I sintomi che hai suonato troppo

Questa settimana devo aver davvero esagerato nel suonare la chitarra
a fare scale, scale e scale mi sono "distrutto" il braccio sinistro

sento le dita davvero affaticate.. soprattutto il mignolo.. ed uno strano formicolio..

in più mi fa male la parte alta interna del braccio..

per gli allarmisti, vi informo immediatamente che non è una tendinite..

però se dovessi persistere ancora nel suonare potrebbe venirmi (secondo me)
voi che dite? vi è mai successa una cosa del genere?
uhm....un affaticamento muscolare?

ma fai un po' di pausa (30", un minuto...) e ti sciogli i muscoli tra un esercizio e l'altro?
allora, ricorda la regola d'oro: se ti fa male, è sbagliato.
C'è sicuramente qualche errore nell'impostazione della mano o del braccio, visto che la fatica del troppo suonare si deve far sentire al massimo sulle dita e sulla mano, ma non nell'avambraccio! Che il mignolo sia il dito più affaticato è piuttosto normale, il formicolio non saprei, ti rimane costante? Se sì, non mi è mai successo sinceramente...
concordo col Para: se fa male, qualcosa è sbagliato.

basta anche un difettuccio cronico di impostazione che il problema si sposta nel tempo, ma prima o poi si fa vivo!
Esatto.
Certo, il dolore da fatica è più che normale, ma passa subito, ti fermi, stiri un po' le dita, ti fai una sega e la mano è come nuova, è come quando fai una corsa. La mano ha il fiatone
Ma se dici che è passato tempo e fa ancora male, allora non va bene
d'accordo con paranoid.
secondo me suonare non è mai troppo
sisi faccio pause e riscaldamento

riguardo all'impostazione, secondo il mio maestro è corretta.. ormai sono un pò di anni che prendo lezioni di chitarra..

alla lezione di oggi mi ha detto che può tranquillamente succedere, e se sento dolore di non suonare e lasciar riposare la mano per un pò di tempo.. se necessario anche dei giorni

credo di aver esagerato con qulle dannate esafoniche..

scala blues rox

questo è parlare!!
braccio sinistro, formicolio.. io starei attento all'infarto!
Non esiste il suonare troppo...esiste il suonare male.

Ti stai fottendo il carpale, ed è dovuto al fatto che hai una tecnica sbagliata, se il tuo insegnante ti dice che quello che hai non è niente e di lasciare riposare un po' cambia insegnante.Il formicolio e il dolore nella parte interna dell'avambraccio sono segni evidenti che c'è moltissima tensione nel braccio, dovuta ad un moviumento scorretto ripetuto.
Se continui così ti becchi una bella tendinite e non suoni per un sacco di tempo, e se ti va male ti operano pure al braccio.
L'unica soliuzione è identificare quando e come crei la tensione, non è una cosa facile, ci vuole un bravo insegnante che conosca la tecnica, può essere che tendi il pollice, o la spalla, o il gomito, o il mignolo..probabilmente se hai il mignolo informicolato ti muovi in modo sbagliato quando lo usi e devi rivedere il movimento piano e senza scannarti sulle scale.
Però fatti un giro e trova chi è in grado di aiutarti, via forum è impossibile.

...

Suonare a manetta
2 giovedì fa ho suonato per 9 ore
il sintomo? bello strumento come si suona? qualcuno me lo insegna?

bhè guarda.. il mio maestro è molto conosciuto nel mondo della musica italiana..
viene chiamato spessissimo a fare il chitarrista per molti artisti di fama nazionale.. anche all'estero.. il mese scorso non c'era xchè era in francia a fare una tournè con una famosa cantante francese (del quale ingnoro il nome.. Una sorta di Elisa francese) Ha suonato ed avuto collaborazioni con moltissimi artisti, anche fra alcuni dei migliori jazzisti italiani

E' uno coi CONTROCOGLIONI.. vederlo suonare fa impressione..
fidatevi.. penso che davvero difficilmente potrei trovare di meglio..
anche Mustaine ha i controcoglioni, ma ufficialmente s'è beccato una tendinite cronica

watch out!
No.
Mustaine, parole sue, si è fatto male a un braccio. Poi in ospedale si è addormentato su una sedia, lasciando il braccio in una posizione innaturale. E si sarebbe rovinato i nervi. Infatti parlava di neurite.

E noi ci crediamo, ceeeerto
guarda io ricordo le testuali parole "sindrome del tunnel carpale"

alla fine una banfa vale l'altra
oh, io sulla Neurite ci metto la mano, ora vado a cercare nell'archivio di blabbermouth perchè la storia era di un inverosimile fantastico!

Ecco LA verità!
Il pisolino mortifero e pericolosissimo
rotfl!

ma questa è la banfa postuma, bisogna trovare la notizia originale!!