L'eredità di Churchill

Ma adorato in che universo parallelo lol

Sicuramente aveva una vision

Premesso che credo che per fare certi mestieri, un po’ psicopatico lo devi essere.
Una persona “normale” non può fare tanto facilmente il CEO di una grossa azienda, sapendo che deve tagliare qua e la e da una sua decisione ha effetto immediato su centinaia o migliaia di persone. ANche se lavora bene e non fa i magheggi, presto o tardi deve cmq prendere decisioni che impattano. Essere sociopatici aiuta :asd:
Salendo di responsabilità e considerando anche situazioni più estreme, avere una morale flessibile o non averla affatto aiuta eccome.
Un generale in guerra? Se si dispiace per i suoi uomini come fa a mandarli a combattere?
E attenzione: qui non si parla del Cadorna di turno che li tratta come bestie da soma. Si tratta di usare bene le “risorse” e non paralizzarsi di fronte all’idea “ommioddio ma perderò 1000 uomini!!!”. Non è una cosa che un generale si può permettere ecco.

E quindi?
Smettiamo di ragionare su queste persone?
Mi sembra un peccato. Tanto più che alla fine sono persone interessanti su cui vale la pena informarsi, conoscerne la storia, discutere.
Se ci si ferma di fronte al fatto che erano persone a cui fregava un cazzo della vita umana, allora ciao, abbiamo appena perso una buona fetta di ogni possibile discussione.
Pensa un von manstein. Stratega molto abile, persona estremamente ingelligente eppure una SCHIFEZZA di persona, nemmeno capace di coerenza.
Eppure è una persona interessante.

3 Likes

Scacco matto, Chimay.

wat?

sei serio?

ti sei meritato un rotfl :asd:

comunque sul tema probabilmente oscurerebbero pure il profilo di Fanfani se è per questo

Io intendevo allo stato attuale, a parte qualche circolo relativamente ristretto non mi pare certo che si possa considerare berlinguer un personaggio adulato dalle masse, era comunista quindi nel panorama attuale merda.
All’epoca sì, ma non è rimasto granché di quel periodo

Beh dai anche perché quelli prima di lui o erano essi stessi quelli che poi son diventati nativi o erano una manciata di vichinghi che probabilmente sapevano una sega di cinesi o geografia e manco gliene fregava una ceppa. Poi poverino, sicuramente i nativi avevano più tratti asiatici che altro. :asd:

not sure if serious

Berlinguer è la figura simbolo della transizioen del PCI fuori dal comunismo, l’uomo del dialogo, Rispettato anche da Almirante che va al suo funerale, rimpianto dall’intero arco socialdemocratico come fosse gesù cristo di che stiamo parlando?

2 Likes

Vabbè, lassa stà.
Sopravvalutatissimo perché s’è venduto le br per fare inserire la figlia in rai (semicit vagamente parafrasata di suck :asd: ) ?

potremmo farne una discussione a se ma la mia era una battuta, in ogni caso ovviamente la roba della figlia che nemmeno è vera probabilmente di sicuro non sarebbe il problema :asd:

toh, facciamoc he ho scritto Pasolini al posto di Berlinguer

Oh cmq sinceramente non so come facciate a dire che era facile accorgersi dell’errore e capire che non era nelle Indie. (riferito a Colombo)
Premesso che il suo errore era matematico (era convinto che tra le canarie e le indie ci fossero meno KM di quelli reali), quando sbarcò penso di avere di fronte la prova di aver avuto ragione. E invece era altrove, in una terra mai mappata, con gente che parava una lingua mai sentita prima.
Gli europei nelle indie andavano principalmente via terra. Ricordo che Marco Polo c’era andato a terra all’andata e metà in barca al ritorno. Non avevano mappe delle isole asiatiche.
Insomma: non aveva davvero modo di capire che era altrove se non ammettendo che aveva sbagliato i calcoli e che era arrivato da qualche parte PRIMA di arrivare nelle indie.
Va bene tutto, che era una merda etc, ma cerchiamo di contestualizzare.

1 Like

non aveva modo, a parte le descrizioni fatte da marco polo di cosa ha trovato in Cina e come i tizi che ha incontrato fossero completamente diversi da qualunque cosa avesse letto dici?
Dai era whisful thinking nonché un esempio lampante del perché lìoperato di un capo non debba valutarselo il capo stesso :asd:

Non è così facile dai.
I riferito e i sentito dire degli esploratori erano inaffidabili.
Per capire che non erano le indie, avrebbe dovuto andare prima nelle indie dalla solita parte e poi per la via “nuova”
Basandosi sui resoconti (spesso campati molto in aria e con mappe terribili) di altri era impossibile.

1 Like

Ahah! :dunnasd:

La verità è che Churchill con il lend lease sovietico avrebbe raggiunto le Indie passando sopra le Americhe mentre le mappava col sigaro e perculava Magellano mentre se lo magnavano

No aspé

Churchill prima scopiva la Nuova Zelanda e poi sbarcava gli ANZAC a Hispanola passando attraverso lo stretto di Panama.
Tiè

sto giro hai failato invece, proving Pasolini bad :sisi:

Eco uber alles

inb4 link a dichiarazione controversa di Eco sul conflitto

Ma io infatti appoggio durissimo Pasolini. :asd:

Scusa ma non è quello che ho fatto io, contrapponendo all’immagine di Churchill eroico che dice no a Hitler - praticamente onnipresente - quella che era la realtà di un personaggio che anche per gli standard dell’epoca non era certo un tizio con tutte le rotelle a posto?

Boh :asd:

Non ricordo se il contenuto della cit fosse esattamente questo ma ricordo qualcosa del genere però m’è venuta in mente subito :asd: