Di cosa stai parlando, esattamente? ![]()
Sta andando su, si, ma non dove dovrebbe ![]()
AMD -8
Infineon -8
![]()
Di cosa stai parlando, esattamente? ![]()
Sta andando su, si, ma non dove dovrebbe ![]()
AMD -8
Infineon -8
![]()
Veramente sta andando tutto , buona parte , giù che non c’è male
pure All World è -1%
la spiegazione per me è che son in raccoglimento pre semestrali , se vanno male perderanno poco
se vanno bene perderanno poco ugualmente perchè tanto agli speculatori non bastano più i dati
positivi
Boh, TUTTO? Io sono nettamente in positivo oggi; allora avete solo cippini sui chip ![]()
La mia posizione migliore al momento è Nvidia con -0,16 % ![]()
i miei crazy top performer di oggi sono DASH (+3.3%) e GRAB (+2%): correte puledrini belli, correte! sky is the limit! aheyrhahrarhahyah ![]()
in generale però è tutto rosso oggi ma nothing crazy, un onesto -0.65%
Neanche mezzo ![]()
L’errore è guardare ogni giorno. ![]()
Dipende se è il giorno che devi vendere… no ![]()
Ok me la son tirata dietro ieri ![]()

Oh sono Donald, avete comprato tutto?
Ok vado allora
Particolarmente interessante oggi il pezzo di Fugnoli. Io sono di parte perché adoro come scrive e spesso cosa scrive e lo leggo tutti i venerdì.
Ma oggi lo segnalo dato che secondo me è particolarmente interessante; parla di petrolio e suoi derivati, usa iran russia cina, ai e chip.
Che si condivida o meno la sua chiave di lettura credo offra spunti di riflessione interessanti.
Non è incredibile l’ammontare che le polizze assicurative ancora hanno?
Oltre 1.600 miliardi di euro di ricchezza finanziaria in più in sei anni. La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane cresce di oltre 1.600 miliardi di euro rispetto al 2020, portando il patrimonio complessivo a sfiorare il tetto dei 6.500 miliardi. È quanto emerge dal rapporto della Fabi, Federazione autonoma bancari italiani. La liquidità continua a rappresentare una componente fondamentale, ma aumenta il peso di investimenti e strumenti assicurativi. La crescita maggiore è quella delle azioni detenute, con un incremento del valore di 1.103,3 miliardi (+113%) in circa sei anni. Anche rispetto al 2024, la componente azionaria registra l’aumento più consistente, con quasi 293 miliardi di euro in più nel 2025 (+16,4%).
Le famiglie italiane portano il patrimonio complessivo a quasi 6.500 miliardi di euro, con una crescita del 35% rispetto al 2020. Un incremento che, sottolinea Fabi, conferma la solidità del risparmio privato italiano e porta il patrimonio delle famiglie ai livelli più elevati mai raggiunti. Ma i numeri raccontano anche un’evoluzione altrettanto significativa: non cresce soltanto la ricchezza, cambia anche il modo di risparmiare. La liquidità resta tra i principali punti di riferimento, ma aumenta anche il peso degli investimenti finanziari e degli strumenti assicurativi, delineando un patrimonio più ampio e maggiormente diversificato rispetto al 2020.
meglio tenere tutto sotto una mattonella
beh, vista la giornatina.. ![]()
giornatina: -1% che capita una volta ogni tanto
classic giornata normale dove nessuno batte ciglio: +3% per il 200esimo giorno di fila ![]()
![]()
ma come al solito stan perdendo anche chi alle semestrali van bene
perchè se durante l’anno va tutto su senza motivo, alle semestrali va tutto giù senza motivo
(in realtà il ragionamento non farebbe una piega, visto che van bene, si fa scendere il prezzo per attirare più investitori)
Ha sicuramente ragione a dire che moltissima gente pensa che le cose andranno solo in atlo perche’ hanno fatto questo recentemente e si bruceranno se sono 100% azionario.
Il problema della sua analisi e’ abbastanza risolto nel primo commento: Anche dovesse esserci una lost decade (e comunque se sei ben diversificato e’ molto meno probabile come anche lui mostra), se continui a investire regolarmente i risultati sono ben diversi, perche’ per definizione di lost decade stai comprando low.
Poi che veniamo da 15 anni di ritorni folli, abbiamo valutazioni altissime ed e’ legittimo aspettarsi ritorni (molto) inferiori in futuro mi sembra pacifico
Beh, giusto per la cronaca , SpaceX è andata sotto la collocazione.
C’è chi sta esultando come se stesse per fallire.
Strano, non succede mai con le IPO ![]()