Il ricettario del Netgamer

Sì vabbè ragazzi ma io vorrei ricette livello 0, troppo sbattone queste..esempio:


Procedimento:
Mettete a rinvenire (LOL WUT?)in acqua calda i funghi secchi per circa mezz'ora affinché perdano la consistenza del fibrocemento. Una volta morbidi, strizzateli(e come si strizzano i funghi?), se volete spezzettateli (a me piace la forma quindi li lascio come sono) e, per l'amor di dio, conservate l'acqua.
Tagliate il brodo con la suddetta acqua(!?!?!?!?!? taglio il brodo?? ma poi che brodo che fin'ora non è stato menzionato?) fino ad ottenere una proporzione 1/3 riso 3/3 liquidi (per 250gr di riso, 750ml larghi di brodo dovrebbero bastare). (ad occhio? e se non ho l'occhio da cuoco per calcolare 750ML che faccio vado di misurino?)
Tritate finemente la cipolla e buttatela con olio abbondante nel tegame che utilizzerete per il riso.
In un altro tegame, buttate la pancetta affinché inizi a perdere grasso.
Non fate prendere colore alla cipolla: non appena inizia ad essere translucida (un paio di minuti) mettete il riso. Mescolate virilmente (questo è il momento dal quale non dovrete smettere MAI di mescolare per nessuna ragione al mondo).
BROTIP: potrete sfumare col vino non appena il riso sarà così caldo che avrete difficoltà a prenderlo fra le dita.(perché dovrei prenderlo con le dita?)
Sfumate con un bicchiere di bianco, e non appena si sarà asciugato tirate le prime due mestolate di brodo.
Nel frattempo la pancetta avrà perso un po' di grasso. In ogni caso, non appena la vedrete a metà cottura, buttateci dentro funghi, aglio tritato e un se serve po' d'olio.
Mescolate il riso continuamente e aggiungete brodo ogni volta che lo vedrete sul punto di asciugarsi.
Non appena il riso sarà al dente, buttateci dentro il contenuto dell'altro tegame (magari rimuovendo l'olio in eccesso) e mescolate finché non otterrete consistenza e cottura desiderate.
A quel punto spegnete il fuoco, salate, pepate, generosa noce di burro, mescolate e GG.
Se volete qualcosa come antipasto da fare in due nanosecondi vi presento....


Stuzzichini di mortadella, prosciutto cotto e robiola

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: nulla

Ingredienti:

Pane bianco per tramezzini
Mortadella
Prosciutto cotto
Robiola

(non sono espresse le quantità poichè la ricetta è variabile a seconda dei gusti. L'importante è sapere che il sapore della mortadella è predominante, quindi meglio mettere più prosciutto. Per quanto riguarda la robiola, sostituibile con ricotta se volete stare più leggeri, aggiungere fino a che non otterrete un composto cremoso)

Procedimento:

prendere tutti gli ingredienti sopracitati tranne il pane e metterli dentro un mixer fino ad ottenere un composto cremoso.
Tagliare il pane a quadratini e spalmare la crema.
Mangiate


1) metti i funghi secchi in acqua calda affinché la assorbano e si ammorbidiscano va bene?
2) il brodo è stato menzionato negli ingredienti. Siccome (come puoi vedere nelle foto) ho usato brodo già pronto, sapevo già la quantità (anche se ne hai di più te ne rimane e GG eh ). Tagliare il brodo = diluirlo con l'acqua dei funghi.
3) lo prendi fra le dita per capire quando puoi sfumare col vino, ossia quando tutto il riso è caldo.
Ho fatto lo xant taco e sto per sbrozzarevcome un idrante. Buonissimo eh, ma di una pesantezza rara!


It's manly cooking
se avete in casa uno di quei barattoli tristi di lenticchie già ammollate e cotte, ecco un piatto veloce che gli dà 10 marce in più e ve le farà spazzolare in 8 secondi netti.

in un tegame mettete 2-3 cucchiai d'olio extravergine e preparate un soffritto con sedano carota cipolla e uno spicchio d'aglio (per fare ste cose potete anche usare un mixer, basta mettere un po' d'olio in modo che non si sfibrino le verdure, e date solo 2-3 colpetti!!! servono pezzetti, non pappa). con l'ausilio di un po' d'acqua a temperatura ambiente prolungate stufando un po'.

arrivati a un complessivo di 8-9 minuti buttate dentro passata o pelati, quel che avete insomma. se dovete far sfaldare i pelati coprite e dategli 7-8 minuti, altrimenti fate tornare a lieve bollore e buttateci dentro le lenticchie scolate.

