[HELP] 22 Dicembre 2012

Questa data mi sta incuriosendo sempre di più

Quello che voglio sapere è se dietro alla profezia Maya di un New World Order ci sono anche delle prove scientifiche

Su internet non riesco a trovare molto a riguardo... sono nelle vostre mani
Dovrebbe arrivare un pianeta chiamato Nibiru, che stando a qualcuno qua dentro...

NON E' UN PIANETA!!!
No, Nibiru non c'entra. La data di arrivo di Nibiru è stata stimata intorno al Maggio 2003.

Il 22/12/2012 è da attribuire al Calendario Maya che non c'entra nulla con il NWO.

Semplicemente, per il calendario Maya questa data segna la fine del periodo di "notte cosmica". Un periodo di progressivo degrado della razza umana.
A questo punto va considerato il concetto Maya del calendario.
Noi siamo abituati ad un calendario di tipo "solare", cioè che considera e suddivide il periodo di rotazione della terra attorno al sole.
I Maya, invece, consideravano il calendario in senso più "aperto", considerando il moto di tutte le galassie.
Va detto che questo calendario è precisissimo, infatti, circa 2000-3000 anni prima di Cristo, avevano "predetto" l'eclissi solare (visibile anche in Italia) di 2 o 3 anni fa con uno scarto di soli 33 secondi.
Secondo il loro modo di calcolare il tempo, la succesione degli eventi storici veniva ridotta ad un principio di cusa-effeto: "io mi comporto così perchè fino ad ora ho vissuto determinate esperienze".
Secondo questo calendario c'erano (semplificando) due parti principali, paragonabili al nosto susseguirsi di dì e notte. Il periodo che ora stiamo vivendo veniva considerato come la "notte cosmica". Per cui, come nella notte la luce va via via scemando, anche il genere umano conosce un degrado via via più profondo. Le ore più buie della notte non sono quelle centrali (in cui la luna splende maggiormente), bensì quelle che precedono l'alba; in quanto la luna sta per tramontare e il sole non è ancora sorto.
Per una sorta di "contrappasso" anche il degrado del genere umano sarà sempre maggiore finchè non ci si avvicinerà alla "alba cosmica". Periodo che, secondo il calendario Maya comicerà proprio il 22/12/2012.

A questo punto resta aperto un interrogativo: perchè non è stato "registrato" nulla sul calendario dopo questa data?
Le risposte possono essere molteplici, non da scartare (IMHO) quella che nemmeno i Maya avessero la possibilità di farlo.
Oppure potrebbe darsi che si verifichi un qualche evento che destabilizzi il mondo come noi ora lo conosciamo.
Attenzione!! Non è detto che questo evento debba avere carattere catastrofico!!!
O per lo meno non è detto che tipo di catastrofe sia.
Basti pensare a una cosa :
Il mondo come noi lo conosciamo è fondato sul denaro, con una scala di valori legata alla materialità (tipo casa, auto, denaro, ecc.) e la quasi totalità degli abitanti del pianeta vivono seguendo proprio questa scala di valori, cercando di accumularne quanto possibile. Ma se si scoprisse che questi "valori" in realtà non hanno nessun reale valore oggettivo, per un elevato numero di persone sarebbe una catastrofe.
Tutto questo per dire che il termine "catastrofe" è aperto a 1000 significati. E non tutti sono sinonimo di distruzione e sofferenza.

Concludendo, non ci è dato sapere cosa avverrà dopo il 22/12/2012.
L'unica cosa da fare, IMHO, è quella di vivere ogni giorno nel miglior modo possibile, tenendo la mente aperta a tutte le esperienze ed avvenimenti che si potranno presentare.

Peace and Love.


[Edit: per whitetiger: Hai ragione tu, infatti NON E' UN PIANETA. ]
Si ma nibiru-biru ha qlc ha che vedere con i maya?

cioè, i precisissimi maya hanno previsto un eclissi 2000 anni prima e non si accorgono di un pianeta (ah già scusate NON E' UN PIANETA)

potreste chiarire questo punto?
Beh, allora, ti dico solo che secondo me sono due cose separate che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra.
Io non ho mai "letto" il calendario maya, ne ho solo carpito alcune interpretazioni (tra loro condordi, peraltro; fatto che si verifca raramente, parlando di cose di questo tipo ). Poi resta da dimostrare da parte dei sostenitori della "Tesi-Nibiru" che esso sia effettivamente un pianeta, in quanto anche Pasquale Boriello (penso che il cognome sia questo, anche se non ne sono perfettamente sicuro) ha fondato questa tesi su dei calcoli empirici, che seppur esatti non danno la certezza che sia un "pianeta" nel vero senso della parola; la definizione corretta (sempre IMHO) sarebbe "un corpo di una massa tale da permettere tali deformazioni nell'orbita dei pianeti + esterni del Sistema Solare", troppo lunga e complicata da scrivere ogni volta e quindi abbreviata in "pianeta".

Inoltre, quando tu guardi il calendario, al massimo ci sono le fasi lunari (in quanto la Luna, dopo il Sole, è il corpo celeste + importante per il nostro pianeta); sicuramente non troverai la posizione dettagliata dell'orbita degli altri pianeti del Sistema Solare.
Da qui la mancanza (forse) di dati certi della presenza di Nibiru-biru sul calendario Maya.

Peace and Love.

Edit: L'eclissi l'avevano "calcolata" 4 o 5000 anni prima, non 2000.

P.S. Infatti non è detto che sia un pianeta...
Complimenti abraxas! Non avrei saputo spiegare meglio!



Thanx



Peace and Love.
Infatti è cosi: Nibiru ai Maya non fregava un cazzo!! ancor meno il NWO che è una "cosa dei giorni nostri"


(Detto in parole comprensibili al 100%)

Il calendario è ancora oggi sbalorditivo.

I Maya ( come pure gli Aztechi) usavano 2 calendari, dei quali il primo prevedeva un ciclo ripetitivo di 260 giorni, detto "tzolkin" mentre il secondo era un anno "vago" di 365 giorni.
L'uso dello "tzolkin" è molto antico e sembra risalire come minimo al tempo degli olmechi e viene usato ancora oggi da separate tribu Maya a fini magici. Esso è basato sull'abbinamento fra i 20 nomi dei giorni con i numeri da 1 a 13 ed è diverso dal nostro....

NOI passiamo i mesi partendo dal primo numero e cioè 1 gennaio, 1 febbraio, 1 marzo ecc. ecc...


I Maya partono dal primo gennaio per poi ritrovarsi al 2 FEBBRAIO, 3 MARZO , 4 APRILE e cosi via....fino al 12 dicembre, e poi daccapo a partire dal 13 gennaio. Il ciclo completo conterebbe 156 giorni (12x13), prima di ricominciare dal primo gennaio.
I nomi dei giorni erano indicati con geroglifici speciali e partivano dal 1 Imix, 2 Ik, 3 Akab......13 Ben, 1 Ix seguito dall'1 Imix del ciclo successivo. L'intero ciclo forma una ruota....come un ingranaggio..

L'"altro calendario" come ho gia detto si basava su un anno vago, o haab, lungo 365 giorni ( senza contare il giorno in piu ogni 4 anni che da origine ai nostri anni bisestili). Questo anno era composto da 360 giorni divisi in 18 mesi della durata di 20 giorni, piu un "mese" breve composto da 5 giorni intercalari, che erano molto temuti chiamati wayeb.

Insomma un casino, per descriverne il funzionamento ci voglio 4 mila pagine a4....

Per quel che riguarda il 22 Dicembre 2012 non c'è molto di incomprensibile....

Secondo i Maya in quella data il mondo finirà sotto infernali inondazioni, terremoti, ed incendi.....sicuramente provocati dal ribaltamento dei poli magnetici della terra!! come descriveva Nostradamus. Il Nord diventerà Sud e viceversa.


[email protected] e [email protected] hanno gia "notiziato" che scienziati e fisici stanno notando un lento spostamento dei poli magnetici...



Allora, esprimo le mie opinioni senza nessuna intenzione di fare polemiche a nessuno.

Che io sappia, nel calendario Maya non c'è mai stato nessun riferimento a catastrofi del genere. Semplicemente si interrompe. Non c'è proprio nulla dietro quella data. Le catastrofi le hanno aggiunte coloro che hanno cercato di decifrare questo calendario e dare una spiegazione più o meno plausibile dell'interruzione (+ o - plausibile in quanto c'è sempre chi non crede ad eventi catastrofici di questo tipo).
Il ribaltamento dei poli magnetici non porterebbe a nessuna delle conseguenze da te citate.
Esse potrebbero essere causate dal ribaltamento dei poli geografici (che a tutt'ora non è stata avvertita in nessun modo e che non passerebbe certo inosservata).
Il ribaltamento dei poli magnetici avrebbe conseguenze catastrofiche solo su TUTTE le apparecchiature elettromagnetiche che, essendo "naturalmente" tarate per funzionare nel campo magnetico terrestre così come è ora, perderebbero (letteralmente) la bussola ne nuovo campo elettromagnetico del nostro pianeta.
A riprova di tutto ciò ti dico che esistono già alcune zone (ben note) sul nostro pianeta in cui si registra una inversione del campo magnetico (continua, cioè sempre invertito; oppure fluttuante, che cambia polarità più volte nel tempo); la più nota di esse è sicuramente il Triangolo delle Bermuda.
Eppure in queste zone non si registrano eventi catastrofici (almeno non al di fuori della norma). Se stai pensando alle sparizioni nel TdB, ti posso dire che il sistema di pilotaggio un qualsiasi aereo o una qualsiasi nave si basa su apparecchiature elettromagnetiche. Quindi soggette alle inversioni dei campi magnetici terrestri; da qui le avarie e i malfunzionamenti dei mezzi. Inoltre le turbolenze che delle correnti sottomarine presenti nel TdB sono di una tale intensità che potrebbero portare a distanze incredibili qualunque cosa. Il fatto che solo alcuni dei mezzi scomparsi sembrerebbe confermare questa ipotesi, in quanto potrebbero essere i soli mezzi entrati in avaria in assenza di queste correnti.

