21 agosto 2008 The Jamaican, who celebrates his 22nd birthday today, became the fastest man in the world when he claimed gold in the 100m and 200m events at the Beijing games.
His astonishing lead over fellow sprinters and flamboyant "showboating" celebrations have won him admiration from many, but Mr Rogge has taken issue with some aspects of his behaviour.
While complimenting Bolt on his achievements, he also noted that the athlete needs "to mature".
He said: "He is a young man but he should show more respect for his rivals. That would be more in the spirit of the Olympic idea
28 agosto 2011
Io in realtà ste cose non le seguo granché, ma vieni buttato fuori subito se sbagli una partenza? Pensavo ci fossero un certo numero di false partenze entro cui viene solamente ripetuto lo start. O dipende dalla gravità dell'infrazione?
son tutti dei dopati di merda comunque, è ora che i comitati internazionali affrontino il problema in modo più intelligente visto che coi divieti non si va da nessuna parte.
il punto è che non puoi escluderlo e visti i risultati il sospetto gira. Da qualche anno girano degli ormoni simil insulina ( L-R3 IGF-1 ) che van sparati nei muscoli direttamente e sono compeltamente invisibili a qualsiasi esame (durata di vita nel sangue pochi minuti max ora) tranne che ad una biopsia muscolare (che non sarà mai legale fare come puoi immaginare). Questo ormone garantisce risultati eccezionali, praticamente è il difetto genetico che garantisce le masse muscolari eccezionali al belgian blue : ed è per questo motivo che mentre i palestroni imbecilli rimangono fermi all'uso di steroidi e precursori del testosterone nel migliore dei casi, gli atleti di spicco stanno usando questo prodotto da qualche anno ormai.
Ah, tale ormone è venuto alla luce in quanto oggetto di ricerca per la cura della distrofia muscolare, peccato che le sue caratteristiche ed i risultati garantiti lo rendano il graal per qualsiasi atleta di spicco a livello mondiale.
azz, se fosse cosi' ci rimarrei davvero di cazzo, bolt mi sembra troppo guascone per cittare
io li ho sempre visti come gente che si ammazzava ma che tutto sommato lo faceva in maniera pulita (tolti casi sporadici)
ma quindi il fatto che i velocisti siano jamaicani o neri di quelle parti come si inserisce in sta cosa...tutti i pistolotti sul mangiare pollo fin da piccoli e sulle leve della misura giusta non contano un cazzo?!?!?
Dai figa ma che discorsi fai? Il punto non è se Usain Bolt sia un dopato o meno, il punto è che allo stato attuale delle cose bisogna guardare TUTTI con sospetto. Se si può essere ragionevolemente sicuri che alcuni atleti a livello mondiale siano dopati, possiamo serenamente concludere che chi batte platealmente detti atleti dopati sia a sua volta difficilmente pulito e purtroppo non esiste una controprova certa, rimane quindi il sospetto. Quanto agli effetti collaterali, gli studi su questa sostanza son troppo frechi per portare a conclusioni nette però si ipotizza che come per tutte le sostane già prodotte dal nostro corpo e non di origine sintetica gli effetti siano limitati e strettamente legati a dosaggi e tempistiche. Di sicuro una sostanza che catalizza la crescita cellulare non fa distinzione tra cellule sane e cellule tumorali, per dirne una. Tra gli effetti positivi però annovera anabolismo eccezionale, aumento conseguente delle prestazioni forza/resistenza, crescita ed irrobustimento in parallelo dei tessuti quindi anche gli accessori allo sforzo (tendini, ossa, legamenti) vengono irrobustiti ovviando al problema di certi steroidi che gonfiano i muscoli e basta (da cui diveri strappi : i muscoli abnormi non erano collegati ad una struttura che reggesse le nuove prestazioni).
qualcosa di simile, magari due categorie tipo "natural" (probabilmente poco seguito) e non natural. Tanto è inutile fare gli stronzi ipocriti e far finta di vegliare sullo spirito della competizione sportiva e la salute degli atleti è un problema loro.
bhe cmq bolt non sembra che scoppi..altri si...insisto perche' davvero se lo guardo vedo un ragazzo che si diverte..non lo associo proprio al doping
bho' saro' un romantico e non un disilluso come te....ad esempio la tipa del canottaggio che si fa l'olimpiade a 46 anni come la vedi? dopata anche lei?
c'e' uno sport pulito nel tuo ragionamento o no?
ecco..per esmepio il ciclismo io lo vedo solo doping e non riesco proprio a vederci uno spiraglio.....ma il rugby, l'atletica leggera, tutti gli sporti "minori" credo siano ancora abbastanza puliti....no?
io non vorrei che questa cosa del doping nei 100metristi sia un effetto della maggiore attenzione che sta richiamando (anche grazie a Bolt)
fetone sei un disastro, non riesco a leggere una riga del tuo reply che non mi faccia sorridere mestamente. roba degli ultimi anni? Ben Jhonson ti dice nulla per esempio? Ragazzo che si diverte? Mah.
la sto mettendo soft perche' senno inizi a cacare il cazzo e fare il sottutto io (che ci sta pure dal momento che non ne so un cazzo).
il discorso e' che secondo me non va generalizzato..tutto qua. generalizzare e' sempre sbagliato.
io di dopati nell'atletica ne ricordo davvero pochi forse meno di 10 piu' di 5... discorso diverso per l'NFL o il ciclismo in generale che invece mi danno la forte sensazione del dopig (per la NFL facendolo tutti alla fine chi se ne fotte).
e non e' nemmeno questione di soldi che girano...ad esempio l'NBA in generale mi sembra pulita...o no?
so che zompo di palo in frasca ma davvero ho poca voglia di scrivere....piu' che un reply prendilo come uno spunto di discussione.
cmq se vuoi farti un idea almeno sul discorso doping, dovresti almeno conoscere alcuni degli scandali venuti a galla negli ultimi 20 anni, tipo lo scandalo BALCO http://en.wikipedia.org/wiki/Bay_Area_Laboratory_Co-operative che sta tornando attuale visto che uno dei fondatori (Victor Conte) accusa proprio Bolt di fare uso di doping visti i miglioramenti improbabili dei record personali negli ultimi anni di questo atleta (e considerando che la jamaica non ha una politica ne una cultura anti-doping..altro che petti di pollo .asd: )