Link per il viaggiatore

fanno davvero dei bei viaggi, però mi frena molto il fatto di dover affidare il viaggio a una compagnia di gente che non conosco e che potenzialmente sarà rompipalle/disorganizzata/"sbagliata".
Il solo pensiero di dover organizzare una cosa così con alcune tipologie di persone mi fa passare la voglia di partire, piuttosto ci provo da solo.
Questo almeno dall'esperienza che ho riguardo la gente che viaggia in genere... rischiare di trovare il tipo non abbastanza avventuroso, il tipo troppo preciso o paranoico ed il tipo *cipensoio" mi fa ribollire già il sangue. E' un peccato perchè i viaggi che vedo devono essere bellissimi, ma non temevate voi di rovinarveli? Io se non faccio come voglio io nella MIA vacanza sbrocco di brutto ma forse sono troppo rompicoglioni io
Allora è meglio che parti da solo Tu saresti il tipico caso di rompicoglioni
Scherzi a parte, non è che il viaggio viene affidato ad una compagnia di gente sbagliata, generalmente ripercorre quasi in toto i viaggi precedenti e raramente si discosta se non per motivi logistici a meno che qualcuno non abbia qualche idea migliore ed in quel caso è la democrazia a decidere.
Io ho viaggiato 3 volte con loro, ma di rompicoglioni non ne ho mai visti, mi è capitato una volta un coordinatore ritardato che è stato distrutto dal gruppo. Generalmente la gente che viaggia con ANM è un po meglio dell'italiano medio vacanziero, è molto più aperta mentalmente e disponibile. Io ho sempre conosciuto ottime persone, tra cui mia moglie
Idem come sopra. Io viaggio spessissimo e di conseguenza sono abituato ad organizzare tutto preciso al secondo e pianificando hotel/trasporti in anticipo. Quando delle volte mi porto dietro la moglie (quindi non una persona sconosciuta) so già che porconerò perché mi incasina i piani però conoscendola riesco a metterci una pezza adattando la vacanza.

Quindi sapendo di essere in un gruppo dove al 99% ci sarà almeno una persona come mia moglie e non potendo fare nulla, per non farmi venire un embolo preferisco evitare.

infatti questo in effetti l'immaginavo, magari non è come la gente che si vede in giro viaggiare con i pulmini organizzati. Anche se generalmente io preferisco non avere eventuali paletti e non dover dire "non possiamo andare in vetta su quella montagna perchè non tutti vogliono farlo", è questo il principio che mi ammazzerebbe, nemmeno tanto la pianificazione, perchè la faccio ma non sempre meticolosamente, ma semplicemente il fattore di libertà di movimento/decisione, semplicemente perchè voglio poter sfruttare al meglio il tempo che avrò a disposizione in vacanza/viaggio: alla fine poi magari non lo sfrutterò come si deve, ma almeno sarà stata una scelta mia e non perchè alcune cose non si potevano fare.

EDIT: M4niac mi ha capito infatti eheh, io vado a giorni in egitto per 15 giorni, ho detto alla mia attuale donna di lasciar perdere perchè volevo essere piu libero di fare il cazzo che volevo col mio fratellone in giro per l'egitto, cosa che se fai con donne al seguito diventa una rottura di coglioni senza fine, ma questa è comunque una storia diversa



Dipende dai viaggi, io ho anche fatto 3 settimane in Tanzania con safari in tenda nel Serengheti e ngorongoro, l'itinerario è fisso, praticamente non si deve decidere nulla se non con chi vuoi dormire in tenda e se vuoi il cuoco da campo. L'unica differenza è che se te lo organizzi da solo spendi 5000€ se ci vai in gruppo ne spendi 2500

il risparmio è così grande? notevole.



Tu non sei obbligato a stare col gruppo, se vuoi puoi andare dove cazzo ti pare anche a metà viaggio, o anche fin da subito è la loro politica. Sei libero al 100%


Dipende dai viaggi, per esempio un viaggio in Tailandia te lo puoi fare benissimo da solo che i mezzi di trasporto la sono efficenti e te la cavi con poco, ma in Africa del sud o ti organizzi qualcosa di privato per conto tuo o non ti muovi. quindi se affitti un 4x4 di tasca tua spendi molto di più che affittarne 3 dividendo il prezzo per 15 Ovviamente più si è e maggiore facoltà di contrattazione c'è.
Giustamente, per alcune zone sembra molto interessante infatti. Sarei anche tentato di provarlo ma come ho detto il fattore gente non troppo avvezza a quel tipo di viaggio mi frena un pò... comunque visto il risparmio enorme direi che una prova un giorno per un qualche viaggio la vale, tipo in Islanda.


Se non fossi andato in Namibia a fine settembre con un amico, sarei andato in Islanda ad agosto col coordinatore del mio ultimo viaggio con ANM ad aprile (Giordania).

