Monty Python
ma niente supera la migliore mangiatoia di tutto lo stato
o il tipico pranzo della domenica
Comunque non avete citato ratatouille, male male male
aggiungerei anche Julie and Julia
a me è sempre piaciuta la spiegazione di Clemenza sul nostro sugo
anche se non è una scena elaboratissima con particolari dettagli gastronomici
In generale i già citati film dello studio Ghibli e di Bud&Terence ne hanno veramente tante.
la scena è tagliata, ma l’intro del film praticamente è la preparazione di un pasto intero e dura tipo 15 minuti
la porchetta portata con la gru in C’eravamo Tanto Amati mi ha sempre messo voglia di mangiare ignorante e pesante
![]()
la colazione preparata dallo zio cool
Purpett nel sugo, un classico della cucina italiana ![]()
questa scena secondo me ha creato una nuova era culinaria negli USA.
Pur non essendo una Eating Scene di fatto mi fa salire una fame atavica.
Atavica perchè il pentolone col sugo di carne e salsicce è praticamente il piatto che mangio da quando sono nato che mi genera orgasmo spontaneo. Mia moglie ne fa una versione da infarto.
https://youtube.com/shorts/voAYdasqmRA
E poi il pezzo Beyond The Sea, che ve lo dico a fare, te lo metti la domenica mattina a rotella, prendi il pentolone, te lo metti davanti, ti siedi vista dove ti pare, e ti magni mezzo chilo di pane croccante così, solo di scarpette. E ti fai un viaggio.
La mamma di Scorsese fu l’ispirazione del regista per l’altra nota scena:
Qui la nota scena, il cibo si percepisce come senso di convivialità a un livello che solo una mamma, se provi a farlo con gli attori odierni ti viene una porcata:
Aggiungo una nota di colore di una usanza tutta meridionale che ancora resiste, pur risultando in alcuni contesti poco elegante.
Se vi è mai capitato di essere a un tavolo di parenti del sud capita spesso che la padrona di casa prima serve il piatto all’ospite di riguardo, se non è uno già intimo e se non è uno antipatico, poi serve il figlio e poi tutti gli altri, in ultimo il marito. ![]()
Il mangiare per il figlio, un universo praticamente. Prova a toccare questo tema a una mamma e ti ritrovi nella merda fino al collo.
Quando vuoi sistemare il karma con tuo fratello, fagli una frittata, dopo ti senti in pace con l’universo. Le parole non servono.
A me ha sempre fatto uno strano effetto questa qui:
Non riesco a embeddare da cellulare, fate voi.
Ricordo che a volte mi mettevo a mangiare la pizza riguardando sta scena.
Ok che parliamo di un filmone, ma qui c’è il contesto dei soldati che vanno a morire e Denethor che si gusta i pomodorini di stagione.