Investimenti

Sgigal, la domanda più importante che ti devi porre:

Quanto sei disposto a perdere come massimo?

Sei disposto a vedere un -4.000€, -5.000€?

E anche se pensi di esserlo, sei sicuro che non ci andrai in panico e vendi tutto a quel punto?

Per quanto tempo puoi tenerli immobilizzati quei soldi?
se non vuoi romperti le scatole, vai di euclidea (personalmente lo preferisco a moneyfarm perché ha gestito meglio il periodo febbraio-giugno 2020); se vuoi fare un PAC minima spesa buona resa vai di vanguard lifestrategy, 60% o 80% azionario a seconda del profilo di rischio che sei disposto ad affrontare.

nota bene: in ogni caso orizzonte temporale almeno 15-20 anni e non star male/tener duro in caso di pesanti ma presumibilmente temporanei drawdown.
Jello Biafra and the Guantanamo School of Marketing
Devo assolutamente iniziare ad investire anch'io, mi sto informando da un po'
ho già un conto su Degiro, devo solo scegliere che ETF acquistare

Poi sarà, ma più studicchio e più mi vengono dubbi sull'investire a >10 anni, visto come si sta mettendo il mondo fra pandemie, crypto, crisi energetiche, guerre e climate change
Anche se gli ETF hanno comunque retto bene tutte le crisi degli ultimi 20 anni

Ma deve esserci qualcosa che mi sfugge: non può guadagnarci chiunque con costi irrisori e su un tempo così lungo, gli ETF dovranno pur crollare

Allo stesso tempo l'obbligazionario puro mi sembra sempre più snobbato da chiunque
ma se fallisce l'Italia/Spagna/Germania/ecc. son sicuro che ci saranno problemi molto più grossi che non vedersi sfumare tutti i risparmi


l'obbligazionario puro è stato giustamente snobbato per rendimenti vergognosi.
Ora si sta muovendo qualcosa, visto che non si fa altro che parlare di aumento dei tassi da parte della fed (e bce?)..
Si parla di boh, 4-5 aumenti durante il 2022?

Non ricordo, ma è anche questo che sta facendo agitare i mercati azionari.

La cosa che ti sfugge degli etf è che col cavolo che la gente aspetta serena 20 anni magari quando per tre anni di fila fa un -5%....
Consiglio anche mr. rip su youtube

Io personalmente utilizzo moneyfarm, è la cosa più antisbatti e a prova di mongolo finanziario quale io sono. Ma al tempo stesso non ha costi da strozzini come le varie unipol, cattolica, generali, ecc ecc


essù che siamo OT

perchè qualcuno ha scritto "cambia banca"? Cosa c'è che non tornava in quello che ho scritto?
comunque 10-15.000 euro sono perfetti per investire in un lemon bar, strano che nessuno qui te l'avesse detto




Quello che dite e' assolutamente corretto, ma sono semplicemente le regole del gioco.

Una persona non dovrebbe mai investire se:
a) non ha un orizzonte temporale di lungo periodo (minimo 10 anni, ma secondo me anche <20 diventa troppo rischioso)
b) sa che non riuscira' a gestire drop di -20/30/40%, perche' non e' un "se" ma un quando. Chiunque dica il contrario mente.

Queste sono elementi che devono essere chiarissimi prima che si inizi ad investire e uno deve essere onesto con se stesso/a se corrisponde a questi criteri.

Ma non mi sembra molto differente da qualunque altra attivita': Iniziereste un corso di laura se gia sapete che non avrete la volonta' di studiare per 3/5 anni? Una maratona se non volete uscire a correre per qualche mese 3/4 volte a settimana?

Investire non e' ovviamente per tutti, come la maggior parte delle attivita'.
con 10/15 metterei tutto in etf sp500 e non stai a pensarci


*
un nft di un lemon bar
compra droga

la droga non si deprezza quasi mai, soprattutto nei momenti di crisi.


la differenza è che chiunque sa che un corso di laurea dura 3-5 anni, chi è digiuno di tutto, e va in banca a chiedere, col cavolo che sa che l'orizzonte è di 20 anni...
7-8% vabbe

Prendi quei soldi, li carichi su crypto.com, converti in stablecoin, li locki per 1 anno e hai il 10%.
ma lol piuttosto li butto alle slot
Compra nft e rivendili easy