Il Pc Crasha solo con 2 giochi in particolare

Breve storia

Il pc mi crasha all’avvio di 2 giochi

Tutti gli altri funziona egregiamente

I 2 giochi nello specifico sono Mullet MadJack e TemTem: swarm (demo)

In pratica avvio il gioco
parte la schermata iniziale e Puff… spento

il pc è questo https://it.pcpartpicker.com/list/YG7mDZ

Non capisco perché alcuni giochi tipo SF6 o Darktide, che penso siano riconosciuti come più elaborati, va che è una meraviglia

Mentre con i 2 di cui sopra si spenge

Cosa può essere?

si spegne proprio?

hai provato a guardare nell’event viewer se c’è qualche indicazione di cosa succeda prima di spegnersi?

sta roba è ripetibile e 100%?

Schermo nero e ripetibile al 100%

il primo errore critico nell’event viewer è

"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un’interruzione, un arresto anomalo o un’interruzione dell’alimentazione imprevista del sistema.

dettagli

- EventData

BugcheckCode 0

BugcheckParameter1 0x0

BugcheckParameter2 0x0

BugcheckParameter3 0x0

BugcheckParameter4 0x0

SleepInProgress 0

PowerButtonTimestamp 0

BootAppStatus 0

Checkpoint 0

ConnectedStandbyInProgress false

SystemSleepTransitionsToOn 0

CsEntryScenarioInstanceId 0

BugcheckInfoFromEFI false

CheckpointStatus 0

CsEntryScenarioInstanceIdV2 0

LongPowerButtonPressDetected false"

boh che test potrei fare?

scusa ma non ci sono dettagli nell’evento?

Mi succedeva con tw3 anni fa, alla fine nel mio caso erano i driver della scheda video nuovi, dovetti fare un rollback a quelli precedenti

1 Like

Fai uno stress test con occt.

Il fatto che si spenga così di botto non è un buon segno.

1 Like

Grazie per i consigli

Appena torno a casa vi aggiorno

ciao

se ho capito bene occt è un programma per testare la stabilità del pc

cosa cambia da fumark?

@Drest

I dettagli dell’evento critico sono quelli che ti ho postato

ma ci sono altri 2 eventi non critici prima e dopo…

ti copio/incollo anche quelli?

https://imgur.com/a/uhYct6R

copiami quello che c’è dentro la, l’event ID che trovi sotto, e i dettagli che trovi sotto details.

General: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un’interruzione, un arresto anomalo o un’interruzione dell’alimentazione imprevista del sistema.

Id event: 41

Details: function Toggle(node) { if (!window.fullyLoaded) return; // Expand the branch? if (node.nextSibling.style.display == ‘none’) { // Change the sign from “+” to “-”. var tBodyNode = node.childNodes[0]; var trNode = tBodyNode.childNodes[0]; var tdNode = trNode.childNodes[0]; var bNode = tdNode.childNodes[0]; var textNode = bNode.childNodes[0]; if (textNode.nodeType == 3 /* Node.TEXT_NODE /) { var s = textNode.data; if (s.length > 0 && s.charAt(0) == ‘+’) { textNode.data = ‘-’ + s.substring(1, s.length); } } // show the branch node.nextSibling.style.display = ‘’; } else // Collapse the branch { // Change the sign from “-” to “+”. var tBodyNode = node.childNodes[0]; var trNode = tBodyNode.childNodes[0]; var tdNode = trNode.childNodes[0]; var bNode = tdNode.childNodes[0]; var textNode = bNode.childNodes[0]; if (textNode.nodeType == 3 / Node.TEXT_NODE */) { var s = textNode.data; if (s.length > 0 && s.charAt(0) == ‘-’) { textNode.data = ‘+’ + s.substring(1, s.length); } } // hide the branch node.nextSibling.style.display = ‘none’; } } // Toggle “System” element by default so that it’s default status is to hide its children function ToggleSystemElement() { var body = document.getElementById(“body”); var anchor = body.getElementsByTagName(“table”)[0]; Toggle(anchor); } // If binary data is present in event XML, show it in friendly form. function ProcessBinaryData(binaryString, binaryDataCaption, wordsFormatString, bytesFormatString, normalFont, fixedWidthFont) { var bodyNode = document.getElementById(“body”); // Add a


