[Ignoranza] Domanda Scientifica

L'atomo si può vedere con un microscopio?
nel senso di poterlo propio distinguere dall'atomo che gli stà di fianco.
Se speri di vedere il nucleo con elettroni che gli ruotano attorno, sei fuori strada, mi pare sia molto più piccolo della lunghezza d'onda della luce. E quindi non si può vedere.
ci sono delle macchine, ma non sono proprio microscopi nel senso che possiamo intendere comunemente, che possono visualizzare i singoli atomi sfruttando l'effetto tunnel

E quindi l'immagine poi è "ricostruita" al computer e non proprio reale?
http://www.ba.infn.it/~zito/museo/des104.html

Qui c'e' un link sull'argomento. Magari seguendo i link connessi trovate qualcosa di utile sull'argomento.

Comunque, schidzo, niente microscopi ottici. Credo che per i dettagli andiamo troppo sotto i limiti dell'indeterminazione quantistica.

Helm
serpentello, non puoi vedere l'atomo perchè lo strumento più preciso che abbiamo in questo caso è il microscopio elettronico, che usa un fascio di elettroni.
E' come cercare di fare l'orefice con una zappa.
invece l'atomo si può "vedere", con un microscopio a effetto tunnel

queste sono le cose che si insegnano nelle università vere, non quella scartonata che fai tu 2 modalità: misurare la variazione di corrente mantenendo il percorso costante, oppure mantenere costante l'intensità di corrente e misurare la variazione sul percorso

il principio su cui funziona è l' "effetto tunnel", ovvero il fatto che in date condizioni di differenza di potenziale degli elettroni possono "saltare" la barriera di potenziale data da un mezzo non conduttivo posto tra la punta misuratrice e il materiale da misurare, questa proprietà deriva dalle leggi della meccanica quantistica.

Un altro utilizzo dell'effetto tunnel si ha nelle logiche programmabili con i transitor a floating gate

sul link dato da helm ci sono delle bellissime rappresentazioni atomiche, io mi ricordo quella fatta dalla IBM, con il logo dell'azienda scritto con atomi a fare da pseudo pixel, veramente spettacolare
inglo, con quel metodo non "vedi" l'atomo
vedi che c'è l'atomo
è diverso
bisogna intendersi sul vedere, se intendiamo ottica in senso stretto neanche un microscopio elettronico ci fa vedere, ed è proprio quello l'esempio che avevi portato tu

Quello che dicevo, quindi l'immagine è in realtà una "ricostruzione" e basta...
bhè grazie per le risposte raga!
quindi l'atomo nn si può vedere (vedere in senso stretto).
Mi serviva questa informazione per elaborare la mia teoria relativistica

un microscopio elettronico crea delle immagini
quel metodo crea una mappatura di rilievi ricostruita al computer
è come un ecoscandaglio, ma nessun marinaio si sogna di dire che può vedere gli scogli affioranti
I costituenti degli atomi non si possono "vedere" per il principio di indeterminazione di Heisenberg.
Puoi però "vedere" la nube elettronica che lo costituisce, che è quella evidenziata dai microscopi ad effetto tunnel nell'immagine di inglo.

In quell'immagine, le palline rosse sono effettivamente un singolo atomo.

Ciao!
ehm a dire il vero io l'atomo l'ho visto.... vero kalidor ?
io ricordo un bellissimo vaneggio all'ora di chimica dove vedevo atomi che si scindevano e si legavano tra di loro
il tutto nella mia mente