[HOT!] Thread delle immagini lolline rofline 5.0 - La chioma di Chuck (Part 2)

Come ha detto bollo, immagino, volessero insegnare il principio che sta dietro a certe operazioni che facciamo mentalmente in automatico con cifre a più zeri.
É un quesito mal posto, tutto qui.
É anche vero che a vedere dai disegni magari é legato al calcolo con l’abaco. Alla fine non sappiamo il contesto di quella domanda :dunnasd:

1 Like

boh, io non ho memoria di aver studiato “come arrivare al 10”…nel senso, boh, magari non me lo ricordo ma penso che al limite la maestra ci avrà spiegato che facendo così si fa prima, boh

Ma loro la vogliono scritta così la soluzione, mica me lo sono inventato :dunnasd:

Raga, siamo tutti 20/30 anni indietro su come si insegna la matematica.

Tutti noi avevamo quei 3 o 4 in classe che prendevano sempre 5 o meno perchè non capivano. Questo metodo serve per colmare quegli spazi. Ci sono studi, funziona. :asd:

Assolutamente no, a noi non lo hanno spiegato. Se avevi culo ci sei arrivato da solo, se no eri bollato come quello che non capiva la matematica e sei finito a fare il muratore/contadino :dunnasd:

Dopo questi post a qualcuno si è sbloccato l’achievement che era lì da 30 anni incompleto :asd:

3 Likes

Ogni calcolo che faccio a mente è una versione complicata di quello…

traducetelo in italiano corrente per favore

Sposti uno dall’8 al 9, facendo diventare l’operazione 7 + 10

lo hanno spiegato prima, è semplicissimo, sposti uno e trasformi l operazione per risolvere 8+9, sveglia pero’

1 Like

bellissimo
ma perchè ten e non 10? non capisco la richiesta
non riesco a tradurla

è un libro antico, linguaggio aulico

MEtà di quelli che hanno commentato non si meritanoh lo stipendio che prendono :asd:

2 Likes

un gatto e mezzo mangia un topo e mezzo ogni minuto e mezzo. Quanti topi vengono mangiati in 30 minuti?

1 Like

Comunque è la proprietà associativa, non commutativa

:dunno:

Giusto :asd:

Utili gli esercizi per aiutare il calcolo a mente

orsobaffanculo.jpg

non so se già postata ma vi avviso che non riesco più a guardare una immagine di wolverine fumetto che indossa il costume classico senza intravedere nella maschera due batman che si baciano (o si ringhiano faccia a faccia)

2 Likes