Vivo in affitto da sempre, più che altro perché mi piace cambaire casa e paese ogni 4-8 anni.
Ovunque sono andato mi sono SEMPRE imbattuto in vicini rompicoglioni. Anche quando mi sono spostato in montagna e il vicino più vicino era letteralmente a 80 metri da casa nostra. Era comunque un rompicoglioni (una rompicoglioni, in realtà, che si è superata il giorno che, dopo aver messo più volte dei biglietti nella mia cassetta della posta per invitarmi a “pulire lo strado” dalle foglie - via comunale, in verità, e non via privata - alla fine una mattina di nascosto ha pulito lo strado e ha fatto un mucchio alto mezzo metro di foglie proprio SULLA mia porta di casa, così quando sono uscito ho dovuto scavalcare le foglie bestemmiando).
Ciò predetto, penso che a volte queste persone cerchino attivamente il conflitto per cui se ti rendi conto che non puoi dialogare, per il quieto vivere la soluzione migliore è ignorarle completamente. Difficile quando ti mettono la musica alle 2 di notte.
E’ che son battaglie che non si possono vincere e che cmq costa tanto combattere. Alla fine sono persone che fanno di tutto per fare il vuoto attorno a loro. Col tempo gli inquilini cambiano e loro continuano a seminare rotture di cazzo.
Che poi è uno dei motivi per cui cambio casa regolarmente. Almeno ho a che fare con rotture di cazzo differenti
Dove vivo io ora la rottura di cazzo è il vicino che stacca la luce. (sisi, quello della ciabatta!!) che si diverte a staccare la luce a caso a gente quando è ubriaco. A volte la stacca anche alla caldaia centralizzata.