[HELP] FileVault, TimeMachine e tutto il resto

Un paio di settimane fa mia moglie mi ha fatto notare che il suo MacBook Air non ne voleva più sapere di fare le saves TimeMachine.
Prima cosa che ho fatto è stata quella di lanciare Disk Utility (SOS) sul disco esterno dove dovrei fare il backup TM. Disk Utility non trova nulla di strano su questo HD, che è nuovo e appena formattato. (BTW il MacBook è appena stato upgradato a Sierra )
DiskUtility sgama un errore sul SSD del MacBook. Essendo il solo disco interno è quello che fa girare l'OS. Quindi per provare a correggere il problema ho lanciato il sistema in recovery mode ho "sbolccato" l'SSD ed ho lanciato SOS. Il programma sembra aver risolto il problema. Infatti dalla modalità normale il problema segnalato in precedenza non c'è più e tutti i dischi risultano "healty".
Ma anche così TM mi dice che non riesce a copiare dei files e si ferma dopo qualche centinaio di MBytes.
Ho cercato di lanciare l'OS in single user mode, per usare il tool fsck, ma non posso entrare, probabilmente a causa di FileVault attivo. Sono quindi andato per disattivare FileVault, ma la schermata mi dice che il programma sta criptando il disco e che mi tocca aspettare. Ho aspettato delle ore e non è successo nulla. La barra di progressione è sempre al 50%, poi passa al 100% per ritornare quasi subito al 50%.

Quindi per riassumere. TM non riesce a fare i backup probabilmente a causa di un file corrotto. Disk utility non riesce a risolvere il problema e non posso entrare in signle user mode per usare fsck perché FileVault sembra girare a vuoto e non mi lascia disattivare l'opzione prima che l'operazione di criptaggio non finisce...

Spero che qualcuno mi possa aiutare perché non so dove sbattere la testa
quello che descrivi sembra un incubo

ma visto che il sistema operativo parte, io salverei su una periferica esterna usb i dati che ti servono e poi farei una bella reinstallazione segando tutto quanto


Argh... una soluzione radicale ma pulita. Il fatto è che il portatile è di mia moglie e volevo evitare di smanettare troppo. Che se succede qualche casino poi la colpa è sempre e solo mia...
Una cosa che volevo provare è quella di identificare in un modo o nell'altro il file corrotto e cancellarlo (se possibile), così magari fileVault finisce di cifrare il disco e la situazione di sblocca in mio favore.

Il problema ora è che mia moglie ha intasato il suo portatile con foto e video delle nostre figlie... mille mila files da verificare. Trovare se ce n'è uno corrotto sarà una discreta pigna in culo, volendoli verificare singolarmente. Premetto che non ho ancora guardato, ma c'è una maniera per avere un report esteso degli errori di TM?