Il partito delle Tasse

Vi ricordate la scena, da Bruno Vespa, nella quale il giornalista ha fatto due volta la stessa domanda al Prode?
Che offesa! Chi osa contestare il fatto che non avesse risposto?
Allora annuncia "il taglio del cuneo fiscale di cinque punti in un anno".
Il direttore del centro di politica fiscale dell'Ocse, Jeffrey Owens, perplesso:
«un exploit senza precedenti» perché «proprio quando la popolazione invecchia è difficile tagliare i prelievi sui salari che rappresentano una larga fetta del reddito fiscale e finanziano i regimi sociali».
Quindi nella prossima finanziaria deve reperire
10.000.000.000 di EURO(miliardi)
per una promessa fatta agli industriali, di non caricare sulle imprese parte del costo.
Dove intende reperirli?
1) Tassazione Bot e CCT - nuove emissioni - 2,5 miliardi
Tenete conto che l'80% di questi titoli è in mano a istituzioni e banche, il 20% ai piccoli risparmiatori. E' vero che vuole portare al 20%, quel 27% che paghiamo sui CC, nei quali il tasso è ora...hmmm...mumble.. 1%. (Conto arancio festeggia )
Intanto Mastella si dice contrario alla misura, Rutelli accusa la maggioranza di inventarsi tutto non sapendo che l'ha sottoscritto Enrico Letta il giorno prima.
2) Misure anti-evasione, che dovrebbe garantire il 20% del non versato, cioè 40 Miliardi di Euro. Sottolineo che questa va di moda.
3) Tassa di successione e grandi fortune. Prodi dice che interessano solo 200 o 300 persone al massimo. Bertinotti dice si parte da 180.000 Euro.

Se le intenzioni di Prodi fossero vere, non esiste alcuna copertura.

Infine vi ricordo la promessa del bonus bebè.
Prima fase: 2.500 per bimbi da 0 a 3 anni - quindi 2.500 x 1.800.000 nuovi nati (circa 600.000 all'anno per difetto) - costo 4.500.000.000
Prodi precisa, non tutti, esclusi quelli del ceto elevato, e questo comporta una spesa di 270.000.000.
A casa mia con quei soldi si coprono le spese solo per 108.000 nascite.
Seconda fase: 2.500 Euro per ragazzi da 0 a 18 anni
Prodi precisa come al solito...escluso blablabla
Proviamo immaginare che da domani non nasca più nessuno, per fargli un favore - 600.000x18 anni = 10.800.000 x 2500 Euro = 27.000.000.000

ti risponso solo citando
"La Guradia di Finanza ha presentato il Rapporto annuale: trovati 19,4 mld di euro sottratti al fisco rispetto ai 10,5 miliardi del 2004"

Basta impegnarsi nel versante evasione (cosa ke ripetono CONTINUAMENTE quelli della sinistra)
L'errore dell'Unione è quello di seguire il NAP nella strategia delle promesse concrete quando non esistono le basi su cui fare la benchè minima valutazione di bilancio, grazie al partito dei falsificatori di conti.

Purtroppo la "gente" non si accontenta di semplici propositi di buon governo, anche perchè non ha l'istruzione per poter valutare ciò che gli si prospetta. D'altro canto una campagna elettorale moderata e flemmatica contro una aggressiva e spudorata in un paese come l'Italia non avrebbe molte possibilità di successo.

A questo punto non rimane che sperare e dire che se gli italiani riconfermeranno Berlusconi e Lega è perchè se lo meritano (ancora una volta non parlo del resto del centrodestra anche se Fini e Casini stanno dimostrando di non avere le palle).


infatti, questo è un'altro ottimo risultato di questo governo.


Cioè di aver fatto raddoppiare l'evasione nell'ultimo anno?


Propongo di adottare il verde come colore standard del forum. Molto riposante, finalmente una ottima idea del compagno Bellapete, dopo l'infortunio delle scritte viola...