at the end of the HTML body. bodyNode.appendChild(document.createElement(“hr”)); // This paragraph (p element) is the “Binary data:” literal string. var p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = normalFont; var b = document.createElement(“b”); b.appendChild(document.createTextNode(binaryDataCaption)); p.appendChild(b); p.appendChild(document.createElement(“br”)); bodyNode.appendChild(p); // // Show binary data in Words format. // p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = normalFont; p.appendChild(document.createTextNode(wordsFormatString)); bodyNode.appendChild(p); // Must use fixed-width font for binary data. p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = fixedWidthFont; var i = 0; var j = 0; var s, tempS; var translatedString; var charCode; var byte1, byte2; // Each character in binaryString is a hex (16-based) representation of // 4 binary bits. So it takes 2 characters in binaryString to form a // complete byte; 4 characters for a word. while (i < binaryString.length) { s = (i / 2).toString(16); // To hex representation. while (s.length < 4) { s = “0” + s; } s += ": "; // DWords representation is simply a rearrangement of the original binaryString // For example, from: // // 0000000002005600000000000f000540 // // (which is 00 00 00 00 02 00 56 00 00 00 00 00 0f 00 05 40). // // to: // // 0000: 00000000 00560002 00000000 4005000f // 8 words per line, 4 DWords per line. for (j = 0; j < 4; j++) { s += binaryString.substring(i + 6, i + 8); s += binaryString.substring(i + 4, i + 6); s += binaryString.substring(i + 2, i + 4); s += binaryString.substring(i, i + 2) + " "; i += 8; } p.appendChild(document.createTextNode(s)); p.appendChild(document.createElement(“br”)); } bodyNode.appendChild(p); // // Show binary data in bytes format. // p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = normalFont; p.appendChild(document.createTextNode(bytesFormatString)); bodyNode.appendChild(p); // Must use fixed-width font for binary data. p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = fixedWidthFont; i = 0; j = 0; // Each character in binaryString is a hex (16-based) representation of // 4 binary bits. So it takes 2 characters in binaryString to form a // complete byte. while (i < binaryString.length) { translatedString = “”; // 2 characters in binaryString to form a byte s = (i / 2).toString(16); // to hex representation. // Prefix with ‘0’ until its length is 4. while (s.length < 4) { s = “0” + s; } s += ": "; // Show 8 bytes per line for (j = 0; j < 8; j++) { tempS = binaryString.substring(i, i + 2); // 2 for 1 byte i += 2; s += tempS + " "; // Treat tempS as hex integer charCode = parseInt(tempS, 16); if (charCode < 32) { translatedString += “.”; } else { translatedString += String.fromCharCode(charCode); } } while (s.length < 32) { s += " "; } s += translatedString; p.appendChild(document.createTextNode(s)); p.appendChild(document.createElement(“br”)); } bodyNode.appendChild(p); }

- System

|||- Provider

[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power

[ Guid] {331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}|
| — | — |

EventID 41

Version 8

Level 1

Task 63

Opcode 0

Keywords 0x8000400000000002

|||- TimeCreated

[ SystemTime] 2024-10-16T20:43:03.1355821Z|
| — | — |

EventRecordID 67191

Correlation

|||- Execution

[ ProcessID] 4

[ ThreadID] 8|
| — | — |

Channel System

Computer DESKTOP-GEB15A7

|||- Security

[ UserID] S-1-5-18|
| — | — |

- EventData

BugcheckCode 0

BugcheckParameter1 0x0

BugcheckParameter2 0x0

BugcheckParameter3 0x0

BugcheckParameter4 0x0

SleepInProgress 0

PowerButtonTimestamp 0

BootAppStatus 0

Checkpoint 0

ConnectedStandbyInProgress false

SystemSleepTransitionsToOn 0

CsEntryScenarioInstanceId 0

BugcheckInfoFromEFI false

CheckpointStatus 0

CsEntryScenarioInstanceIdV2 0

LongPowerButtonPressDetected false

prova a vedere se poco prima ci sono altri errori, perché quello non sta dicendo nulla D:

o almeno non mi dice niente

poco prima dice

General:L’ultimo arresto imprevisto del sistema si è verificato in data 21:59:15 alle ‎16/‎10/‎2024.

