@anon20055624 da militare prepper, che soluzioni vedi per un sistema di messaggistica che possa funzionare anche se va giù tutta l’infrastruttura ordinaria?
Pruometto che non sono il compagno Ivan che vuol vedere se siete pruonti. Davai!
C’è anche il Wi-Fi HaLow 802.11ah sui 900mhz se vuoi giocare su aliexpress si trovano un sacco di moduli a pochi euri basati su esp32 e parenti.
Mi sono informato ma non ho mai trovato uno scenario in cui mi è utile, certo se vivi in un ranch in Australia e hai bisogno di una rete di sensori e attuatori può essere comodo.
io ho comprato qualche mese fa un T-Beam LilyGo con cui giocare su meshtastic.
c’è poca gente
se lo vuoi usare in mobilità difficilmente lo riuscirai ad usare come dispositivo di messaggistica ma più in modalità discovery del tipo “toh guarda ho beccato un nodo nuovo”
la cosa che vedo fare dalla community italiana è che si installano un nodo fisso in casa (possibilmente un nodo autosufficiente da installarsi sul tetto per la massima copertura) per contribuire alla rete mesh e l’altro in mobilità per il gusto di beccare nodi nuovi
questo è il sito della community italiana https://www.loraitalia.it con tanto di wiki e mappa per vedere i nodi che contribuiscono attualmente alla mesh
gravediggo per dire che lunedì mi arriva il primo heltec v3
ho preso anche il v4 ma sembra che dalla cina lo portino a piedi e forse lo vedrò tra un mesetto, mi sono rotto il cazzo e ho preso un v3 su amazon nel frattempo
grande! ti consiglio poi di andare sul gruppo telegram di loraitalia che è estremamente utile, hanno sezioni divise per regione ed è utile confrontarsi con i tuoi compagni di regione (che saranno anche probabilmente gli unici che riuscirai a contattare via LoRa )
Yes nel canale ci sono già
Sicuro un nodo lo attaccherò alla WiFi così con mqtt riesco a collegarmi a tutto e tutti (vanificando un po’ il senso di lora ) poi proverò a portarmelo in giro così vedo se becco qualcuno
Use case reali non ne ho, la scimmia me l’ha messa @Uzirox che però è un pavido paccaro e ha già abbandonato ancora prima di cominciare
Lasciandolo acceso tutta la notte mi ha beccato 122 nodi (non so perché ma tutti nel nord ovest) e nel channel di default leggo messaggi di uno che scrive da sopra mendrisio.
E io sto a Genova, a 160km di distanza in linea d’aria
Pazzesco
ah minchia! sei in una posizione senza palazzi vicino/sei ad un piano alto? col mio t-beam non becco neanche il nodo che ho a 1.5km da casa (trovato girando in macchina con il tbeam acceso)
scherzi a parte sei stato mi sa molto fortunato su bologna è un disastro, tanto che stavo pensando di mettere un nodo autonomo sul tetto di casa. ma ho paura a chiedere al condominio
scherzi a parte è nato come progetto per comunicazioni via rete (radio) mesh, che sia messaggistica, dispositivi iot ecc. in pratica da quel che ho visto è più una nerderia da radioamatori che cercano di coprire più area possibile o riuscire a comunicare il più lontano possibile
Attività all’aperto / escursionismo / campeggio
Quando sei in zone senza copertura cellulare o WiFi, può servire a: inviare messaggi di testo, condividere la posizione GPS, coordinare gruppi, segnalare emergenze.
Situazioni di emergenza / soccorso / disastri naturali
Se le infrastrutture (torri cellulari, internet) vengono meno, Meshtastic può fornire una rete di comunicazione resiliente tra persone, gruppi di soccorso, comunità isolate.
Comunità rurali / zone remote
In posti dove la copertura è scarsa o instabile, può essere usato per messaggistica quotidiana, notifiche o allarmi locali, collaborazione tra residenti.
Reti di backup / preparazione urgente
Per chi vuole avere un sistema alternativo pronto in caso di guasti alle normali reti (blackout, condizioni estreme).
IoT / Telemetria / sensori / monitoraggio
Scambio di dati di sensori — ad esempio condizioni meteo, livelli ambientali, posizione — in località dove non c’è connettività tradizionale.
Eventi di grandi dimensioni (festival, raduni, campeggi)
Quando molte persone si riuniscono in zone con poca copertura, può servire al personale per coordinarsi, segnali, messaggi fra gruppi senza saturare le reti mobili.
Progetti educativi / maker / sperimentazione tecnica
Per chi vuole imparare cose su LoRa, mesh network, radio, elettronica fai da te, costruire nodi, studiare algoritmi di “flooding”, ecc.
Tracciamento / sicurezza personale / animali domestici
Può essere usato per tenere traccia di persone o oggetti (animali, attrezzatura) tramite beacon GPS, se i dispositivi lo supportano. Ad esempio qualcuno ha usato Meshtastic per trovare il cane perso in zona di bosco.
Limiti e criticità da considerare
Bassa banda / lentezza: LoRa non è per trasmissioni pesanti — messaggi di testo, posizione, telemetria leggera ma niente video, voce, grosse trasmissioni dati.
Dipendenza dalla linea visiva: ostacoli fisici (montagne, edifici, vegetazione densa) riducono notevolmente la portata.
Numero di nodi richiesti: perché il “mesh” funzioni bene servono abbastanza nodi, distribuiti bene, altrimenti la rete si rompe o si hanno “buchi”.
Regolamentazione / frequenze: le frequenze LoRa utilizzabili variano da regione a regione; bisogna rispettare le normative locali per le emissioni radio.
Consumo energetico e autonomia: se le trasmissioni sono frequenti, o se il dispositivo ha molte funzionalità attive, la batteria può scaricarsi più velocemente; serve progettare bene il sistema.
ho scoperto che a gennaio è spuntato meshcore, come alternativa a meshtastic
da un lato sembra un miglioramento, dall’altro è una frattura nella community perchè i sistemi non sono compatibili
sto cercando di capirne un po’ di più e specialmente capire che diffusione c’è anche in italia