Lord Phobos frigna per l'autohide

L’algoritmo.
Sigh.

Quindi, Lord Phobos come sempre ha ragione. :dunno:
Forummino facebucchino.

visto che siamo in tema di frignate: non c’è il modo di levarsi dalle palle definitivamente la scritta che invita a fare il patreon ?

inb4: paga il patreon

Che poi adesso qualche stronzo probabilmente sovrappeso me li flagga tutti.

è una tematica complessa ed interessante su cui varrebbe la pena di discutere questa, piu per l’autohide che anche sticazzi ad esemòio per le reaction
L’esempio di phobbio che giustamente si incazza per quelle sui FB dei bimbi morti è on point, a me è capitato pure per un conoscente (che aveva un minimo di visibilità sui social da essere odiato da qualcuno) ed è morto, vedere le reaction con la risata alla news della morte non fa ridere per un cazzo

Anni fa le avevano anche sul Corriere.
Le tolsero proprio per i :smile: alle notizie dei naufragi.

paga il patreon e non scassare la minchia barbone

edit: :girl:

1 Like

Earned first flag :cool:

State scassando il cazzo.

Forummino facebucchino algoritmino.

Hihi.

cmq lo stavo spiegando su discord proprio stasera, ignorando i soliti piagnistei fuori luogo (inteso che farli a destra e manca non serve a un cazzo, date solo fastidio in discussioni di altri topic, fatela finita, seriamente)

Mentre voi frignate e basta io, Char e ilNibbio perdiamo serate a cercare di capire come funzioni il codice di discorse per cercare di migliorare le cose che non tornano.

Ora vi spiego come funziona e la sbatta da farsi, dopo locko questo topic e se sento un altro piagnisteo non si fa piu’ un cazzo invece che io le serate le spendo volentieri a fare altro.

• Modificare direttamente il codice e’ un big no-no perche’ se lo facciamo, al primo update di sicurezza che arriva, il rischio e’ che si creino errori a raffica e si rompa tutto oppure che la modifica venga sovrascritta
  • Dobbiamo quindi fare un plugin o un component. Un plugin agisce sul codice che viene eseguito anche lato server. Un component agisce solo sul client che carica il forum. Per fare un sacco di roba piu’ complessa, come questa, serve un plugin.
  • Per fare un plugin devi prima capire come funziona “vanilla” la funzionalita’, quindi vuol dire mettersi a vedere riga per riga, file per file, come e’ scritto Discourse.
  • Discourse e’ scritto in ruby on rails. Ne’ io, ne’ Char sappiamo lavorarci quindi lo sforzo che facciamo e’ imparare come funziona il linguaggio + imparare come e’ logicamente il software. ilNibbio conosce bene Ruby e il suo feedback spesso e’ “WTF WHY?” quando vede qualcosa. Si, e’ normale per tutti i progetti open source.
  • Siamo alla fase di cui sopra. La fase successiva e’ capire come funziona scrivere un plugin e quali sono le API a cui agganciarsi per poter alterare il comportamento.

In tutto questo, le priorita’ riguardo ai plugins al momento sono:

• Dare accesso a piu’ strumenti ai moderatori di sezione
  • Vedere come poter avere maggior accesso/customizzazione sul sistema di flag

Come ho gia’ detto ripetute volte, non e’ che “pace fatevelo piacere” ma ci sono priorita’ e c’e’ sopratutto che il tempo che ci dedichiamo e’ gratis ed e’ nostro. Se volete che lo dedichi a voi, la mia tariffa sono 130£/h.

Ora, come funziona la logica del flagging system per quanto son riuscito a capire per adesso, occhio perche’ non e’ detto abbia azzeccato, come ho detto ci sto guardando di tanto in tanto:

• Ogni utente ha due rating:
    • Flag generate
    • Flag ricevute
  • Ogni volta che un utente crea un flag verso qualcun’altro, se lo staff lo approva, il suo rating di flag generate incrementa. Se lo staff lo rifiuta, diminusce. Questo genera una sorta di "credibilita’ " dell’utente.
  • Ogni volta che un utente riceve un flag, se lo staff lo approva, il suo karma scende. Se lo rifiuta, ovviamente non succede niente. Il karma sale se in automatico con il tempo se uno non riceve flags e, molto limitatamente, con i likes ricevuti.
  • Inoltre c’e’ il Trust Level. Il Trust Level da 0 → 3 indica solo quanto uno sta fisso sul forum, non indica altro. Il TL4 invece e’ dato manualmente ed e’ un discorso a parte. Un utente con TL elevato ha piu’ peso di uno dal TL basso nel suo segnalare con una flag. Lo Staff ha un peso molto elevato (quindi se ti flagga un moderatore o un admin, fili in prigione diretto, non c’e’ molto da fare, infatti io cerco di limitarmi nel flaggare per non viziare i punteggi)
  • Se mi seguite fino a qua capirete che il sistema non e’ “fisso” ma dinamico. Se un tizio con un trust level alto e una credibilita’ alta flagga qualcuno, e’ ovvio che quel post finisce diretto in hide. Vi torna?
  • Ora, purtroppo i valori sono “fuzzie” come avete visto, low, medium, high. Io posso impostare i pesi come low ma ci vuol tempo perche’ il sistema capisca quali sono dei numeri su cui assestarsi. Purtroppo non ho dettagli su “quanto”. Devo ancora vedere se trovo quella logica e capire come cazzo e’ pensata.
  • La cosa che vorrei fare come prima versione in merito e’ rendere i punteggi in chiaro per lo staff, almeno capisco meglio che cavolo combina discourse in background quando valuta qualcosa (quando peso da a una flag, etc).

Chiudo, fatela finita si spammare ste frignate in giro.