Impianto elettrico nuovo e plafoniere led che rimangono leggermente accese

Allura, è stato rifatto da 0 l’impianto elettrico, ma TUTTE le plafoniere led rimangono un pelo accese.
Questo succede con i tre faretti led al bagno (in realtà 2, uno no lo fa) quella nella cabina armadio, quella nel rispostiglio e uno nella seconda camera, TUTTE di marche diverse. Lo fa persino la lucina led dello specchio del bagno.
Il problema non si presenta con le strip led, presumo perché è presente un trasformatore che fa da filtro.
Non succede con le lampadine.

Per chi ha fatto l’impianto il problema sono i led di scarsa qualità, e non ha soluzione se non, dopo miei vari smadonnamenti, quello di mettere un interruttore bipolare.

Ora, non capisco/so se questa soluzione è la più semplice per lui perché non vuole sbattersi a capire esattamente da dove nasce il problema, oppure se è veramente l’unica alternativa (dice anche di aver provato con un condensatore ma la storia non cambia).
Il problema nell’interruttore bipolare, lato mio, è che abbiamo messo la vimar linea allineato, proprio perché ci fanno cagare gli interruttori in posizioni diverse, e se non ho capito male, il bipolare deve essere per forza basculante, quindi mandando a puttane tutto il discorso di averli allineati.

Ho googlato ma ovviamente esce il mondo.

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Devo abbozzare perché effettivamente non c’è altra soluzione o incazzarmi sul serio?

Hai un cercafase?
Ti ha messo gli interruttori sul neutro e quindi i punti luce restano alimentati dalla fase

A luci spente, vai alla plafoniera che rimane un po’ accesa e col cercafase tocca entrambi i poli. Vedrai che almeno uno ti accende il cercafase.

Cambia elettricista :asd:

Dice che chiude la fase, anche invertendoli il discorso non cambia, dice.

Quando ho comprato casa avevo una luce che rimaneva accesa a prescindere da cosa schiacciavo, alla fine chiamato chiamato l’elettricista é venuto fuori che avevano giuntato male i cavi in un punto. Sistemato quello hanno fixato

Se chiude (apre) la fase e quindi non arriva alla plafoniera, come fa la luce a restare accesa?

Quello che pensavo anche io, ma googlando non è così semplice, sembrerebbe.

Però io non sono di andare oltre un tot molto molto basilare.

Nel senso
Con fase alimentata a un led basta un minimo di dispersione sul neutro che un po” si accende. È proprio il funzionamento dei cercafase

Ma se la fase è disalimentata, l’unica penso sia avere delle correnti parassite della madonna sul neutro, e in quel caso penso i problemi possano essere altri rispetto ai led che non si spengono

I faretti che restano accesi 2 su 3 son tutti uguali?
Visto che lui sostiene sia colpa delle luci, prendi quella che non resta accesa e spostala sugli altri punti. Se li si accende è colpa del circuito non della luce

Speravo fosse un post di inox, che delusione

7 Likes

Eh eh questa e una cosa che devo verificare, perche in mia presenza non ha voluto fare questa prova, ed ho dovuto lasciare perdere per non dargli una testata.
Ora sembrerebbe che sia stata fatta e non cambia. Pero non in mia presenza e c’e un general contractor di mezzo quindi io non ho il contatto diretto con chi ha fatto l’impianto.

Ma rimane acceso anche dopo molto tempo che hai aperto tutti gli interruttori?

@Blndll
mi pare d’obbligo

Rimangono accesi h24.

Tu quoque :mad:

Non so un cazzo di illuminotecnica, per fortuna direi a sto punto :asd:

1 Like

è un problema di frequenza

serve un trasformatore a monte

Scusa ma fai una prova con una lampadina normale, se non si spegne neanche quella é ovvio che i led non centrano e hanno scazzato qualcosa nell’impianto. Solitamente il trasformatore i led lo hanno sempre integrato loro. Altra cosa che ricordo quando ho montato i miei lampadari led a casa, alcuni non hanno la messa a terra da collegare ma solo le 2 fasi

Secondo me hai un cavo in dispersione perchè è già squagliato,

ma non si vede

e contemporaneamente hai la messa a terra che non funziona perchè nel mentre si è staccato il rame

ma non si vede,

per cui non ti stacca il salvavita che in questo scenario si chiama salvastaminchia,

ergo tra qualche mesetto inizierai a notare che i caricabatteria dei telefonini inizieranno a fare puzza,

poi per questioni di culo ti troverai una domenica con tutto l’impianto a pieno carico col contatore smart che te la da tutta tipo sodoma e non stacca manco per il cazzo era da 3 coi cavi sezionati per tenere il 4 ma sudbolo spigne fino a 6 perchè i soldi piangono poi lo scopri in bolletta, con il forno a palla che cucina teglie per 15 commensali a rotella, due pompe di calore h24 da un mese, 40 gradi fuori che agevolano lo scenario, il phon e la piastra della figlia appalla, l’asciugatrice e la lavatrice a rotella, i pc da un kilowatt a 4k con la cpu al 100, l’aspirapolvere, la smart tv sul canale 35 col puntatone dei disastri ad alta quota, i parenti nelle sdraio col karaoke, la tenda motorizzata fuori che fa mmmmmmmm.

Come lo scoprirai?

facile, la mattina seguente sentirai un friccicore sulla pelle sotto la doccia la mattina dopo.

Li ti uscirà un bestemmione di alta levatura ancora insaponato col cazzo elettrico con l’importo pagato per l’impianto e il nome dell’elettricista.

Guarderai il foglio della conformità impianto e capirai che la carta è sempre da culo.

Allora li finalmente ti toglierai i guanti e pianterai con le tue mani un palo di messa a terra nel terreno col mazzuolo quello grosso per depressurizzare il nervoso.

2 Likes

Hans tutto bene?
Il rapporto post delirio/post normali è altino :asd:

1 Like

si, è la vecchiaia che mi ha preso male.

Quando rimangono accese solitamente è segno che stanno per ‘svamparsi’
ovvio che, se succede che di botto iniziano a farlo tutte, il problema è altro :asd:

Come ti hanno già detto, è molto probabile che ci sia una dispersione sul neutro
che non è proprio bello in un impianto appena fatto, ma sempre meglio di aver messo l’interruttore sul neutro invece che la fase (in questo caso, cambia elettricista subito)

E’ tutta roba nuova.
Cioè tutto quello che c’è in casa lo è :asd:

Comunque l’unica alternativa che ho è farmene mandare un altro.