Anke il ROSSOnon è male


Oh, no!
Alzare le tasse sui futuri bot emessi taglierà le gambe allo stato, chi dall' esterò li comprerà +? ricordiamoci che i bot sono una forma di "prestito" che lo stato chiede per ptoer realizzare opere pubbliche, pagare servizi vari etc.
Nell' incertezza scoperò per fare qualche figlio e accumulare denaro poi lo rivendo ai cinesi , comunque forse prodi aveva detto in un intervista che avrebbero tassato i bot in base al reddito del "proprietario" ma i bot non sono al portatore?
Sulla tassa di successione non mi esprimo, è un furto se fosse veramente a 180k euro basterebbe 1 appartamento per sforare, bella merda.
Ecco cosa dice Bertinotti sulla tassa di successione:

In tema di tassa di successione "Prodi fara' una dichiarazione impegnativa per tutti: la condivido prima ancora di averla sentita". Lo ha detto il segretario di Rifondazione comunista, Fausto Bertinotti, a margine di Terra Futura in corso a Firenze. "Siccome - ha spiegato Bertinotti - il problema politico da noi posto e' la tassa di successione sui grandi patrimoni, l'ordine di grandezza mi va bene prima di averlo sentito". "Quello che Prodi dira' rivelera' tutta la strumentalita' e la falsita' dello spauracchio agitato dalle destre al solo fine di proteggere i grandi patrimoni e verra' riproposta la verita' assoluta, cioe' che si tratta solo dei grandi patrimoni".

La smettiamo di dire cavolate per favore?
guarda che è stato bertinotti a parlare di 180mila euro
Berlusconi sa bene che è sotto di 4 punti, e sta usando tutte le armi che ha per far paura all'elettorato indeciso.
"se vince la sinistra così e colà..."

Non a caso non esiste un vero programma di governo della maggioranza; questo non da modo alla sinistra di poter fare critiche.
I complimenti a chi voterà FI, veramente dei boccaloni.

Berlusconi parla sempre o delle sinistre, o di quello che ha fatto in questi anni; nessuno sa cosa farà nei prossimi cinque.

Se siete ideologicamente di destra, abbiate almeno la decenza di votare un partito diverso da FI.
la cosa tragica è che voterò an, cmq non state messi meglio di la ehehe in caso vinca la sx o la dx ce lo pigliamo nel culo lo stesso mis a
vabbeh... tanto da quando c'è su berlusconi siamo tutti un po' più froci


prodi mette le tasse = brutto zozzo e cattivo
berlusconi aumenta il debito pubblico per diminuire le tasse = bravo buono e bello .


differenza :
-prodi diminura le tasse alle imprese e aumentera le tasse sui guadagni privati dei piu ricchi.
-berlusconi ha provocato la piu grande ondata di vendita di suv e articoli da ricchissimi di tutto il dopoguerra.

adesso ridi




Veramente disse testualmente "350 milioni". A questo punto comincio a credere che intendesse "di euro". Ecco il grande patrimonio...


si vede proprio che leggi distrattamente


No.
Legge bene ma scrive distrattamente.
Quei 10 miliardi e quei 19 miliaridi sono stime dell'evasione totale avvenuta in Italia.
Non sono i miliardi recuperati.
Ergo, dicendo che durante questo governo, almeno nelle stime, l'evasione fiscale è aumentata, dice bene.

http://www.gdf.it/

c'é il rapporto.

non parla di stime, quando di imposte evase effettivamente accertate.


Vedi bene che ci son state il 33% in più di verifiche, che evidentemente han portato ad un accertata evasione maggiore del 50%.
Questo non vuol dire nulla sull' evasione presunta, se aumentata o diminuita o stabile.

Quindi, ripeto la questione: benché su giornali si dia enfasi con titoli come "nel 2005 si evade di più", esistono i documenti, dimostriamo anche di essere un pelino più maturi di altri e andiamoceli a leggere.
Persone intelligenti e mature esistono a prescindere dai propri credi, dimostriamo che non ci beviamo tutto quello che viene detto da qualcun altro ma quando possibile troviamo le basi e analizziamo criticamente le cose.

[edit] le cifre del rapporto messe tra parentesi, come viene detto prima nel rapporto stesso, sono le cifre relative al 2004