[HOT!] Thread delle immagini e video lollini roflini 6.0 - Rage against Discourse limits (Part 3)

be normale si chiama evoluzione tecnologica
però il fatto che la roba si rompeva poco era un fatto

il capitalismo ha seleziona le aziende la cui roba si rompe di più → vendono più spesso → più soldi.

l’obbiettivo è fare più soldi, non soddisfare bisogni :asd:

Ma non è chissà quale teoria gomblottistica, che oggi la roba non è costruita per durare :asd:

Mi sembra un’ovvietà di tutti i giorni.
Poi certi settori/brand sono peggio di altri, ma in generale hanno fatto cartello.
“Eeeh signò il suo AIFON è lento perché ha ben DUE anni, quello nuovo c’ha la tecnologgia rivoluzionaria!”.

Eh sì, la maggica tecnologgia del 2024 che non ti permette più di cambiare le batterie a un telefono perché sennò rischi che ti duri.
Il maggico software che dopo un po’ non deve più fungere di design, perché sennò rischi che ti duri.

2 Likes

per gli elettrodomestici, anche semplicemente cambiare gancetti fatti in metallo con altri fatti in plastica, garantendo che l’usura prima o dopo li schianti.

o altre mille cose, compreso rendere più complesse o impossibili le riparazioni.

3 Likes

C’è anche un certo grado si survivor bias ma si in generale è così, anche se per ora a parte gli smartphone che tendono a morirmi a caso il resto degli elettrodomestici han più di 10 anni

È che purtroppo viviamo in una “usurocrazia”, un governo di usurai. Tutto quello che abbiamo deve durare poco, così ne compriamo uno nuovo, meglio ancora se non possiamo permettercelo così lo compriamo a rate col sovrapprezzo del 30%.

2 Likes

Mah, il mio frigo ha 12 anni e a me un telefono dura 5/6 anni… Sarò fortunato io :asd:

Nella casa in campagna avevo, fino a qualche anno fa, un frigo a pedale.*

Lo si è cambiato quando si è cambiata la cucina di mio padre e quindi il vecchio frigo, di 20 anni, è scalato là.
I consumi sono comunque scesi un botto, quando partiva il compressore, sullo spunto, si abbassavano le luci in casa :rotfl:

Che cos’è un frigo a pedale?
È un frigo che, avendo le guarnizioni PARTICOLARMENTE dure ha un pedale nell’angolo basso opposto ai cardini.
Quando devi aprirlo pesti il pedale che, facendo leva tra la struttura del frigo e la porta, ti aiuta ad aprire senza trascinarti il frigo.

Anche dove ero in affitto nel 2018, sostituii il vecchio frigo anni 70 (accantonandolo) con un entry level beko.
20€ a bolletta di differenza

:asd:

1 Like

4 Likes

7 Likes
16 Likes
2 Likes

Il figlio di un amico quando era sui 7-8 anni piangeva come la figlia di Fantozzi
, un nervoso a vederlo che non potete capire :asd:

Fortuna che è cresciuto ha smesso

2 Likes

Il testo nel mezzo è spagnolo e significa “trasformazione, arrivata a casa” :rotfl:

1 Like

4 Likes

grandma.jar :teach:

9 Likes

chissà che rumore fa il caffè quando vien su…

2 Likes

NOOOOOOUUUOOOOOOO?