Concludendo:
1) Nel calendario Maya (stando alle mie conoscienze) non c'è nessun riferimento ad alcuna catastrofe.
2) L'inversione dei poli magnetici non provocherebbe catastrofi se non limitatamente all'uso di apperecchi elettromagnetici. Anche se questo potrebbe essere un danno piuttosto grave: Blocco totale dei trasporti a lungo raggio, blocco totale delle comunicazioni e così via, non me la sento di chiamarla catastrofe.

Ovviamente e sempre, tutto ciò IMVHO e senza nessuna intenzione di fare polemiche, discreditare fonti o quant'altro di offensivo possa essere interpretato.

Peace and Love.
Il ribaltamento dei poli avrebbe conseguenze infernali....

I Maya ( e anche altre popolazioni) credevano che la terra fosse stata distrutta 4 volte in passato e che all'inizio del XXI secolo, la quinta era del sole, ciò accadrà di nuovo nello stesso modo.

Quando il campo magnetico del sole cambia direzione tende a sbilanciare la terra dal suo asse. La terra inclinata diviene cosi soggetta a terremoti, inondazioni, conflagrazioni ed eruzioni vulcaniche.
Il campo magnetico solare si inverte 5 volte per ogni lungo ciclo cosmico, ed i Maya sapevano gia il tutto!!

I Maya avevano gia previsto quindi un inversione magnetica del sole nel periodo del declino e avevano anche anticipato tale evento: l'aumento del bombardamento solare e il conseguente aumento della mortalità infantile fino all'estinzione umana.

Forstemann scoprì che almeno 5 pagine del Codice di Dresda ( uno dei + antichi libri Maya scritto in scorza d'albero e chiamato cosi dal nome della bibblioteca che lo contiene) trattavano dell aposizione di Venere. Ha rivelato che la caratteristica + sorprendente delle tavole di Venere è il numero di 1.366.560 giorni, indicato come "data di nascita di Venere"che corrisponde al 10 Agosto 3113 a.C.
D'altronde il periodo di 1.366.560 giorni puo essere calcolato in base al ciclo dei 260 giorni e, cosa ancor piu straordinaria, se contiamo 1.366.560 giorni a partire dall'inizio del calendario dei Maya, arriviamo all'anno 627: IL MOMENTO ESATTO DELLO SPOSTAMENTO SOLARE CHE PROVOCO' IL DECLINO DEI MAYA.
vekkia...
già fatti 4 topic
fai search
argh! Helmmmmmmmmmmmmm! smontali tuuuuu!

Il pianeta Venere ha solo 5000 anni?

Cosa intendi per declino della civiltà Maya? A me risulta che il declino della loro civiltà sia avvenuto qualche decennio prima della scoperta dell'America (spero di non aver detto una stronzata).


http://www.xs4all.nl/~mke/Maya.htm datevi una letta
ah, e qui trovate la storia di quell'oggetto che NON E' UN PIANETA!!!
qui invece viene spiegato come non ci sia nessun pianeta, in italiano, e da qualcuno che forse ha una qualche conoscenza in campo astronomico:
http://astroemagazine.astrofili.org/num26/pianeta_x/pianeta_x.htm
basta non leggerò mai più m&p
ogni volta che lo leggo mi mette paura


no cmq un po inquietante sta storia dei maya (ma non erano stati uccisi dai conquistadores ? )
I Maya no Erazor, erano già in declino nel 1500 quando arrivarono i Conquistadores.

Cmq i Maya non esistevano neppure 5000 anni fa, documentatevi!

Per il resto
Un' ipotesi è che sia stata una improvvisa siccità a indurne il delcino.