mettete poco sale, pepe nero, paprika piccante in polvere in giusta quantità (non si deve sentire in bocca, solo lasciare un leggerissimo pizzicore in gola alla lunga, regolatevi aggiungendo poco alla volta e assaggiando), spezzettate dentro qualche foglia di basilico con le mani (c'è ancora un clima quasi estivo, un richiamo non guasta). coprite e dategli 6-7 minuti.

facoltativo: prelevate un terzo del composto e frullatelo in un mixer, poi reincorporatelo. darà cremosità.

aprite e regolatevi con la consistenza, più o meno brodosa. se vi va bene spegnete, altrimenti prolungate senza coperchio. se è troppo consistente aggiungete acqua. SOLO INFINE, a consistenza desiderata raggiunta, regolate definitivamente di sale.

nel frattempo avrete cominciato a tostare in forno delle bruschette (meglio se pane casereccio tagliato diagonalmente). quando ben dorate estraetele, strofinateci su poco aglio e metteteci poco olio.

servite nel piatto fondo con sopra un giro d'olio e un paio di bruschette appoggiate contro un lato del piatto.
dio o una divinità a tua scelta ti preservi per questo, michi.
CREMA RUSTICA DI PATATE


appena fatta. con questi primi freddi ti riconcilia col mondo, questa è la mia versione di stasera, i dettagli cambiano ogni volta a seconda di quel che c'è nel frigo da finire, nello specifico qualche fetta di crudo e speck a cubetti

se avete brodo di carne/pollo/verdure mettetelo a scaldare. se no mettete su un litro d'acqua con dentro un sedano una carota una cipolla tagliato a pezzi, con poco sale grosso e del prezzemolo, anche i gambi. se no fanculo, usate il dado. altrimenti ancora fate bollire semplice acqua.

per 2 persone

tegame di cui possedete il giusto coperchio. fondo scarso d'olio, buttate una mezza manciate di cubetti di speck (se avete la pancetta affumicata, residuato bellico di qualche carbonara, va bene comunque) NON esagerate, 6-7 dadini son pure troppi, così non c'è neanche necessità di ridurre l'olio nel caso usiate la pancetta che ha più grasso. scottate 2 minuti. aggiungere una cipolla di medie dimensioni tagliata alla cazzo, a rondelle diciamo. scottate 4-5 minuti, aggiungete pochissimo aceto di vino bianco, con pochissimo intendo 2 cucchiaini da tè scarsi.

aspettate un minuto e buttate 2 patate di medie dimensioni a tocchetti. due prese di sale fino, pepe nero e poca paprika piccante (la uso sempre quando mi serve un sentore di piccante nelle preparazioni rustiche, in queste pietanze è più comodo dell'uso di peperoncino fresco). fate tostare bene girando continuamente con forza, arrivate a vedere delle piccole sbruciacchiature in giro tra bordi delle cipolle e pezzettini di superficie delle patate (fate tantissima attenzione, tenete costantemente il naso sul tegame per regolarvi, se non avete particolare "occhio" lasciate perdere, bastano 30 secondi per rovinare tutto, anche perchè la fiamma in questo momento è abbastanza alta).

coprite col brodo/acqua calda, mettete il coperchio e abbassate la fiamma. serviranno dai 15 ai 25-30 minuti, dipende fortemente dal modo in cui avete tagliato le patate. durante questi verificate il livello del liquido e nel caso rabboccate.

nel frattempo accendete il forno a 140°, preparate un pezzo di carta da forno e adagiate sopra qualche fetta di crudo. su un altro piccolo pezzo adagiate i cubetti di speck già utilizzati. a temperatura raggiunta inserite prima i cubetti di speck, dopo 3-4 minuti il crudo. altri 3-4 minuti ed estraete. come sempre in questi casi, essendo ogni forno diverso, quando siete in prossimità del fine cottura fate delle ronde preventive. piombate lì, aprite e verificate che non sia già tutto pronto. se fosse pronto prima e seguiste ciecamente i miei tempi vi trovereste a buttar via tutto. fate raffreddare e sbriciolate tutto grossolanamente con le mani (aspettate che si raffreddi anche per il fatto che diventerà croccante)

