Stando a wikipedia la hanno un po' entrambi:
Origine etimologica dalla parola fascio (in lingua latina: fascis).
Il riferimento era ai fasci usati dagli antichi littori come simbolo del potere legittimo, e poi passati ai movimenti popolari e rivoluzionari come simbolo di unione dei cittadini.
[QUOTE=Il FaS;20783441]Beh oddio, non sono sicuro su chi dei due abbia ragione, in termini di sostanza, sull’etimologia del termine “Fascismo”.
Stando a wikipedia la hanno un po’ entrambi:
Il riferimento era ai fasci usati dagli antichi littori come simbolo del potere legittimo, e poi passati ai movimenti popolari e rivoluzionari come simbolo di unione dei cittadini.[/QUOTE]
[TWEET]https://twitter.com/dril/status/831805955402776576[/TWEET]
[QUOTE=Il FaS;20783441]Beh oddio, non sono sicuro su chi dei due abbia ragione, in termini di sostanza, sull’etimologia del termine “Fascismo”.
Stando a wikipedia la hanno un po’ entrambi:
Il riferimento era ai fasci usati dagli antichi littori come simbolo del potere legittimo, e poi passati ai movimenti popolari e rivoluzionari come simbolo di unione dei cittadini.[/QUOTE]
Ho capito che Peterson è il tuo idolo, ma almeno hai letto cosa c’è scritto?
[QUOTE=inglo;20783362][IMG]https://pbs.twimg.com/media/FpGfFVDXEAoh96t?format=jpg&name=large[/IMG ][/QUOTE]
E la svastica è simbolo divino e di buon auspicio, scacco matto
[QUOTE=inglo;20783446]Ho capito che Peterson è il tuo idolo, ma almeno hai letto cosa c’è scritto?[/QUOTE]
-
Non e’ il mio idolo manco per il cazzo, ma e’ un altro a cui si da addosso SEMPRE, A PRESCINDERE.
Gli si desse torto quando dice cagate (tipo quando fa le supercazzole sulla religione), mi unirei al coro.
Ma gli si da addosso, cavillando in modo agghiacciante e deformando i concetti che esprime, anche quando dice robe tanto banali quanto corrette. -
Per una volta Inglo, cristo santo, invece di buttare la petrella entra nel merito.
Io ho letto e ho replicato, citando la fonte dove si spiega perche’ quella parte di tweet, dove dice che il termine “fascismo” etimologicamente implica un concetto di “unione”, non sia sostanzialmente sbagliata.
Tu, se mi vuoi contestare, fallo pure, ma per dio, argomenta e motiva. Cosi’ ne possiamo parlare.
Sti tuoi interventi di due righe di dentonate fanno cadere le palle e ti fanno apparire come un derppo, quando invece qualcosa da dire la avresti.
Se poi ti scocci ci sta, ma a quel punto evita proprio di buttare la petrella.

E sapresti che per unione nel fascismo non si intende quello

Poi "non sono sicuro su chi abbia ragione" detto da un italiano che sa esattamente cos'è un fascio littorio perché lo ha studiato a scuola è megalol
https://radicalging.wordpress.com/2019/01/27/ur-fascismo-il-fascismo-perenne-secondo-umberto-eco/
[QUOTE=Chimay;20783468]
Poi “non sono sicuro su chi abbia ragione” detto da un italiano che sa esattamente cos’è un fascio littorio perché lo ha studiato a scuola è megalol[/QUOTE]
Invece di lollare, magari impara a leggere e capire cosa intende l’interlocutore, senza tue proiezioni.
Io sto semplicemente dicendo che, in senso etimologico, nel termine “Fascio” e’ intrinseco un concetto di unione (tipicamente di elementi di medesima natura).
Tanto e’ che un fascio di rametti e’ un insieme di rametti.
Mentre una fascia e’ un laccio che generalmente serve ad unire robe.
Lo stesso fascio littorio, se ben ricordo, era un insieme di bastoni tenuti insieme da nastri di cuoio.
Tutto qua.
Poi se mi volete contestare questa banalissima nozione fate pure, ma trovo difficile pensare che lo fate genuinamente, piuttosto che per il piacere stesso di contestare.
[QUOTE=Il FaS;20783483]Invece di lollare, magari impara a leggere e capire cosa intende l’interlocutore, senza tue proiezioni.
Io sto semplicemente dicendo che, in senso etimologico, nel termine “Fascio” e’ intrinseco un concetto di unione (tipicamente di elementi di medesima natura).
Tanto e’ che un fascio di rametti e’ un insieme di rametti.
Mentre una fascia e’ un laccio che generalmente serve ad unire robe.
Lo stesso fascio littorio, se ben ricordo, era un insieme di bastoni tenuti insieme da nastri di cuoio.
Tutto qua.
Poi se mi volete contestare questa banalissima nozione fate pure, ma trovo difficile pensare che lo fate genuinamente, piuttosto che per il piacere stesso di contestare.[/QUOTE]
Qualunque unione è fascismo?
Ed e' rimasta abbastanza simbologia per sapere che i fascisti si riferivano a quei FASCI.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Ma poi non penso che si possa fare un’argomentazione più stupida. Quindi qualsiasi unione è fascista? Ma che cazzo vuol dire?
Ma che senso ha?
Boh anche l’Unione degli arrotini di Roncobilaccio. È un’unione, è fascista.
Bisogna proprio essere dei minorati per prenderlo sul serio.
[QUOTE=Attela;20783508]Non fasciamoci la testa subito, dai[/QUOTE]
Basta far di tutta l’erba un fascio!