Il teletrasporto è possibile!

Perchè sto qua lo lasciano postare anche in altri forums? naa, mi sà che gli unici magnanimi siamo noi.

BamBoo, vai in Manicomio che li la gente è molto meno permalosa e più condiscendente con i n00B.

BamBoo !!!

Premetto che sono laico ed ho una profonda fiducia nella scienza, ma ci sono cose che non posso capire e temo che cio' sia dovuto al fatto che esse sono completamente al di fuori della nostra portata.
Ok, ammesso che la degradazione strutturale dovuta alla scansione sia impercettibile e ti permetta di sopravvivere, ed ammesso che non venga effettuata la disgregazione in contemporanea alla ricostruzione, come la mettiamo?
Noi abbiamo coscenza di noi stessi; in questa situazione avresti coscienza di due? Tu mi dirai: no, viene generato un organismo identico in tutto e per tutto a me che agisce ed interagisce esattamente come me. Ok, quindi ora sapendo che esiste un altro te da un'altra parte, immagino che non avresti nulla da ridire se decidessero di terminarti... Menate di mente ed anima? Boh? Io sinceramente non riesco a farla cosi' "semplice"... A meno che dopo la generazione dell'altro non capiti qualcosa che nemmeno possiamo immaginare (tipo generazione di un ponte metafisico con esso che alteri il mio stato mentale facendomi capire che alla morte di uno dei due "io" sopravviverei in toto nell'altro), non riuscirei proprio a farmi uccidere sulla fiducia...

ciao
Se mi dicessero: sei una cavia, vogliamo sperimentare il teletrasporto su di te.. ovvio che mi rifiuterei! Ma se diventesse un "mezzo di trasporto" come qualsiasi altro non vedo perche' farmi questi problemi.
Del resto, nemmeno tanti anni fa, si ti avessero proposto di volare avresti avuto gli stessi dubbi... oggi non ti poni il problema se l'aereo possa essere perfettamente sicuro o meno, perche' "ti fidi" di chi lo ha costruito (essendo il suo mestiere).
Stiamo parlando di tecnologie non paragonabili fra loro, ma la conoscenza avanza... quella che oggi potrebbe sembrare fantascienza domani potrebbe essere di uso comune. Tutto qui.
Un altro andato...

Si comq hai ragione... il problema è essenzialmente di tipo metafisico...

Ritengo ke comq, differentemente da quanto mostratoci qua, in un futuro lontano sara possibile scomporre la materia e ricomporla altrove. Non una copia, ma l'originale!

In questo caso non avrai nulla da obbiettare, giusto?
La "copia" non e' il termine esatto, o meglio lo e' ma in parte, aiuta comunque a far capire come funziona un probabile sistema di teletrasporto.
Se vogliamo estendere il concetto non esiste alcuna copia e alcun originale: a livello subatomico siamo tutti uguali, cio' che ci caratterizza e' la "disposizione" della materia, ossia trattasi di "proprieta'" non di composizione.
Quindi smaterializzare qualcuno per poi rimaterializzarlo altrove non fa alcuna differenza da prenderlo e clonarlo in toto (in 2, in 10, in 1000 esemplari)... "eliminare" l'originale e' solamente una questione "pratica" (nessuno di noi sarebbe contento di avere il proprio clone in giro per l'universo) ... anche perche' (e qui voglio essere puntiglioso) nell'istante successivo alla clonazione i due "esseri" si differenziano (si caratterizzano) trovandosi nello stesso istante in due realta' (ambientali + migliaia di altri fattori) differenti, quindi (per praticita') "l'originale" si elimina nel momento della "clonazione".
Stasera sono ubriaco...domani lo leggo per bene e rispondo che sta robba mi piace e sono abbastanza informato...

e allora io riquoto!!!!

credimi julius, se potessi andarci non sarei qui a risponderti

Sbagli artic...

Tu esprimi delle teorie basate su quello che oggi la scienza conosce.
L'anima dove la metti? Esiste? non esiste?
Dipende cosa intendi per anima. Se ti riferisci ad una caratteristica (ancora non scoperta, perche' forse sfugge alla nostra percezione di "realta'") che caratterizza ogni essere vivente allora potrebbe esistere. Se ti riferisci invece a qualcosa in qualche modo legato alle dottrine religiose (con esseri sovrannaturali annessi e connessi) allora no: non esiste... perche' non esiste alcun essere "superiore" (almeno non com'e' inteso dalla religione cattolica).
Io ammetto che possano esistere altre forme di vita estranee a quelle terrestre, quindi microscopiche o macroscopiche, totalmente fuori dalla nostra concezione di essere vivente (fondamentalmente basato sul carbonio) ma la religione non e' cosa che mi appartiene: sono ateo "estremista".