Id event: 6008

Details: function Toggle(node) { if (!window.fullyLoaded) return; // Expand the branch? if (node.nextSibling.style.display == ‘none’) { // Change the sign from “+” to “-”. var tBodyNode = node.childNodes[0]; var trNode = tBodyNode.childNodes[0]; var tdNode = trNode.childNodes[0]; var bNode = tdNode.childNodes[0]; var textNode = bNode.childNodes[0]; if (textNode.nodeType == 3 /* Node.TEXT_NODE /) { var s = textNode.data; if (s.length > 0 && s.charAt(0) == ‘+’) { textNode.data = ‘-’ + s.substring(1, s.length); } } // show the branch node.nextSibling.style.display = ‘’; } else // Collapse the branch { // Change the sign from “-” to “+”. var tBodyNode = node.childNodes[0]; var trNode = tBodyNode.childNodes[0]; var tdNode = trNode.childNodes[0]; var bNode = tdNode.childNodes[0]; var textNode = bNode.childNodes[0]; if (textNode.nodeType == 3 / Node.TEXT_NODE */) { var s = textNode.data; if (s.length > 0 && s.charAt(0) == ‘-’) { textNode.data = ‘+’ + s.substring(1, s.length); } } // hide the branch node.nextSibling.style.display = ‘none’; } } // Toggle “System” element by default so that it’s default status is to hide its children function ToggleSystemElement() { var body = document.getElementById(“body”); var anchor = body.getElementsByTagName(“table”)[0]; Toggle(anchor); } // If binary data is present in event XML, show it in friendly form. function ProcessBinaryData(binaryString, binaryDataCaption, wordsFormatString, bytesFormatString, normalFont, fixedWidthFont) { var bodyNode = document.getElementById(“body”); // Add a


at the end of the HTML body. bodyNode.appendChild(document.createElement(“hr”)); // This paragraph (p element) is the “Binary data:” literal string. var p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = normalFont; var b = document.createElement(“b”); b.appendChild(document.createTextNode(binaryDataCaption)); p.appendChild(b); p.appendChild(document.createElement(“br”)); bodyNode.appendChild(p); // // Show binary data in Words format. // p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = normalFont; p.appendChild(document.createTextNode(wordsFormatString)); bodyNode.appendChild(p); // Must use fixed-width font for binary data. p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = fixedWidthFont; var i = 0; var j = 0; var s, tempS; var translatedString; var charCode; var byte1, byte2; // Each character in binaryString is a hex (16-based) representation of // 4 binary bits. So it takes 2 characters in binaryString to form a // complete byte; 4 characters for a word. while (i < binaryString.length) { s = (i / 2).toString(16); // To hex representation. while (s.length < 4) { s = “0” + s; } s += ": "; // DWords representation is simply a rearrangement of the original binaryString // For example, from: // // 0000000002005600000000000f000540 // // (which is 00 00 00 00 02 00 56 00 00 00 00 00 0f 00 05 40). // // to: // // 0000: 00000000 00560002 00000000 4005000f // 8 words per line, 4 DWords per line. for (j = 0; j < 4; j++) { s += binaryString.substring(i + 6, i + 8); s += binaryString.substring(i + 4, i + 6); s += binaryString.substring(i + 2, i + 4); s += binaryString.substring(i, i + 2) + " "; i += 8; } p.appendChild(document.createTextNode(s)); p.appendChild(document.createElement(“br”)); } bodyNode.appendChild(p); // // Show binary data in bytes format. // p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = normalFont; p.appendChild(document.createTextNode(bytesFormatString)); bodyNode.appendChild(p); // Must use fixed-width font for binary data. p = document.createElement(“p”); p.style.fontFamily = fixedWidthFont; i = 0; j = 0; // Each character in binaryString is a hex (16-based) representation of // 4 binary bits. So it takes 2 characters in binaryString to form a // complete byte. while (i < binaryString.length) { translatedString = “”; // 2 characters in binaryString to form a byte s = (i / 2).toString(16); // to hex representation. // Prefix with ‘0’ until its length is 4. while (s.length < 4) { s = “0” + s; } s += ": "; // Show 8 bytes per line for (j = 0; j < 8; j++) { tempS = binaryString.substring(i, i + 2); // 2 for 1 byte i += 2; s += tempS + " "; // Treat tempS as hex integer charCode = parseInt(tempS, 16); if (charCode < 32) { translatedString += “.”; } else { translatedString += String.fromCharCode(charCode); } } while (s.length < 32) { s += " "; } s += translatedString; p.appendChild(document.createTextNode(s)); p.appendChild(document.createElement(“br”)); } bodyNode.appendChild(p); }

