzo, ma sono comunque meglio della loro controparte standard.

Così come la ferrari ha qualità superiore di una fiat, ma non da costare 30 volte tanto.

E ripeto, se anche la qualità fosse la stessa, il semplice marchio che si sa costa tanto è implicitamente un modo per sottolineare che hai soldi/il tuo status sociale.

Stesso identico discorso si può applicare ai luoghi per sfamarsi: comunità che regalano pasti ai poveri, kebbabaro con scarsa igiene, Mcdonald, trattoria, ristorante, ristorante pettinato, cracco.


tutto il luxury si basa sul venderti la stessa identica cosa che costa x a x^100
Ok ma guarda anche altri casi, tipo le borse Gucci cucite dai cinesi nei sottoscala: in buona.borsa fatta da un artigiano con le palle ti costa un terzo. Però nessuno se le porta in giro o quasi.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
guardate che spesso la roba luxury fa cagare a livello di qualita` eh. Soprattutto nel vestiario



No, non lo ho detto








No non e` la stessa cosa
A proposito ho guardato un video poco tempo fa,una specie di intervista a un artigiano a cui davano una borsa di LV ed è fatta al 70% di materiale di merda mamma mia.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Rosicare, a quanto pare


ma certo, non ha minimamente la qualità di una roba fatta "artigianalmente".

I veri artigiani solitamente non hanno prezzi da rapina confrontati con le ore di lavoro richieste.

LV gucci e merda varia, SI.



Ma io non rosico perche` sto bene, tu?



*


Fa tutto parte della sindrome da cazzetto che spinge la gente a mostrare il brand piu` che a ricercare la qualita`


ma infatti chi copra quelle robe li lo fa più per status symbol che per la qualità.