Update a 1 mese e 10 giorni dall'inizio della fermentazione: Essendo stato via 20 giorni per esami universitari non ho potuto seguirla direttamente, e mi aspettavo di trovare una peso specifico di 1.040.
La fermentazione sembrava ferma, ho travasato per eliminare il fondo del lievito. Misurando il peso specifico ho ottenuto un valore di 1.071
Evidentemente i lieviti faticano a girare, per cui ho aggiunto un po' di nutrimento, speriamo bene...
Ti faccio i miei complimenti, faccio anche io l'idromele, ormai da 3 anni. Ma non mi sono mai preoccupato del peso specifico e tutte queste cose che fai te. Vorrei farlo anche io ma non ci capisco niente eheheh.
Io faccio semplicemente fermentare con del lievito di birra per 5-6 settimane, dopo di che metto in bottiglia e lo lascio li minimo minimo 6 mesi, ma piu rimane li piu diventa buono...
UPDATE: Ho imbottigliato. La storia è stata che a settembre la fermentazione si è bloccata. Col fatto che studio in trasferta sono riuscito a ordinare i lieviti nuovi e a ripetere il "pitch" solo verso novembre. Da lì le cose sono andate meglio e già a gennaio il più era fatto. Fortunatamente non ci sono state contaminazioni batteriche o altro. L'odore è fruttato/alcolico. Da gennaio ad ora ho travasato dalla damigiana un paio di volte per eliminare il fondo. Ieri l'ultima misura di gravità ha dato FG = 1.013. Facendo i conti su www.gotmead.com, tenendo conto di 6 kg di miele per 15 lt di mosto iniziale risulta una OG di 1.120, con un contenuto di alcol di circa 14% ABV Il sapore è semi-secco, con evidenti profumi di miele, leggera acidità e carbonazione nulla. I profumi e l'alcool sono piuttosto "scombinati", ma questo è normale e bisogna attendere una buona stagionatura, anche visto che il prodotto è piuttosto alcolico.
Tra una cosa e l'altra sono venuti circa 12 litri. Quest'estate proverò a fare un "melomel" con le more della casa in montagna.
Ok, tieni conto che al mio attivo, culinariamente parlando, oltre la birra ho: la pizza, fish & chips e le uova al tegamino, più la pasta all'arrabbiata della Buitoni. Quindi tu mi dici lievito, ma io ti rispondo con una domanda niubbissima: che tipo?