E' una giusta riflessione quella che fai. Pensaci molto bene.
Io mi sono sempre trovato bene con loro anche se non in tutti i viaggi ho trovato gente spettacolare. Per lo più (scegliendo la formula Discovery) sono giovani tra i 20 e i 45 anni, solitamente alla mano magari con più di un viaggio ANM sul groppone. In Giorndania è avvenuta una cosa bellissima. Il gruppo era talmente coeso ed affiatato che ci siamo già ritrovati 4 volte nell'arco dell'anno, ovviamente non tutti (lavoro, famiglia eccc), ma molti. Alcuni di noi sono partiti insieme per l'Islanda appunto, altri per la Tanzania.
E.... si, è facile, nei disocvery, trovare l'anima gemella
Alla fine condividi 24/24 7/7 una cosa che ti piace immensamente: viaggiare.
Non hai idea quante volte con la mia ex: "ma sei sicuro? non è troppo pericoloso?" oppure... "nonononono, sono stanca, voglio riposare, non esiste che mi muovo dall'albergo per vedere la spiaggia x, o la città y, o il sito archeologico z".
Tanto che mentre io giravo da solo perchè mi rompevo le palle a fare la lucertola, ero convinto che lei "girasse" con l'istruttore di tennis
sul fatto del risparmio non sono d'accordo, se te lo organizzi da solo (non un viaggiatore alle prime armi ovviamente) riesci a spendere molto di meno rispetto a loro.

prendi un viaggio qualsiasi tipo http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/9630.php


paghi 1420 (bassa stagione) per il volo e 3 notti in albergo.
MILLE-QUATTROCENTO-VENTI euro per un roma-pechino // pechino-roma che in bassa stagione si trova a 473 euro.
Con alcuni viaggi si risparmia, con altri no.
Unica certezza di ANM, sono i voli dimmerda che prendono
CVD comunque tanto per avere l'idea: come avete girato la Giordania, dove siete stati e a che prezzo?
Perchè io ho fatto tutta al Giordania da solo senza organizzazioni ecc in 15gg e ho speso una miseria, e l'ho girata praticamente tutta (affittato la macchina).
come dici tu comunque possono accadere anche bei fatti, a parte l'anima gemella ma appunto il ritrovarsi ecc con la gente giusta, quello è un bel plus senz'altro.
il bonus di avm e' che partono tutto l'anno, puoi prenotare una settimana prima e patire senza problemi e i prezzi sono quelli (alti) pure il giorno prima.

diciamo pure che hanno un'assistenza al cliente pari a zero, non rispondono al telefono e se c'hai qualche problema se ne fottono della stecca assurda che gli hai pagato e ti lasciano morire dove stai.

hint: http://disavventure.xoom.it/


altra cosa, nonostante tu stia pagando profumatamente il know how dell'agenzia, non puoi ottenere una copia del quaderno di viaggio in anticipo (per organizzare il viaggio) quindi in definitiva ti trovi a discutere col coordinatore leggendo le cose sulla lonely planet.

ricapitolando, secondo me l'unico vero plus di avm e' se non ti piace viaggiare da solo o non hai tempo/voglia per organizzare un viaggio (non una vacanza). ma sappi che stai pagando molto profumatamente questo 'privilegio'.

forse >5 anni fa valeva di piu', adesso sinceramente puoi organizzarti un viaggio in ogni posto del mondo senza sbatterti piu' di tanto.


Madonna che storie tra l'altro alternative sulla falsariga di avm ci sono?
http://www.vagabondo.net/it (italiani)
http://www.gadventures.com/ (mondo)
Io rimango della mia idea che quando vado in vacanza organizzo io come cavolo ho voglia e mi porto dietro solo chi voglio. Anche a costo di spendere qualcosa in più (che poi non è vero, facendo da solo ho sempre risparmiato).

Forse sarà che io sono un cagacazzo che se sforiamo anche di un minuto nel programma iniziano a girarmi i coglioni ad elica.


da come ti sei descritto si, sei un cagacazzo


Con 1500€ abbiamo fatto un tour di 9 giorni.
Avendolo oganizzato per i fatti tuoi sicuramente, per 15 giorni, avrai speso meno.
Eravamo 20, un bel gruppone.
Abbiamo girato con un pullman non guidato da noi.
Amman, jerash, Madaba, Ajiloun, Kerak, Shobak, Riserva di Dana, Wadi Rum, Piccola Petra, Petra, Mar Morto con un canyoning davvero divertente nel Wadi Mujib (che sfocia nel Mar Morto), Monte Nebo.

Come ti hanno detto, se vuoi organizzarti da solo, in moltissimi viaggi risparmi e te lo fai come vuoi tu e con i tuoi tempi, con le persone che preferisci.

ANM, parte sempre, parte per everywhere, nessuno sbattimento nell'organizzazione.

Io ho viaggato con loro diverse volte, viaggerò ancora con loro e ovviamente non viaggerò solo con loro, vedi Namibia di quest'anno.

PS: la Namibia è pazzesca, tra tanti viaggi... il più bello


Si, sei un cagacazzo... cmq....
il viaggio (imho) è sacro e va fatto secondo i criteri che ci aggradano.
Anzi, ben vengano persone che ragionano come te. Purtroppo ci sono quelli che "io mi adatto con chiunque...." e poi cagano il cazzo con ANM, coordinatori compresi

Cosa strana comq è che anche io paradossalmente sono uno scassaminchia sui viaggi che mi sono organizzato, mentre cambio completamente atteggiamento con ANM, sono molto più... "massiiiii ma sticazziiiii"