È da un po’ che volevo fare questo thread, poi per un motivo o per l’altro mi son sempre fermato.
Sono l’unico a pensare che negli ultimi anni, il livello del tifo, la violenza verbale e tutto quello collegato, è peggiorato in maniera notevole?
Mi sembra quasi ci sia stata un ulteriore e progressivo decadimento, un’involuzione che si è aggravata sempre più anche grazie ai vari social (es. Twitter).
Gli sfottò li ritengo normali, dal vivo ho sempre discusso praticamente con tutti, senza problemi.
Su Internet, in particolare Twitter, leggo di quella roba che boh, è allucinante a mio parere ed è un comportamento trasversale in tutte le tifoserie.
Ma non solo contro tifosi, c’è sempre questo odio montante in maniera incredibile anche contro i giocatori delle altre squadre.
Forse ha contribuito a questo clima anche la totale mancanza di Mondiali da, ormai, troppo tempo.
Erano alla fine l’unico momento in cui ci si univa nel tifo, e io fin da piccolo, ho sempre apprezzato calciatori di altre squadre, perché alla fine erano anche i miei nazionali.
Che fossero del Milan, della Juve, della Roma, poco cambiava, erano la nostra nazionale e guardavo anche alle altre squadre con un certo occhio di riguardo, non di disprezzo o odio.
Da interista, squadra che portava anche pochi calciatori in nazionale al tempo, ho sempre apprezzato e tifato come non mai per i vari Totti, Buffon, Del Piero, Inzaghi, Gattuso, Maldini, Nesta, Cannavaro, etc.
Vero è che ci sono sempre stati i fomentati, che probabilmente li odiavano anche al tempo in maniera profonda, ma dato che i social erano comunque “meno popolati” e i forum son sempre stati più civili (per via comunque della presenza di moderatori), non vedevo tutto questo concentrato di odio, sangue e merda che viene regolarmente rigurgitato con una violenza verbale estrema.
Mi sembravano finiti anche i tempi degli anni '80 e anni '90, con gli scontri pesanti tra ultrà e botte da orbi che volavano come se non ci fosse un domani.
Ecco, forse è questo episodio che mi ha fatto venir voglia di scrivere e dire, chiede il vostro parere, invece ho visto ieri pure 'sto assalto al pullman dell’Inter Club Prato:
https://x.com/DanViti/status/1924501740432265510
Lasciando stare le tifoserie coinvolte, ma davvero nel 2025 siamo tornati a 'sti livelli?
Con inseguimento pure al pullman in autostrada?
Assalto a chi?
A sta gente:
Ci sono pure le foto di questi tifosi, non è che negli Inter Club ci son propriamente gli ultrà, ma siamo veramente arrivati a 'sto punto?
Qui dentro alla fine, pur essendoci un carico di sfottò elevato e qualche smadonnamento, mi sembra tutto sommato un’isola felice dove discutere e questo pur non essendo un forum mono-tifoso.
Che ne pensate?