L'eredità di Churchill

Se parliamo di sangue spillato, i cinesi ne hanno tirato fuori poco meno dei russi durante la WW2.
Nessuno dice “il giappone ha perso per via del sacrificio dei cinesi”, mi pare.
E torno a ripetere che trovo sterile dire che la guerra è stata vinta da XXX, perché per battere l’asse c’è voluto mezzo mondo coalizzato (volente o nolente tipo india). Fosse mancato un solo pezzo non è scontato che l’epilogo sarebbe stato lo stesso.
Minimizzare l’impatto di Churchill perché vi fa schifo l’uomo il politico etc mi sembra inappropriato

Beh, oddio :asd:
Numeri di morti ucraini variano e sono ancora molto dibattuti, ma può essere ragionevole credere si aggirino intorno a quelli indiani (tre-quatto milioni) per cui a livello di vittime possiamo essere lì lì.
Altra questione quella delle cause, nel senso che tutt’ora c’è ancora un certo dibattito se l’holodomor sia stato intenzionalmente provocato o meno e quali siano state le cause, se deliberate, “accidentali” etc etc.
Nel caso della carestia indiana mi sembra ci sia un certo consenso che sia legato a politiche britanniche che hanno sostanzialmente ignorato una serie di potenziali problematiche, per dire che non mi sembra ci sia questa estrema chiarezza storica che permetta di individuare enormi differenze tra i due casi :asd:
Parliamo di numeri spaventosi in entrambi i casi comunque, poi oh ne so relativamente poco, volevo leggere il parere di qualcuno abbastanza ferrato in materia :dunnasd:

Io non minimizzo l’impatto di Churchill.

Dico che sarebbe bene ricordare anche il resto, e non solo we shall fight on the beaches etc, anche perché questo “resto” non è proprio roba da poco eh?

1 Like

Comunque non si può non ricordare la grande citazione di mussolini su churchill “winston ha due espressioni, con sigaro e senza sigaro”

La sua performance durante la guerra e’ che per risparmiare soldi ha ammazzato milioni di indiani con una carestia indotta. Questi ricordiamolo erano cittadini britannici eh al tempo, pero’ un po’ negri quindi lo so che non vale nell’immaginario collettivo.
Milioni eh, ha ammazzato piu’ gente lui di Hitler tra un po’.

Gli serviva a vincere la guerra? Forse (ma non e’ mica detto), pero’ ecco non parliamo di sua “performance” come se fosse stato un successo, ha fatto morire meno gente Stalin in guerra lol

1 Like

guarda, vai tranquillo che qui dentro di gente ferrata in materia non ne trovi
una buona base di partenza sono le voci su wikipedia in inglese, poi da lì ti spulci la bibliografia e ti fai la tua idea

altrimenti rischi di fare la fine di quelli che dicono che la carestia nel bengala l’ha causata churchill perchè era chaotic evil

1 Like

Ma Brom non era laureato in storia?
Quindi e’ un profexxorone e meglio informarsi in rete ke altrimenti non cielo dikono?

Notoriamente sono 3 gli storici di NGI, Brom, Kurtz “lo storico” e Glak. Coprono anche tutto l’arco parlamentare e anche un po’ oltre, che volete di più :asd:

Ma a parte che ne sai di chi puoi trovare qui, giusto un attimo prevenuto, leggere qualche parere non vuol dire prendere tutto per ora colato eh :asd:

scusate è qui che si fa l’AMA con Barbero?

“cuffia, microfono, siamo pronti a fare impazzire i mod”

nope quello che stai descrivendo tu era baffone, e pure lui era una merda col botto per carità ma la ww2 l’han vinta i russi, non gli inglesi ne gli usa (che comunque sono stati importanti per carità)

si ma non hai capito per mancanza di gente ferrata in materia si intende mancanza di gente che dice quello che vuole leggere lui, non gente che ha studiato storia a livello universitario

Ah mi era sfuggito il pezzo in cui e’ grazie a Churchill che han vinto la WW2, abbeh praticamente il paese che e’ contato di meno tra gli alleati :asd:

Bhe oddio per fortuna sua c’erano i francesi

E i soliti americani che arrivano belli freschi da casa loro a salvare il culo alla fine :asd:
Comunque l’alleato più importante che ha fatto vincere la guerra agli alleati è stato hitler :dunnasd:

Qui dentro commento solo così: :asd: .
Altro veramente non c’è da dirvi.

La riscriviamo INTERAMENTE la storia per via della questione palestinese, dai.
“Ma Carlo Magno cosa mai ha rappresentato, cosa diceva Carlo Magno dei palestinesi? EH? EH?”

Via, su.

1 Like

No spe mi sono perso qualche meme o qualche connessione nazi contemporanea o ci sono veramente e non ironicamente le vedove di Churchill su NGI?

2 Likes

Cosa starebbe venendo riscritto secondo te scusa?

Che la ww2 l’abbiano vinta i russi in primis è storia, lo sanno tutti ed è il motivo per cui il mondo si è diviso in due blocchi, l’avessero vinta davvero gli usa mica ci beccavamo la.guerra fredda, vincevano loro e comandavano loro

Capito proprio tutto tu :asd:

ha bruciato Yggdrasill