- System

|||- Provider

[ Name] EventLog|
| — | — |

|||- EventID 6008

[ Qualifiers] 32768|
| — | — |

Version 0

Level 2

Task 0

Opcode 0

Keywords 0x80000000000000

|||- TimeCreated

[ SystemTime] 2024-10-16T20:43:07.0948775Z|
| — | — |

EventRecordID 67166

Correlation

|||- Execution

[ ProcessID] 0

[ ThreadID] 0|
| — | — |

Channel System

Computer DESKTOP-GEB15A7

Security

- EventData

21:59:15

‎16/‎10/‎2024

6

E8070A000300100015003B000F009700E8070A000300100013003B000F0097003C0000003C000000000000000000000000000000000000000100000000000000


Dati binari:

In word

0000: 000A07E8 00100003 003B0015 0097000F
0010: 000A07E8 00100003 003B0013 0097000F
0020: 0000003C 0000003C 00000000 00000000
0030: 00000000 00000000 00000001 00000000

In byte

0000: E8 07 0A 00 03 00 10 00 è…
0008: 15 00 3B 00 0F 00 97 00 …;…—.
0010: E8 07 0A 00 03 00 10 00 è…
0018: 13 00 3B 00 0F 00 97 00 …;…—.
0020: 3C 00 00 00 3C 00 00 00 <…<…
0028: 00 00 00 00 00 00 00 00 …
0030: 00 00 00 00 00 00 00 00 …
0038: 01 00 00 00 00 00 00 00 …

furmark è più incentrato sullo stressare la gpu.
occt ha vari test che ti stressano un o più componenti di tutto il pc.

Lo stress test globale mette a dura prova l’alimentatore che potrebbe essere la causa dello spegnimento improvviso.
Magari non ti fornisce abbastanza potenza per qualunque motivo in quei giochi.

si o è fallato o col cavolo che ha problemi quell’ali :asd:

ok provo grazie

Finito il test questo è risultato

00:00:00 - Info - Test schedule started at 2024-10-17 19:19:57
00:00:00 - Info - CPU + RAM - Initializing (Duration : 01:00:00)
00:00:00 - Info - CPU + RAM - Started (Duration : 01:00:00)
01:00:00 - Info - CPU + RAM - Test stopped
01:00:00 - Info - Schedule Completed

screenshot: https://imgur.com/a/YhOG7nA

Fai anche quello che comprende la GPU.
Non ricordo bene , ma c’è un opzione apposita.

Se non crasha con tutto al massimo allora.puoi stare abbastanza tranquillo che non è l’hardware ma qualche driver del razzo o qualche impostazione.

quali di questi devo selezionare? https://imgur.com/a/UA7ep8V

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Dunque

Non sapendo ne leggere e ne scrivere ho selezionato tutto e messo su extreme

Pensavo di trovare il sole in camera

E invece pc sopravvissuto con zero errori

Può essere che siano i Driver della GPU?