[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



mi hai ricordato:

Spoiler




Nessuno gli ha ancora detto che non può considerarsi erede del fascismo storico?


negli stati uniti, dove l'estrema sinistra non esiste.
ti sposti un po più giù e arrivi in venezuela. e guarda caso...
comuqnue non è l'argomento della discussione.



mai detto il contrario, il mio discorso era semplicemente che trovo ipocrita e di cattivo gusto da parte di jim carrey quello che io considero strumentalizzare la cosa con un singolo tweet, da lui che non potrebbe essere più lontano di così da determinati disagi.
come ho gia detto se avesse voluto sensibilizzare l'opininione pubblica l'avrebbe fatto in altri modi.
disegnare una caricatura di due morti appesi di cui per sua stessa ammissione non sa molto, è sensazionalismo senza intenzioni costruttive, come dicevo prima virtue signalling.
se fosse realmente interessato darebbe visibilità a qualcosa di più pertinente alla storia recente.

questa è la mia interpretazione. si può condividerla oppure no, ma in ogni caso non merita sicuramente le reazioni che ha suscitato nei miei confronti.
Se non le avesse meritate non le avresti ricevute.




non sempre si ha quel che si merita.
tu ad esempio son sicuro che non meritassi i gravi problemi cognitivi di cui soffri


No, non esiste, e` solo la parte politica in piu` rapida crescita nel paese. Tanto che Bernie e` al momento il frontrunner democratico





Non capisco perche` e` di cattivo gusto, sulla base di che?

E pure per il fatto che lui non l'abbia vissuto il fascismo (quando e` falso, perche` i fascisti hanno ammazzato persone in questi anni in america) e` fuori luogo perche` uno dei principi fondanti dell'antifascismo e` che e` di tutti.

Dai su e` molto sospetto che quando si parla di qualcosa di cosi` obbrobrioso come il fascismo si faccia caciara su qualcosa di cosi` labile come qualcuno che ha fatto un quadro.

E` come vedere Guernica ed invece del bombardamento ci si mette a discutere se e` di cattivo gusto distorcere i corpi come ha fatto picasso.

E che questa sia una argomentazione labile, aleatoria, basata solo sullo spostare la discussione e sospetta lo si nota facilmente perche` quando tu dici che e` di cattivo gusto io ti posso semplicemente rispondere che secondo me non e` di cattivo gusto e la discussione finisce li`, perche` non e` che hai molte basi su cui argomentare


È per questo che son cinque pagine che prendi schiaffi a destra e a manca, per i miei problemi cognitivi


non è che l'ho scritto poche volte il perchè secondo me lo è.
ripeto:
perchè è la caricatura di due cadaveri appesi, cosa di per se gia di cattivo gusto, ritratta da una persona che non potrebbe essere più agli antipodi dalla violenza e dal disagio che quell'immagine rappresenta.
secondo perchè ritengo che (per la millesima volta), una celebrità che volesse impegnarsi sul fronte della lotta agli estremismi nazi-fascisti, l'avrebbe fatto in tutt'altro modo, e non con un simbolo facile e cruento che non denuncia assolutamente nulla.
poi libero di cercare di trovare a tutti i costi un modo per interpretare la cosa come un'apologia, ma sei tu che non hai basi per argomentare e ti assicuro che stai facendo un bel lavoro di fantasia

p.s.

no, non è guernica


guarda che sei tu che ti stai prendendo a schiaffi da solo ma non te ne sei ancora accorto
Oh è bellissimo, uno sbrocco sopra l'altro, un'ondata umana per difendere la memoria del ducie.
Prima i paperz, poi quelli che 'non difendo mussolini' ma piagnucolano per 20 pagine sulla vignetta cattifa abloo bloo bloo e poi dan del coglione a chi li sgama, poi adesso quest'ultimo, cazz'è, meno male che non ci dovevamo preoccupare dei rigurgiti di fascismo
ma seriamente, decontestaulizzando l'immagine dal fascismo (non so, sotituitela con il regime comunista nord coreano o quello che più vi fa schifo dopo il fascismo), un tweert con la caricatura dell'immagine di due corpi appesi con scritto più o meno "questo è quello a cui siete destinati", sul twitter del cazzo di jim carrey vi sembra una cosa normale ed encomiabile?


E perché mai?


Dai che entro stasera forse riesci a capire quello che stanno provando a dirti in 10

Se quello dei paperz sono io, non ho difeso la memoria di nessuno.
Mi fa un sacco ridere che abbia tirato fuori il Venezuela contando che appunto ci sono le squadracce armate dalla borghesia che uccidono i sostenitori di Maduro.

O per rimanere in ambito Sud America, dove sono più o meno cento anni che vengono uccisi gli attivisti di sinistra AoE


Il punto è: chissenefrega. Perché dovremmo chiedercelo?
Il senso di quella caricatura non è quello di celebrare il vilipendio di cadaveri in quanto tale ma vuole deridere il fascismo e lo fa facendo humour nero. Poi oh puo piacere e non piacere il modo con cui lo fa ma chissene, l'intento è nobile quindi non vedo il problema.
Piu che altro la cosa strana è il fatto che ogni volta che subentra anche la componente ideologica del fascismo parta sempre la levata di scudi, improvvisamente tutti diventano permalosi o sensibili.


Una sola, bevi di meno così vedi il film giusto.
Qui non si è dato del "cretino online" ma del fascista. Che poi è paradossale perché il primo è un insulto e ci si può rimediare un ban e il secondo invece, nonostante la connotazione che gli si da, no. Mistero.

Ad ogni modo una opinione diversa dalla tua sul destino riservato alle frattaglie di Mussolini e al conseguente valore simbolico non fa di me un fascista, visto che non lo sono e che così è da allora per Pertini e per tanti altri che la pensarono e la pensano come lui.

Che poi mi sembra che da un po qualcuno finalmente lo ha capito e mi inquadra nel centrismo moderato. Acqua


"Siete destinati?" Non essendo fascista non mi sono sentito chiamato in causa.

E comunque anche fosse il memento mori e` anche un messaggio onnipresente nell'arte.



il siete destinati era riferito a

quindi sarebbe una licenza poetica di un'artista. che ti devo dire. ok