Litfiba/Piero Pelù dopo il 97

Per me desaparecido e 17 re sono dei CAPOLAVORI.

Mi piace anche tanta roba venuta dopo, ma quei due album secondo me sono oltre, non c’è NULLA di simile con quel mix di sonorità

Aprofitto per segnalare dei pezzi fuori album di quel periodo che secondo me meritano:

Versante est e onda araba (non la versione di lacio drom che non si può dire che sia brutta, ma non ha QUELLE sonorità)

1 Like

Litfiba 3 spacca altrettanto imho.
Poi post Litfiba 3 il sound cambia, ma ovviamente per me non peggiora. Cambia.

Ma il sound cambia già da Litfiba 3, che è un album della madonna e a me piace tantissimo ma un po’ meno dei primi 2 che trovo molto più originali e unici nel loro genere.

Quelli dopo fino a mondi sommersi mi piacciono, sono molto belli, però personalmente io ci vedo un appiattimento, ci vedo meno voglia di sperimentare, non c’è più quel mix di sonorità agli antipodi tra loro che però si amalgamano in maniera sublime.

Ma ovviamente è una questione puramente di gusti personali.

Diciamo che i primi due album sono puramente new wave, mentre con Litfiba 3 iniziano a virare verso il rock, passando decisamente verso l’hard rock con El Diablo e soprattutto Terremoto, con un ennesimo cambio verso l’elettronica con Mondi Sommersi ed ahimè verso il pop/cacca con Infinito. Quel che è avvenuto dopo è pressoché insignificante, con pochissime eccezioni come l’ottima Sole Nero.

nella forma e nel colore? :asd: