Per semplici camminate in valle (es. 10km sterrato senza troppo dislivello) va bene un po’ tutto, ma su altri tipi di percorsi bisogna cominciare a pensare di prendere della roba buona
Sassaie/rocce → valuta una scarpa alta, suola dura
Cammini/sterrato/bosco → valuta scarpa bassa, suola media
Estate → tela o materiali che si asciugano in fretta
Inverno → valuta il goretex per caldo e impermeabilità
Poi vedi tu, io ormai sono anni che vado ovunque con le bushido 2-3 della sportiva, e mediamente mi durano 900-1000km
Sono botte da 170 euro, ma poi zero problemi
Se vai a camminare e ti fanno male i piedi hai già finito prima di cominciare
E le calze, raga buttate 15-20 euro in un paio di calze da trekking, fanno veramente la differenza
Vabbe’ mo’ senza esagerare, se fa percorsi in valle non c’è bisogno di andare su Scarpa o su La (zia) sportiva, le Salomon sono un ottimo rapporto qualità prezzo
Mo’ non andrei però dall’altra parte, no? non è che c’è La sportiva o le Quechua in carta velina, una buona scarpa a un prezzo decente dura tanto ed è utile anche per scalare (pun intended) il livello delle camminate
ho provato quelle da 40euro e mi sembrano poco più che scarpe da ginnastica, boh.
Alcuni consigliavano le mh500 ma le ho trovate solo waterproof e non sono traspiranti.
Sto valutando a sto punto delle scarpe da trail che vadano bene per un 50 asfalto e un 50 sentieri easy, sto girando qualche catena ma han numeri del cazzo o roba da 130euro, i negozi specializzati manco li sto considerando perché han prezzi folli e ti si attaccano subito al culo e la cosa mi stressa per ora ho provato delle new balance Garoé V2 a 85 che non mi calzavano male.
Raga non lo so bene però credo che un qualcosa che possa andare bene anche su asfalto non sarebbe male, in modo da poter alternare sentieri a strada normale.
allora scarpe da trail con suola medio-morbida
tieni conto che l’asfalto è il peggior nemico delle scarpe da trekking perchè si mangia la suola, ovviamente però sempre relativamente alle distanze percorse
il cellulare con una di quelle app con la possibilita’ di usare il gps con la mappa offline. e parecchi litri di acqua. con 1 litro non ci fai nulla, parti con 3
Qualcuno che corre più lento di te come precauzione se per caso incontri un orso
No scherzi a parte su brouter mi sembra un giro relax, 9 km con 500m di dislivello, se fai andata e ritorno mettendoci in mezzo una pausa radler e strudel a Moena puoi andare super sciallo.
Certo mi raccomando, sempre un attimo di attenzione quando si va in montagna che puoi farti male pure su un sentiero che conosci come il palmo della tua mano, ma per questo giro in particolare non mi stresserei troppo.
Se il giro è quello che ho visto io 3 litri di acqua servono solo a fargli fare cardio, uno basta e avanza, non sta mica andando sull’Adamello
Quello dell’app invece è un buon consiglio, io uso Mapy.com che è molto completa.
È fattibile tutto, la questione è: facendo che giro? E quanto sei allenato?
Per inciso non è che devi pensare che visto che l’altro giro ho detto che mi sembra abbastanza relax (ripeto: guardando su brouter, io di persona non l’ho mai fatto) allora se lo fai sei uno sfigato. Esistono giri in montagna bellissimi e dove vedi panorami stupendi che sono alla portata di tutti o quasi, ma non è che questo li renda meno belli.
Inizia da robe tranquille allora, così puoi anche valutare come ti trovi e casomai la volta dopo decidere di fare qualcosa di più impegnativo.
Io comunque uso sempre questo sito qui per controllare chilometraggio e dislivello dei giri che voglio fare: BRouter web client
I bastoncini aiutano, se inizi a pensare di fare camminate in maniera regolare e di iniziare a fare anche qualche bel dislivello comprarli non è una brutta idea.
Intanto che decidi comunque è sempre valido dare la caccia a un bel bastone raccolto da terra
Più che la cartina, ti consiglio un app dove puoi segnarti il percorso (es https://play.google.com/store/apps/details?id=com.outdooractive.Outdooractive) e segnati prima il giro che devi fare (numeri dei sentieri), qui in Trentino é tutto segnato bene e ci sono cartelli più o meno dappertutto nei posti famosi.
I bastoncini sono utili ma eventualmente li puoi prendere più avanti.
Portati acqua, uno snack e la crema solare.
Ah, non credo sia il caso dei sentieri che citi ma solitamente trovo utile guardare il profilo altimetrico del giro da fare, a occhio si vede se ci sono salite mortali o sono tranquille.
Aiutano un botto se porti pesi dietro, ma anche se fai camminate easy senza cazziinculo in spalla nelle salite e nelle discese aiutano tantissimo sia per l’equilibrio che per salvarti le ginocchia. Da decathlon le trovi a 2 centesimi l’una.