Il Salottino Borghese Dei Gentiluomini Altolocati



minchia che disastro

HW e' simile ma non uguale, Nintendo ha gpu custom sicuramente, almeno. Lo shield e' 1920 ma scalda anche parecchio di piu', a resa di batteria che sembra non migliore... E se non sbaglio e' 100 grammi piu' pesante. Avran voluto non rischiare, con una console che dovrebbe essere veramente portatile.
Il prezzo e' maggiore perche' ci fanno i soldi buoni con ogni unita', fine. Non puoi comunque paragonarlo ad HW NVIDIA perche' NVIDIA non paga la licenza sul suo Tegra... Hanno sbagliato a non includere un gioco, quella e' una minchiata, tra l'altro era una delle fortune del Wii, che il bambino, o adulto, se lo comprava e gia' con wii sports giocava parecchio. Vediamo come si evolve, ma HW e' frutto di un certo tipo di scelte, vediamo se avranno senso o no.
Da notare che il video collage con gli Switch che fanno puzza è stato rimosso



Io confermo sentitamente il 10/5, ma senza nemmeno una linea di sarcasmo


Si ma Nvidia d'altro canto non riceve royalties dalla vendita di giochi di terze parti.

Hai informazioni concrete sulla presenza di una 'gpu' custom? Perché tutto quello che è emerso finora è che si tratti di una versione pesantemente downclockata (in mod portatile) del chip Tegra presente sullo shield.

Lo switch e il suo corollario di accessori sono venduti ad un sovrapprezzo che non credo abbia alcun precedente, roba che in confronto Apple offre i migliori affari nel settore.

Dio bono, nemmeno smartphone cinesi da 100 anno più la copertura dello schermo in plasticaccia.


Ma che discorso è? NVIDIA non l'ha sviluppato gratis. Non paga la licenza a se stessa ma deve rientrare dei costi di sviluppo.


*


Io lo sto giocando su wii u, aggratis, la mia opinione non è quindi inflazionata da una spesa assurda e dall'ego ferito
Non è diverso dal comprare la PS4 per Bloodborne.
In entrambi i casi c'è un titolo che chiama, in entrambi i casi sai che ne arriveranno altri che ti interessano.

Poi magari è più facile che sulla PS4 ci scappi la sorpresa (Nioh, Horizon Zero Dawn), per contro sulle console Nintendo hai generalmente molte più garanzie in termini di first party.
Comunque il monitor di plastichina è una cosa che grida vendetta. E pure i Joycon che si incastano per sempre.

No certo ma l'IP tegra non e' sviluppata per lo shield ma e' la loro IP mobile, ci devono rientrare sempre ma sul lungo periodo, non su un device solo.


Ma come dicevo, il business model di Nintendo e' di non fare i big money con le royalties sui giochi (come praticamente ogni altra console) ma vendendo gia' i device. Che e' poi il motivo per cui sono poco third-party friendly. Quindi sotto questo aspetto (non fanno pivot sui giochi) sono su un piano simile.
Ho ottimi motivi per credere che sia un custom, lavoro nel settore semiconduttori e ho avuto a che fare con "l'affare switch". Custom non significa comunque che si riveli migliore eh
Il sovrapprezzo c'e' sicuramente, in stile Apple. E c'era gia' ai tempi del primo Wii, che era tipo un gamecube coi sensori.


Quella dei Joycon che si incastrano per sempre è una puttanata, btw.
A me è successo di metterne uno al contrario, all'inizio ho panicato perché pensavo servisse il pulsante per toglierlo, e non era così: una volta capito che bisognava solo spostare la linguetta in alto, ho solo dovuto fare un poco di forza per farlo scorrere via.

Anche il discorso dei mille problemi e difetti: su Reddit c'era un sondaggio in proposito e tipo l'85% dei voti erano "la mia console non ha problemi", il 10% "ci sono problemi minori" (che potevano andare da pixel morti al dock non perfettamente verticale), e un 5% che lamentava problemi maggiori, con diversi thread che specificavano come i sistemi difettosi sarebbero semplicemente stati sostituiti.
Con la differenza che Wii venne lanciata a 249 dollari, un prezzo sensibilmente inferiore alla concorrenza ( PS3, ricordiamocelo lanciò a 499 dollari e xbox a 399 ).
Switch invece lancia a 320 euro contro i 409 della PS4 pro e xbox one s a 299 euro o 349 euro ( 1 tb ) con un gioco in bundle.
Insomma WII era ghiotta perche' costava molto meno delle concorrenza mentre Switch costa più di una ps4 slim, della xbox one s e meno solo della pro.
Il discorso regge fino ad un certo punto comunque, visto che i dati di vendita per il lancio sembrano più che buoni, quindi probabilmente non ha sbagliato granché la Nintendo col prezzo.

Also, 320€ è qui in italia, non puoi fare il paragone con i 249$ della Wii, devi farlo con i 300$ della Switch in USA.
Dal mio punto di vista l'errore scemo è stato non includere 1-2-Switch con la console, il resto è molto relativo, almeno per ora.
I prezzi storici di wii, ps3 e xbox sono in dollari. Quelli attuali di switch ps4 e xbox one sono in euro e sono aggiornati proprio ad oggi 8 marzo 2017. Quindi si, li posso paragonare anche perchè non paragono switch a wii ma l'uscita della WII alla concorrenza del periodo all'uscita di switch con la concorrenza di oggi.
La vedo dura che la Wii fosse venduta in dollari in Italia, devi almeno mantenere lo stesso mercato di riferimento se vuoi fare un paragone dei prezzi.
Il prezzo della Switch negli USA è di 300$, ha più senso usare quello come paragone al prezzo sullo stesso mercato di un'altra console.

Tra l'altro, in Italia il discorso è problematico perché mi pare che ci siano delle tasse extra per i dispositivi con archiviazione dati.
Diversi prodotti tecnologici costano 20-50€ in più (al cambio) qui rispetto al resto anche soltanto d'europa.
Il discorso sulla ps4 / xb1 tra l'altro non è così semplice - esempio, io ho una PS4.
Potrei comprarmi una PS4 Pro (409€) per avere un upgrade (per ora) limitato di qualcosa che già ho.

La "scelta" sarebbe tra XB1 (299€) e Switch (320€), ma se hai già una PS4, l'opzione XB1 è infinitamente meno attraente visto che hai già una piattaforma adeguata per i multipiatta "blockbuster" che potrebbero uscire. Ora come ora, se uno non ha nessuna console e vuole comprarne una, gli consiglierei di prendere una PS4 o una Wii U, non certo la Switch.
Ma non credo sia quello il target di riferimento. Il target, a generazione così inoltrata, è chi ha già una home console e/o un PC.
Ok prezzi in US oggi 8 marzo 2017:
PS4 PRO 399 dollari
PS4 slim 500 GB 299 dollari con uncharted 4
XBOX one S 1 TB 349 dollari con Forza Horizon o The Division
SWITCH 299 dollari

Continuo a non vedere sta differenza anche passando ai dollari. Switch costa meno per via delle tasse e xbox costa leggermente di più ( ma in suolo americano, ovviamente, è una console che tira molto di più ) ma viene venduta in bundle con giochi AAA