I giochini piccoli e carini che non si caga più nessuno (flashgame etc.)

Ciao buongiorno! Non sono morta evviva! :girl:

Da bambina ero poverella e secchiona quindi il gioco da 40-60 euro mi toccava una volta ogni cinque anni circa. In compenso, ho passato la gioventù su internet a spolpare flashgame e freeware/shareware di tutti i tipi, e anche adesso che sono grande, sul PC ho una cartella di .exe trovatelli, fatti di puro gameplay e grafichette simpatiche.

Sono sicura che ogni Vero Gamer™ abbia il suo flashgame/giochino amatoriale che si rispetti, di cui l’ha colpito qualcosa che poteva esistere solo fuori dagli schemi dello sviluppo per la vendita. Pensavo di aprire un thread a riguardo con le vostre raccomandazioni, consigli, memorie, etc., e magari possiamo anche parlare di come si è passati da questo allo sviluppo indie e ai milioni di titoletti lasciati morire su Steam e Itch, e se è la stessa cosa o si è perso qualcosa per strada (come io ho l’impressione, ma potrebbe essere la nostalgia a parlare).

Per me, una delle cose più belle che ho trovato nella mia vita, sui dischi delle edicole di tutti i posti, è questo software dal nome di Rocks’n’Diamonds, sostanzialmente una motore per creare e giocare livelli di Boulder Dash ed Emerald Mine, ma che è diventato così pieno di funzionalità che è un vero e proprio revamp con vita propria. Lo sviluppo è ancora in corso, lo migliorano costantemente, sul sito ci sono una marea di level set da scaricare, alcuni sono rifacimenti dei livelli che si scambiavano fra loro i fan ai tempi dell’Amiga. Qualcuno sperimenta e ho visto perfino un intero fan game di Zelda fatto all’interno del motore, con grafiche custom e tutto.

Il flashgame della vita invece è N, un platformer a tema ninja con un feel del movimento che lo rende estremamente piacevole da giocare.

Dai dai voglio sentire i vostri e magari trovare qualcosa di nuovo da provare :dentone:

3 Likes

Ci discutevo ieri con la mia fidanzata.

In generale la tecnologia flash è andata alle ortiche, pero’ secondo wikipedia

Content preservation projects

As early as 2014, around the same time that Adobe began encouraging Flash developers to transition their works to HTML5 standards, others began efforts to preserve existing Flash content through emulation of Flash in open standards. While some Flash applications were utilitarian, several applications were experimental art, while others had laid the foundation of independent video game development. An early project was Mozilla’s Shumway, an open source project that attempted to emulate the Flash standard in HTML5, but the project was shuttered as the team found that more developers were switching to HTML5 than seeking to keep their content in Flash, coupled with the difficulties in assuring full compatibility. Google had developed the Swiffy application, released in 2014, to convert Flash applications to HTML5-compatible scripts for viewing on mobile devices, but it was shut down in 2016.[121]

Closer to Flash’s EOL date in 2020, there were more concentrated efforts simply to preserve existing Flash applications, including websites, video games, and animations beyond Flash’s EOL.[112][122][123] In November 2020, the Internet Archive integrated Ruffle within its Emularity system to emulate Flash games and animations without the security holes, opening a new collection for creators and users to save and preserve Flash content.[124][125] By October 2023, the Flashpoint Archive had collected more than 160,000 Flash applications, excluding those that were commercial products, and offered as a freely available archive for users to download.[126][127] Kongregate, one of the larger sites that offered Flash games, has been working with the Strong Museum of Play to preserve its games.[121]

Tendenzialmente i siti di flashgame stanno ancora su a colpi di emulatore, il fatto è che comunque questo EOL ha dato un colpo, ha portato gli sviluppatori lontano da Flash, e i tempi sono comunque cambiati per molti altri fattori. Quello che esce oggigiorno su Itch e nei meandri di Steam mi sembra diverso da allora, con un fattore caratterizzante che mi salta all’occhio: la fretta di rilasciare. Itch è pieno di test e prototipini mai finiti, Steam di roba raffazzonata “basta che se magna”, è tutto più accelerato e meno curato.

Madonna i giochi flash, su Armor Games e Kongregate ai tempi ci ho passato pomeriggi interi.

Oggi gli stessi giochini te li vendono su Steam a 10€, vedi i vari Kingdom Rush (che appunto è nato come gioco flash).

4 Likes

Pico’s School :lode:
Quello con la musica degli Slayer e degli Hive :sisi:

Mio fratello aveva la passione per le fart machines :asd:

Ammetto che non ricordo nulla se non Robot Unicorn Attack :asdlode:

4 Likes

C’era un giochino che amavo, uno zombie horde dentro una stanza rettangolare con diverse armi, la grafica era tutta cubettosa alla Minecraft e avevi varie armi

aaaaalways
i wanna be with youuuu
and make believe with youuuuu
and live in harmony harmony

8 Likes

Io sono anni che cerco una versione di Lode Runner che veniva coi PC della CompaQ gratis verso il 9495 ma non riesco a trovare niente :cry:

Nanaca Crash anche era bellissimo :asd:

1 Like

In teoria si sarebbero potuti muovere verso WebGL ma non e’ successo.

Ci sono esempi di cosa puoi fare in giro tutt’oggi ma e’ rimasta una nicchia solo per appassionati.

Il sito web / profile di Bruno Simon a mio avviso e’ uno dei migliori.
Disclaimer: gira meglio su Chrome che su Firefox. Se vi va ammerda comunque, andate sulle opzioni (burger menu a destra e abbassate i dettagli)

Qui dettagli sulla creazione:

https://medium.com/@bruno_simon/bruno-simon-portfolio-case-study-960402cc259b

2 Likes

Scrivo solo per bullarmi che su kongregate avevo raggiunto il livello massimo (63 mi pare) e una quantità inenarrabile di badge tra cui svariate impossible.

Ecco, finalmente dopo anni tutti quegli sforzi e quel tempo investito hanno portato i loro frutti:
questo post

3 Likes

Pics or stfu

nell’era dei deep fake una pic non prova nulla, farò di più:

ormai non è più max level, si vede che quando hanno ristrutturato tutto il sito hanno innalzato il cap.

Comunque 2120 badges di cui 18 impossible, qualcuno offre di più?

Ma invece dei giochi che buttavano a palate nei dischi di shovelware che si trovavano in edicola cosa mi dite? Ci avete mai avuto a che fare?

1 Like

si, sono stati i miei giochi per un bel po’ di tempo.

shareware :love:

il gioco che mi ricordo (a parte le avventure del pinguino sparato 1 e 2) era un tower defense? enia? e qualcosa. introvabile oggi…

Stick Rangers

Action RPG game where 4 Stickmans defeat monsters and advance the stage!

Let’s make your own party by customizing class, status and items!

Dave Chappelle's Knowing Smile

A me erano piaciuti un botto i due Exmortis :lode:

Il primo un horror abbastanza classico e il secondo un gioco postapocalittico perchè alla fine del primo “vincono i cattivi”

Nessuna menzione di QWOP? :asd:

2 Likes

in effetti ha dato vita ad un genere