Devo prendere delle scarpe da trekking base ed ho dei dubbi sul numero, leggo che dovrebbe rimanere 1cm rispetto alla misura del piede.
Il mio piede è 27,5cm col calzino, ho provato un paio di merrell crosslander 3, e la taglia da 28cm mi lascia ovviamente più spazio in punta ma il tallone più ballerino, soprattutto del piede destro, e leggo che deve rimanere fermo, ma se provo una scarpa da 27.5., il tallone è sicuramente più stabile, ma ovviamente mi arriva in punta facile.
In generale è in problema che ho sempre avuto, ho un tallone molto fino rispetto alla pianta che è media, quindi in linea di massima fermissimo non mi ci sta mai.
Tutto corretto quello che hanno detto gli altri, a me hanno sempre insegnato che quando metto la scarpa dietro il tallone ci deve stare un dito, se non ci sta è troppo corta.
Il senso comunque è che con il piede a riposo non ti devono toccare in punta le dita dei piedi altrimenti poi vedi le stelle
Ho avuto il modello precedente per anni fino al punto da consumare la suola, quando è stato il momento di cambiare l’unico altro modello che mi sarebbe piaciuto era troppo stretto e allora ho ripreso queste, ottime
Dipende che tipo di trekking devi fare, se per base intendi semplici passeggiate in montagna io mi sono trovato bene con i modelli x trail della salomon che risultano più scarpe da ginnastica che scarponcini da trekking
Come mid (caviglia più alta) anche io ho un paio di CMP rigel molto entry pagate tipo 70€ un bel po’ di anni fa, fanno il loro lavoro.
Altrimenti come scarpe basse uso delle asics in goretex da trail running, comprate da cisalfa al volo 3 anni fa per un trecking dell’ultimo minuto sulle Dolomiti con neve non prevista
Entry level ci sono anche le mojito trail de La Scarpa.
Poi vedi tu, per fare il giretto della domenica vanno bene anche le scarpe del decathlon (o cmq marche non serie..). Se invece vuoi iniziare a comprare qualcosa di serio vai in un negozio cose da montagna e fatti consigliare (ogni marca calza in modo diverso e le marche serie hanno modelli dedicati ad attività diverse).
Io ho delle Salomon che probabilmente hanno compiuto 22 anni quest’anno. Pagate 120 euro all’epoca, sta iniziando ora a diventare brutta la placca di plastica che c’è ai lati, ma tessuto e suola sono ancora quasi perfetti. E ci ho fatto un numero di km spropositato, anche su roccia e percorsi parecchio accidentati.
Per me la Salomon è la marca di gesù cristo. Quando saranno da buttare la prima scelta sarà di sicuro vedere cos’hanno loro di nuovo.