quando nel tegame sarà tutto pronto (basta verificare la cottura avvenuta delle patate provando ad affondarci una posata o un mestolo, si dovrà sfaldare facilmente), spegnete la fiamma. frullate il tutto (il top è il frullatore ad immersione, per frullare direttamente nella pentola, altrimenti trasferite in un mixer o in qualsiasi cosa svolga il compito). regolate la densità, non dev'essere omogeneizzato e neppure liquida, quando ne sollevate una cucchiaiata deve "cadere" rapidamente ma finire tutta nella stesso punto, creando un largo filo che parte dalla punta del cucchiaio, non devono cadere gocce "a pioggia". poi comunque fate a preferenza vostra. se è troppo densa aggiungete brodo/acqua calda, se troppo liquida rimettetela nel tegame e fatela ridurre sul fuoco (meglio così che andare ad appesantirla con altri espedienti). come al solito SOLO INFINE regolate di sale, ed eventualmente di pepe e piccantezza (che dev'essere solo un vaghissimo sentore, ma poi vedete voi).

impiattate in un piatto fondo con un giro d'olio a crudo e una spolverata generosa di crudo/speck sbriciolati.

se non avete l'aceto di vino bianco lasciate pure perdere, non cercate di sostituirlo, fate senza. l'ho messo per dare un minimo goccio di acidità che stava bene con il crudo e lo speck che ho messo sopra, sapido ma ancora dolciastro.


Fatta stasera, seguendo la tua ricetta. Complimenti, davvero buonissima. E te lo dice uno che non e' un particolare amante della zuppa. Il tocco dell' aceto e della paprika sono fenomenali. Ho solo scazzato la preparazione del prosciutto, da quello che ho capito dovrebbe letteralmente polverizzarsi, mentre il mio si e' solo sbriciolato. Forse lo devo cuocere di piu'.

Mai mangiata una zuppa di patate cosi' leggera ed appetitosa.
ti ringrazio

comunque è giusto che il prosciutto abbia consistenza, non deve essere ridotto a polvere, deve essere però croccante, svolge un po' il ruolo dei crostini sotto i denti.

l'ho preparata anche con la zucca, basta sostituire metà quantità delle patate con altrettanta polpa di zucca tagliata a tocchetti. è più completa.
Era anche del prosciutto del menga, eh :asd :ci pensavo proprio alla zucca, mi sa che provero' a breve.
Fatti ieri:




Cavolini di Bruxelles con Taleggio e Salvia

Ricetta semplice e gustosa:

cuocere al vapore per 20 minuti i cavolini
Chiarificare del burro, per poi colarlo in una terrina, aggiungere i cavolini, spolverare con pan grattato, quindi aggiungere taleggio e salvia a piacere, infornare per 20 minuti a 225 gradi e gli ultimi 5 minuti con grill alto.

Una variante ottima è quella di sostituire il taleggio con lo zola ed aggiungere le noci

mi hanno appena regalato un frullatore a immersione, la proverò molto probabilmente domani, ti farò sapere


il frullatore a immersione è l'unica cosa che mi porto al mare in agosto assieme ad un buon coltello
a dir poco essenziale.

ci credo
ho pianto lacrime amare in questi mesi lontano da casa all'uni senza. ora ne ho uno tutto mio e.....
abbiamo provato la crema rustica di patate. non ho parole, io e la donna ce la siamo spazzolata via senza nemmeno accorgercene, ha detto di ringraziarti per la ricetta
prego, felice che vi sia piaciuta
fatta mee too iersera, con una personalizzazione: porcini spadellati con olio e gambi di prezzemolo e aggiunti a crema già fatta poco prima di impiattare. veramente gustosissima e i porcini lasciati a pezzetti danno corpo al tutto
Oggi a pranzo ho fatto dei crostini al Patè di Carne e Verdure e Carciofi alla Romana di contorno

patè di carne fatto con?


Sono molto sincero, dovevo far fuori un pò di cose in frigo, quindi ho preso della punta di pollo al forno, una fetta di mortadella, olive taggiasche, un pomodoro secco e scaglie di fontina (non inorridire, l'ho inventata al momento con le esigenze di far fuori le cose, dato che odio il cibo che viene sprecato) ed ho passato tutto nel mixer

I carciofi alla romana invece li ho fatti in maniera tradizionale, ripieni di un battuto di aglio, prezzemolo, capperi ed acciughe, poi una lunga cottura a fuoco basso con olio extavergine di oliva, acqua e vino bianco. A volte per dare un sapore particolare (non questa volta) verso fine cottura dò una leggerissima passata, giusto un accenno, di bottarga.

Michi che ne pensi del risultato visivo e della composizione?