Io sono a Brighton da un paio di mesi, solo trovare una casa buona mi ha impegnato 12 giorni, trovare un lavoro altri 15 più o meno e sono finito a fare un lavoro di merda, dico solo un fast food in cui in cucina non migliori per nulla il tuo inglese. Fortunatamente sono ad un livello buono quindi la necessità non è esagerata, tutti quelli che lavorano con me mi fanno "io non capisco perché sei qui, parli veramente un buon inglese" e io Tra due settimane cambio lavoro, con un po' più di contatto con gente. Grazie a dio vivo con altre 3 persone di Brighton quindi a casa sento parlare un inglese corretto e mi sforzo a parlare nella maniera corretta con dei risultati discreti fin'ora. Tutto questo finché non riesco a trovare il lavoro per cui sono venuto qui
L'UK è da anni, direi ormai quasi decenni, un paese la cui economia si basa principalmente sui servizi.
Servizi IT e finanziari per la maggiore, ma almeno per quanto riguarda l'IT vive più di luce riflessa degli USA che di forza propria (vabbè rispetto a noi è comunque un altro pianeta).
Diciamo che in questi settori anche senza essere madrelingua ci sono (c'erano, oggi forse meno) buone possibilità di trovare un buon impiego, ma l'inglese deve essere di buon livello (le varie certificazioni e il seguire le serie TV in eng contano 0).
La ricerca pure ha (aveva) buoni sbocchi, ma anche lì dipendo molto dai settori.
Per l'industriale (e quindi direi in primis quelli che provengono dalle varie ingegnerie) direi che ci sono moooolte più opportunità in Germania, Svizzera e direi anche Austria.
Poi riguardo ai costi/benefici diciamo che la valutazione è piuttosto personale. Sicuramente tra i costi c'è quello di vivere in un paese dove il clima è VERAMENTE di merda. Il cielo uggioso di londra è affascinante in gita per una settimana, ma per 360 giorni all'anno molto meno.
ma io consiglierei bath, york e edimburgo nel regno unito, anche se per motivi diversi. poi vabbé londra se avete giá esperienza nel settore finanziario/IT con tutti i discorso del caso (pro e contro), ma attenti agli squali. Guildford é un'altra bella cittadina, ma costa un botto (é prediletta dai top manager della City), mentre Wokingham/Maidenhead sono strategiche per i treni (in 20 minuti sei a londra).
michi in scozia il whisky e cola é il migliore, che aspetti per venirmi a trovare
Tutti che consigliano bath... Lo consiglierei per chi vuole la vorare nella ristorazione\turismo. Però quando qui faccio propaganda in realàt è perchè mi sento tanto solo :V ed è un posto poco giovane (ma forse è colpa della mentailità dei gggiovani inglesi ... esco alle 7 inizio a bere fino alel 22, alle 22:30 a letto collassato)
ma no, dai, bath é bellina lollina. ma forse sono io che lovo cittá non troppo grandi (mezzo milione di abitanti al massimo) e percorribili a piedi, possibilmente nel verde.
dopo un decennio a edimburgo (e due a reading) ormai mi son abituato a certe dimensioni...