L'eredità di Churchill

Ma lo spompinaggio a Churcil no dai :rotfl:

Quanta ignoranza. Singlehandedly un cazzo, la guerra l’ha vinta L’UNIONE INDIVISIBILE DELLE REPUBBLICHE LIBERE

In realtà se non sbaglio le avevano prese dai sovietici in manciura in una guerra quasi sconosciuta all’epoca in occidente di poco precedente alla ww2 :asd:
Altrimenti avrebbero tentato il colpaccio in asia centrale costringendo i sovietici ad avere il doppio fronte lasciando campo libero ai nazi

In realtà non avrebbero potuto annettere proprio nulla se non avessero prima annientato la flotta navale Usa a Pearl Harbor, non avrebbero avuto alcuno spazio di manovra contro l’inevitabile interferenza americana.
La mossa era “distruggiamo la flotta, conquistiamo tutto e POI trattiamo da posizione di forza”, hanno giusto un pelino sottovalutato la capacità produttiva di ricrearsela, la flotta.

Si cmq tutto è nato da un mio post dove paragonavo Zelensky a Churchill.
Era un paragone davvero buttato li e - mea culpa, non l’ho sottolienato - era mirato esclusivamente a paragonare le due figure in tempo di guerra, per situazioni che hanno alcune similitudini.
Fine.
Nessun giudizio su Churchill politico, primo ministro o altro. Solo per la parte in cui guida un paese in guerra con un avversario più grosso in un momento in cui ha preso un sacco di legnate nel culo e potrebbe gettare la spugna.

Ecco quindi si è partiti un po’ per la tangente parlando della sua posizione nei confronti dei palestinesi e via dicendo. Ok. Giusto. Non è nella linea del mio commento, ma è ineccepibile. Cmq mi fa piacere che sia nata una discussione interessante. Solo che sto finendo per “difendere” Churchill perché io ero partito da quell’appunto e continuo a non guardare il resto della discussione che è andata avanti senza me :stuck_out_tongue:

1 Like

continui imperterrito a difendere Churchill bravo xender bravo…

Oddio l’espansione giappa è stata una roba pericolosissima, han fatto i disastri, gli americani non vedevano l’ora di poterli fermare.

PS - per curiosità sono andato a vedere quando l’unione sovietica ha dichiarato guerra al giappone nella seconda guerra mondiale e… il 7 agosto 1945, che paraculi :rotfl:

Wat? No è tutto sbagliato, è giusto solo il posto (la Manciuria), ma la guerra è stata combattuta fra il 1904-1905, l’ha vinta il Giappone, i sovietici non c’entrano visto che ai tempi c’era ancora la Russia zarista, e la guerra non era affatto sconosciuta in Occidente (fra le elite militari, almeno) :asd:

No in realtà la manciuria ce l’avevano ed era loro, l’hanno persa a fine guerra.
Avevano pure la corea etc etc. Chi glielo ha fatto fare di andare a cagare il cazzo agli usa non lo so. :dunnasd:

Sì mi sa che ho confuso :asd:
Ne avevo sentito parlare nel video di barbero su sorge, c’era il fatto che l’URSS temeva un’intrusione dalla manciuria da parte di un distaccamento dell’esercito jappo che si era rivelata infondata e aveva permesso ai sovietici di spostare gran parte delle truppe in siberia sul fronte occidentale coi risultati che sappiamo, la guerra lì non c’è stata :asd:

In realtà ci furono delle frizioni ai confini tra il giappone e l’unione sovietica anche nel 39.
E finirono MALISSIMO per il giappone

1 Like

Quella voglia di Filippine, penso.

Me l’ero persa questa, grazie

Ma che la Germania abbia perso la guerra perché Hitler voleva scegliere lui le strategie militari è un dato di fatto :asd:

Per esempio gli sarebbe bastato ingoiarsi tutta la zona sud della Russia e il Caucaso ricco di risorse petrolifere (perfettamente fattibile dopo la conquista della zona meridionale dell’Ucraina e dopo la vittoria a Sebastopoli) per avere ulteriori risorse per il proprio esercito e togliere risorse a quello russo in totale rotta.
A quel punto creare linee di difese e attendere li l’inverno, invece che avanzare a cazzo di cane senza alcuna preparazione contro l’inverno russo.

1 Like

Ah ok, allora non me l’ero immaginata :asd:

Se vuoi farti del male c’è anche il film lol

Cagata :asd: ?

Il problema è che in guerra i politici devono definire gli obiettivi e i militari capire come raggiungerli.

Nella WW1 i militari decisero come raggiungere obiettivi vaghi (battere francia e russia) e i politici avallarono.
[nota bene sto semplificando molto e considerando solo il corso degli eventi per la Germania in cui effettivamente Guglielmo secondo sul più bello lasciò carta bianca ai generali perché avevano un piano perfetto ed era peccato non usarlo :asd:]

Nella WW2 hitler definì degli obiettivi sempre più ambiziosi e i generali inizialmente avevano abbastanza carta bianca. Poi prograssivamente Hitler s’è messo a micrare e ha perso la guerra :asd:

Film mongolo.
I mongoli erano dalla parte dell’unione sovietica contro i giapponesi.
Le scene di guerra sono tra l’inguardabile e il doloroso.
Storia d’amore in sottofondo.
Cmq alcune cose hanno il loro perché. Complessivamente è una visione tra lo sgradevole e il rivoltante :asdsad: