Help scarpe trekking

Devo prendere delle scarpe da trekking base ed ho dei dubbi sul numero, leggo che dovrebbe rimanere 1cm rispetto alla misura del piede.

Il mio piede è 27,5cm col calzino, ho provato un paio di merrell crosslander 3, e la taglia da 28cm mi lascia ovviamente più spazio in punta ma il tallone più ballerino, soprattutto del piede destro, e leggo che deve rimanere fermo, ma se provo una scarpa da 27.5., il tallone è sicuramente più stabile, ma ovviamente mi arriva in punta facile.

Quindi, quali dovrei prendere? :asd:

Provale con le calze da trekking che sono belle spesse e tieniti quel centimetro.

L’ideale sarebbe che se stringi bene sul collo, il piede non scivola in punta andando a toccare.

Dopo qualche km in discesa, se ti toccano le dita in punta, poi arrivi a casa che maledici tutti i santi dal dolore

edit: comunque vedi bene anche il tallone, perché se scivola anche lì avrai vesciche

Se non riesci a farti andare bene le merrel prova qualche altro brand e modello

4 Likes

In generale è in problema che ho sempre avuto, ho un tallone molto fino rispetto alla pianta che è media, quindi in linea di massima fermissimo non mi ci sta mai.

Corretto quello che dice bunker sul collo e sulla punta del piede

Vai in un negozio decente (no decathlon) e chiedi al commesso, le varie marche hanno modelli differenti a seconda anche della forma del piede

2 Likes

Sono ad un cisalfa, conoscete le 8848?

aggiungerei se possibile di considerare la scarpa pure una mezza misura piu’ grande se sai che dopo un tot km ti si gonfia il piede

1 Like

come osi, decathlon è ottima

2 Likes

Dio le migliori che ho provato sono delle salomon 90euri scontate, ma non vorrei siano soldi buttati causa scarso utilizzo :asd:

Tutto corretto quello che hanno detto gli altri, a me hanno sempre insegnato che quando metto la scarpa dietro il tallone ci deve stare un dito, se non ci sta è troppo corta.

Il senso comunque è che con il piede a riposo non ti devono toccare in punta le dita dei piedi altrimenti poi vedi le stelle

Merrell avute con soddisfazione (da trial praticamente una pantoffola col vibram)

anche con le CMP mi trovo bene

Io per trekking “leggero” uso queste

https://www.lasportiva.com/it/scarpe-avvicinamento-tx4-evo-uomo-zfas040

Ho avuto il modello precedente per anni fino al punto da consumare la suola, quando è stato il momento di cambiare l’unico altro modello che mi sarebbe piaciuto era troppo stretto e allora ho ripreso queste, ottime :sisi:

Dipende che tipo di trekking devi fare, se per base intendi semplici passeggiate in montagna io mi sono trovato bene con i modelli x trail della salomon che risultano più scarpe da ginnastica che scarponcini da trekking

io ho queste da 11 anni
https://www.zamberlan.com/it-it/products/226-salathe-trek-gtx-rr-aloe?variant=53604469637463
pagate un rene si, ma sono ancora “nuove” e vado tutte le domenica a camminare 4/5 ore
a parte l’estate

1 Like

È già stato detto Dipende che tipo di trekking devi fare?

1 Like

Come mid (caviglia più alta) anche io ho un paio di CMP rigel molto entry pagate tipo 70€ un bel po’ di anni fa, fanno il loro lavoro.

Altrimenti come scarpe basse uso delle asics in goretex da trail running, comprate da cisalfa al volo 3 anni fa per un trecking dell’ultimo minuto sulle Dolomiti con neve non prevista

Entry level ci sono anche le mojito trail de La Scarpa.

Poi vedi tu, per fare il giretto della domenica vanno bene anche le scarpe del decathlon (o cmq marche non serie..). Se invece vuoi iniziare a comprare qualcosa di serio vai in un negozio cose da montagna e fatti consigliare (ogni marca calza in modo diverso e le marche serie hanno modelli dedicati ad attività diverse).

Un buon paio di scarpe si ripaga in fretta…

Beh, è un entry level costoso :slight_smile:

Che tipo di trekking devi fare?

Asd, cmq niente di particolare al momento, semplici percorsi in valle.

Io ho delle Salomon che probabilmente hanno compiuto 22 anni quest’anno. Pagate 120 euro all’epoca, sta iniziando ora a diventare brutta la placca di plastica che c’è ai lati, ma tessuto e suola sono ancora quasi perfetti. E ci ho fatto un numero di km spropositato, anche su roccia e percorsi parecchio accidentati.

Per me la Salomon è la marca di gesù cristo. Quando saranno da buttare la prima scelta sarà di sicuro vedere cos’hanno loro di nuovo.