il mio primo mac need consigli

Ho preso un macbook pro retina 13" modello 2015 e nonostante abbia avuto modo di provare diversi mac e la prima volta che ne possiedo uno.
Lo so che ci sono mille guide su internet/youtube e ne ho gia viste parecchie per i più disparati fini, top apps, tips tricks ecc ecc ma un consiglio da chi lo utilizza da tempo può sempre essere utile
Per trasportarlo ho una borsa da ufficio/uni con spazio apposito e ok, mi chiedevo però come pulire la scocca esterna dalle ditate ecc senza rovinarlo e per quando non è in borsa pensavo di prendere una cosa tipo questo

http://www.amazon.it/dp/B00JO70ZDW/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=YN2L4OOKGIW4&coliid=I36P67KVSSW9VI&psc=1


Spoiler




è il modello base 8 Giga di Ram e 128 ssd e ho notato che la ram tende a saturarsi abbastanza in fretta e anche chiudendo le applicazioni tende a usarne parecchia, è normale?
Per risparmiare memoria interna e comunque tenere ordinate le foto volevo creare delle gallerie di immagini in un HD esterno (NTFS) da 1TB e gestirle da lì, ho seguito delle guide ma una volta selezionata la galleria dall'HD mi dice che non è possibile. Per leggere scrivere su formati NTFS ho installato Paragon NTFS ma non ha risolto, sarebbe bello trovare una soluzione che non richieda di comprare un altro HD.

scusate per il WOT, saluti
NTFS sul mac e' un po' un parto, personalmente ti consiglio se hai la possibilita' di riformattare l'hard disk in ex-fat che e' supportato sia da windows che da mac senza problemi.

per quanto riguarda il consumo di RAM boh non ci faccio caso, uso Chrome con 20 tab aperti, spotify, skype, photoshop, atom, terminal e una macchina virtuale quasi sempre accesa con 1GB di ram riservato.

mai avuto problemi, in genere col mac devi ignorare queste cose tipo "utility per pulire la RAM" e altre cazzate del genere.

il sistema gestisce da solo e ha un modo diverso da windows o da quel che sei abituato.

lascialo fare e fin che non hai rallentamenti non porti il problema

un piccolo consiglio se non sei abituato al mac, quando premi X per chiudere un app in realta' hai solo chiuso la finestra, se vuoi uscire del tutto fai CMD+Q
si le mie sono paranoie da winzoz user da sempre, mi sto trovando benissimo e ho preso la custodia del mio link e sono molto soddisfatto, grazie
sto valutando l´acquisto, sei ancora soddisfatto dopo qualche mese?
premetto che per giocare e fare qualunque cosa gpu/cpu based dispondo di un pc fisso degno di tale uso.
Si, sono soddisfatto in quanto cercavo un portatile reattivo con una buona durata di batteria e un ottimo schermo e per uso uni/ufficio/svago va che è una bomba.
Mi dispiace solo non aver potuto prendere la versione da 256giga in quanto effettivamente nel 2015 128giga stanno abbastanza stretti ma ho mezzo risolto con un hd esterno da 1 tera usb3.
128gb di SSD sono una presa per il culo, come lo erano i 4gb di RAM che mettevano fino a poco fa sugli entry-level.

Veramente, un computer del costo di un MacBook con solo 128gb è inconcepibile, già io con 256 ci sto stretto.

Consiglio questo:
http://www.amazon.it/Transcend-TS128GJDL330-JetDrive-Expansion-Antracite/dp/B00MTHLURE/
Che è una buona soluzione per avere più spazio senza dover portarsi dietro un HDD.

C'è anche in versione da 256gb.
Montex segnale?
Ma che ci dovete fare onestamente con mille mila giga di spazio? Documenti ho tutto su cloud, foto tutto su cloud, film li cancello, musica spotify

Se è un tablet/portatile per svago mi sembrano più che sufficienti


Sent from my iPhone using Tapatalk
Idem ormai 128gb bastano e avanzano a patto di avere una buona linea


Sent from my iPhone using Tapatalk
Cosa ci fate? Io ho il mbp13" da 256 (ne ho due) e ho dovuto prendere il transcend di cui sopra perché avevo 30gb liberi.
Non ci sono solo foto, video e musica (a parte che mettere raw da 25mb l'uno in cloud, magari quando sei in giro per giorni con solo il 3g del cell non é una furbizia). Ci sono documenti, sorgenti, software di vario tipo.

E poi non scherziamo, con il costo attuale degli SSD mettere solo 128gb é solamente una presa per il culo. Punto.


dipende con cosa lavori, lavorando con dati da decine di gb ci stai stretto e vuoi averli sul hd principale ovviamente altrimenti la velocita' di connessione e' un bottle neck enorme


Ci programmo e tra una cosa e l'altra mi bastano credo sui 20GB considerando tutti gli asset che servono, VM, repo git, software eccc

Foto e i video mi serve solo scaricarli sul portatile per caricarli in cloud e non tenerli mai piu sul portatile tranne il caso in cui voglia montare qualcosa.

L'unico gioco che ho e' League of Legends che pesa 8gb

Le app che uso sono tutte leggere tranne Photoshop che sono 1.8gb

Son d'accordo che dovrebbero metterne di piu di base ma 128gb ci fai cmq quel che devi fare con un occhio di riguardo, ovvero senza avere 5 giochi installati se ne usi uno, senza tenere 4 serie tv quando ne stai guardando una e senza tenere le foto di 5 anni fa se non le guardi mai.


Niente giochi, praticamente zero audio / video, pochissime immagini, tutto applicazioni.



E sono praticamente tutte applicazioni che mi servono.

Con 128Gb sarei morto.
Stavo pensando di fare un upgrade sul mio Mac che monta un hdd.. Volevo mettere un ssd ma tipo da 500gb. Dove posso acquistarlo senza spendere tanto? Migliora tanto?
Cosa vi è sfuggito del "per svago" cmq?


Sent from my iPhone using Tapatalk



Lamadonna son curioso che app hai che pesano così tanto????


Sent from my iPhone using Tapatalk


che modello di mac?
perchè a seconda del modello devi prendere o un normale sata 3 tipo Samsung 850 evo e magari te la cavi con un cifra umana, altrimenti serve un modello M.2 e forse ti basta un rene


È un Macbook Pro 15 pollici mid 2011 o 2012..


Sul mio iMac ho:

- 3TB Fusion Drive
- 1TB SSD Thunderbolt2 (Lacie Little Big Disk) che uso come disco di sistema
- 2TB USB3 che uso con CCC come clone del disco di sistema
- 3TB USB3 che uso con CrashPlan per backappare questa macchina e altre
- 3TB Time Capsule per Time Machine

= 12TB

Che ci faccio? Copie di databases 100s di GB l'uno per development, cluster di virtual machines per development, video editing, etc.




Ho una 350 e uso molto anche i servizi di storage online come Dropbox e Google Drive, e backup online come CrashPlan e BackBlaze

Sono un po' paranoico per quanto riguarda backups e data availability etc



Minchia


Sent from my iPhone using Tapatalk