[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



Non e` comunque un linciaggio o violenza

Poi secondo me essere fascista non e` nemmeno un insulto. E` semplicemente un riscontro fattuale.



Io non penso che quello ti renda un fascista, ma che ti renda sospetto decisamente si`.

Parte della differenza tra te e pertini e` la distanza storica dal vissuto del fascismo, e pure le tante occasioni su cui sono sicuro non ti sei speso per pagine e pagine a difendere il cadavere di un dittatore per spirito di centrismo moderato.

E se sbaglio e` facile darmene prova: tira fuori i post per i cadaveri di Saddam e Gheddafi.

Perche` alla fine e` quello che svela il giochino: la caciara, le discussioni sul buon gusto, i moderati, escono fuori con queste discussioni guarda caso sempre e solo quando si parla di mussolini


No il punto e` quello, e` che se vedo un'immagine del duce la mia prima risposta emotiva non e` immedesimarmi col fascista.

E` come se guardassi il soldato ryan con lo sbarco in normandia e la prima cosa che pensi e` "poveri nazisti nei bunker, ti piacerebbe a te se mostrassero un paese nemico che ti invada e ti ammazza?"


ci sono discussioni con circostanze simili a questa per i cadaveri di saddam e gheddafi o qualcun'altro?
non penso che qualcuno avrebbe trovato la cosa di buon gusto in quel caso


Dai ma poi di che parliamo, sono due calci a due cadaveri di 80 anni fa.... Sono tutti diventati pertini adesso


No non ci sono state discussioni, appunto. Com’è che gli umanisti del “non si poteva mandarlo su un isola” non sono usciti fuori il giorno dopo di quelle esecuzioni, ma sono qui pronti per un fatto avvenuto quasi 80 anni fa?


cosa che mai nessuno qui dentro ha fatto.

per quanto riguarda la risposta emotiva, vale solo in una condizione in cui si percepisce che il protagonista si sta subendo un sopruso.
ma in generale si tende un po a empatizzare per i protagonisti, anche quando si rivelano cattivi

se nei film i buoni si accaniscono sui cadaveri dei cattivi non sento nessun tipo di risposta emotiva per i buoni in quel momento(ma neanche quando c'è un accanimento contro un "cattivo" che non ha volontà o possibilità di difendersi), se a te capita non penso sia una cosa tanto sana =\



questa discussione l'hai aperta tu, personalmente a me non venuto in mente di aprirla o aprirne una su un soggetto simile, e probabilmente sarei intervenuto allo stesso modo in una discussione simile riguardante un'altro soggetto

edit: sbagliato a leggere, non l'hai aperta tu
In un epoca in cui morivano in maniera violenta milioni di persone ogni giorno è di vitale importanza stabilire se sia stato giusto un vilipendio di un cadavere.


"È fattuale" è la stessa giustificazione che usa Feltri quando lo contestano perché dice che gli immigrati/terroni/froci/eccetera non hanno voglia di lavorare/sono un danno per la società/corrompono i valori occidentali/eccetera. Giusto per dire che magari non è la scelta più felice
https://www.facebook.com/278130048957871/posts/1909024245868435?sfns=mo

Minkia Cunz, chissà quando hai un briciolo di ragione cosa diventa una discussione con te


A parte che un discorso sui valori occidentali e` necessariamente valoriale e non fattuale.

Ma il problema di feltri non e` che insulta o e` offensivo, il problema e` che dice cose che sa false da redattore di un giornale.


non capisco che risposta ti aspetti esattamente


Visto che quello che ho detto è che cerca di usare "è fattuale" per coprire uscite clamorosamente offensive, direi di sì che il problema è proprio quello.

Che poi sia disonesto non mi sorprende, ma non è quello di cui stavo parlando io


Cosa c'entra cosa dice Feltri, che non ha detto una cosa intelligente da decenni?

Non è che se Feltri prova a ridefinire il significato della parola fattuale bisogna per forza andargli dietro
Soprattutto non biogna andargli dietro proprio perché è Feltri
Madonna santa.

Quello che sto cercando di dire è che dire a qualcuno "non ti sto insultando, sono fatti" non è il miglior modo di convincerlo che non lo stai insultando. E PROPRIO perché è quello che fa Feltri (che è un demente) dovrebbe essere indicativo del fatto che non è la via più saggia da percorrere.

(certo, sempre che a qualcuno interessi voler cercare di convincere l'altro che non lo stai insultando, magari non è così e in tal caso niente, ho compreso male io la situazione)


genio





Scusate l'ignoranza, ma perchè Emanuele di Savoia ha vissutto in esilio la sua vita(se non un apertura all'ingresso in Italia negli ultimi anni) e la nipote di Mussolini no? Perchè non è stato applicato il regime di esilio anche ai discendenti di Mussoli oltre a quelli di Umberto II?


Perche' i discendenti di Mussolini non avevano nessuna rivendicazione sullo stato italiano.


esatto, quando un re viene esiliato i suoi discendenti rimanono pretendenti al trono dello stato che l'ha esiliato che poi a sua volta passa ai discendenti, questo non si applica a un dittatore invece