[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov

Facendo una stagione per libro però dovrebbero cambiare le ambientazioni più volte all'interno della stessa stagione perchè dal poco che ricordo anche nei singoli libri c'erano dei salti temporali in base alle varie crisi.

comunque scimmia a prescindere


voglio saltare le stagioni ed arrivare subito a Golan Trevize e il mulo




fuck yeah

I want to believe
Riassumo con un francesismo: cazzodurissimo
Riletto la trilogia tipo un mese fa, sempre da
Comunque per quanto riguarda le tecnologie spaziali BSG ha preso tantissimo da la fondazione, io una trasposizione sulla fondazione la farei ricalcando battlestar


* ma infatti, nonostante gli scarti temporali le differenze sostanziali nelle ambientazioni e negli oggetti usati sono relativamente pochi, è un tipo di sci FI al "risparmio"

Più che altri mi piacerebbe vedere come possano rendere trantor del periodo prima del crollo dell'impero con la CGI moderna
rischia di venire fuori una merda colossale, però incrociamo le dita.

OT: ma poi la trasposizione di The Man In The High Castle di Dick l'han più fatta?
speriamo attendo con trepidazione


ho pensato anche io subito a BSG, se l'approccio è di quel tipo, a me sta bene. voglio quella cura dei particolari, il nerdismo anche nelle cose più piccole e l'avventura dura


newsroom credo sia una delle migliori serie degli ultimi anni e non ha tette e culi

anche se la munn
Il ciclo dei robot sarebbe piu' sensato.
concordo.

però pensa che qualche anno fa pensavano a una trilogia al cinema sulla fondazione. meglio hbo.
ho letto il titolo del thread e mi son messo a piangere dalla falicita'... NON DICO ALTROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


concordo.

però pensa che qualche anno fa pensavano a una trilogia al cinema sulla fondazione. meglio hbo.
il ciclo della fondazione è un classico, riletto ma soprattutto 'trattato' oggi rischia di venire una cosa noiosissima, oppure per evitare questo una roba totalmente rifatta senza senso

anche i libri letti oggi senza quel (dovuto) spirito di 'precursori', sono noiosi, con stupidi colpi di scena ad ogni fin capitolo (per via della pubblicazione a puntate) che si sgonfiano sempre in banalità prevedibilissime, non succede niente in diretta ma solo attraverso la narrazione dei protagonisti, non esistono protagonisti femminili, la trama complessiva non racconta niente di sorprendente (visto che gli argomenti sono stati poi ripresi millemila volte da altri scrittori, per l'appunto hanno valore come capostipiti, come LOTR)

respect per l'opera, ma ri-narrarla oggi, soprattutto in formato TV (dove se non fa audience bocciano la seconda metà della stagione) non ha ne senso ne speranza che ne esca qualcosa di neanche lontanamente paragonabile

e poi la saga ha 3+7+3 libri, quali esattamente verrebbero inclusi e quali no? i primi tre, la trilogia classica, raccontano poco e soffrono di quello che ho scritto sopra più degli altri, i libri successivi (alcuni risalenti a DECENNI dopo i primi), arricchiscono ma diluiscono il brodo e potrebbero essere considerati semi-canon (o perlomeno meno 'precursori' della trilogia originale), gli ultimi tre poi non sono neanche scritti da Asimov; una selezione molto difficile e opinabile imho

ma lasciate perdere per favore
Anche io sono abbastanza d'accordo in realtà sullo spirito un po' naif del ciclo della fondazione, tant'è che il mio preferito è quello dei robot.

cazzata
il funzionare o meno dipende quasi totalmente dalla qualita' di chi prendere il racconto scritto e lo mette su schermo e costui si chiama HBO
seppiamo benissimo quanto son riusciti a epicizzare a song of ice and fire quindi onestamente un po' di fiducia sulla buona riuscita bisogna dargliela

non esistono protagonisti femminili? voi ricordarmi la parte del mulo scusa e chi sono i personaggi principali?

e ricorda che si parla del 1950... tanto per dire

[/QUOTE]


*

porco cazzo, buco subito
grazie per l'info

Una manciata di secoli, a dire il vero.
Personalmente sarei curioso di vedere quanto intendono aderire allo scenario originale piuttosto che tentare un filtraggio/rimodernamento, visto che ci sono diversi elementi della saga che puzzano un filo di obsoleto e ingenuo, in retrospettiva.


Della stessa opinione.