L'eredità di Churchill

Possiamo parlare male di Colombo dicendo che a causa sua sono morti milioni di indigieni così splittiamo di nuovo e parliamo dell’ eredità di colombo

Colombo ha volutamente ridotto il raggio terrestre per convincere la corona spagnola che il viaggio era praticabile :asd:

Il raggio terrestre si conosceva con buona approssimazione già da 1500 anni

1 Like

Sono le 4 del mattino aiutatemi anche voi :asd:

Io penso che si sbagliasse, non che mentì.
Anche perché se mentiva sapendo l’errore si stava praticamente suicidando in mezzo a quello che si riteneva un enorme oceano.

Gli errori di Cristoforo Colombo e altre curiosità – Il Giardino della Cultura.

Primo link delle 5 di notte :asd:

Comunque no, la stima del raggio terrestre la conoscevano eccome, altre volte lo avevano misurato sbagliando in difetto ma i marinai pe precauzione usavano sempre le stime di Eratostene (perché non erano stupidi)

Colombo ha preso la stima più piccola in assoluto e l’ha ulteriormente ridotta per convincere gli spagnoli che 3 mesi erano sufficienti per arrivare sulle coste delle indie
O era completamente matto o sperava che nel mezzo ci fosse qualcosa, anche semplicemente delle isole come quelle giapponesi per riuscire a procurarsi cibo.

Invece che il cibo e qualche atollo si trovò davanti un oceano sconfinato e dopo un intero continente sconosciuto :asd:

Ha avuto più culo che anima

vediamo se da pc riesco a mettere un immagina che da cell sono imped-boomer.

E non è accurata manco quella vista che non vengono presi mai in considerazione i contingenti internazionali che affiancarono gli alleati :asd:
Di certo non equiparabili numericamente ma in certi contesti furono determinanti.
Tipo i Polacchi che sfondarono a Cassino. Loro. Non gli Inglesi.
Che per inciso decisero per i Polacchi perché gli serviva gente ben motivata (aka incazzata e “possibile al sacrificio”) per chiudere l’assedio :asd:

O market garden

i polacchi ci sono :asd:

Anche i canadesi ne mandarano un bel po’ di uomini.

Ah fuck l’ho vista ora la bandiera.
Vabbè ne mancano altri. Tipo Brasile, Spagna (più che altro i Repubblicani spagnoli)

i soliti meme che puntano a ipersemplificare una situazione molto complessa :asd:
è vero che i russi ci misero un botto di carne di cannone per frenare l’avanzata tedesca (e d’altronde quella avevano) ma senza i rifornimenti alleati a supporto sarebbero collassati

3 Likes

tra l’altro Stalin promise di restituire cioè che non veniva distrutto, e quello che non venne distrutto durante la guerra lo fece a pezzi lui per non restituire nulla :asd:

come sei politicamente scorretto

:asd:

Se ci mettiamo a contare tutti i contingenti non ci si ferma più. È stata la guerra mondiale più mondiale mai fatta. Rumeni, indiani, australiani, neo zelandesi, cecoslovacchi, finnici etc etc etc. Pure la colombia partecipò (non con contingenti di terra).

Chiaro che il memino è ipersemplificato. :asd:

Chad.

1 Like

Comunque il Terzo Reich avrà pure perso la guerra guerreggiata sul campo, ma di sicuro ha vinto la guerra del fashion :rulez: :rulez: :asd:

Chiedetevi perché i 3/4 della gente che fa softair vuole fare i cosplayer dei tedeschi e a fare gli americani/inglesi ci vengono messi gli ultimi arrivati, tipo le schiappe che a calcetto vengono relegate in porta. L’utente medio di NGI dirà perché sono fascisti dentro e col complesso del pistolino piccolo :asd: ma la verità è che l’araldica del Terzo Reich rulla da paura :asd:


Ho un debole pure per l’araldica sovietica del periodo staliniano, lo ammetto :asd:, però le uniformi della WW2 sovietiche, soprattutto quelle dei soldati semplici, sono due o tre livelli sotto.
Sarà che non ho mai sopportato quei cappotti a nido d’ape (sì, il tessuto a nido d’ape nell’inverno russo salvò il culo all’Armata Rossa rispetto alle più belle divise in velcro della Wermacht)

Le uniformi invernali e quelle dell’NKVD invece sono parecchio intriganti

Tutti i gusti son gusti ma io proprio non capisco come si fa a farselo venire duro per un paio di giacchette con delle texture di merda e due scudetti cuciti sopra :dunnasd:

3 Likes

Un raro esempio di idea in teoria buona realizzata in maniera completamente fallimentare.
Totale impreparazione logistica, divisioni intere sbarcate sulla spiaggia sbagliata, reimbarcate e sbarcate di nuovo, tre corazzate e vario naviglio minore che 5 giorni prima dello sbarco si schiantano su due campi di mine peraltro già individuati, 13000 caduti per fare 500 metri e un sostanziale mancato raggiungimento di ogni obiettivo tattico o strategico.
Churchill era primo lord dell’ammiragliato, peraltro da diversi anni, e ovviamente perderà il posto. La sua esclusione dal cabinet diventerà addirittura la conditio sine qua non per la formazione di un paio di governi.

Avrà occasione di non essere ricordato come l’incompetente (militarmente parlando) che era grazie alla sua tenuta come politico nella seconda guerra mondiale di cui, invece bisogna avere rispetto.

Sinceramente mi viene il dubbio che a molti qua stia sul cazzo perché era un conservatore estremo che ai comunisti preferiva i fascisti, cosa che poi nemmeno dovrebbe sorprendere.
Ma sicuramente era un personaggione, intelligente, con un gran senso dell’umorismo, senz’altro spietato quando l’occasione lo richiedeva. Un Boris Johnson che si è trovato nel posto giusto al momento giusto ed ha avuto cazzimma e tanto culo :asd:
Poi sarà stato un opportunista, ubriacone, ludopatico, pieno di debiti, womanizer, simpatizzante dei fascisti, razzista e cinico, ma comunque aveva anche dei difetti.
E ci ha lasciato un sacco di citazioni indimenticabili che suonano benissimo nelle bio di Instagram. No, no non mi riferisco alle robe sul fatto di non mollare mai etc, ma a cose del tipo “io domani sarò sobrio, signora mia, ma lei sarà ancora brutta” :asd: