Growl/screaming

comunque io preferisco lo scream al growl,anche se la prima esperienza con i samael non me la dimenticherò mai
mmm... chi ha mai sentito il growl degli Enchantment?

Quanto per quest'uomo
io "amo" molto il growl del cantante degli Opeth...
incredibile come passa dal growl al pulito!!

l
In The Gathering è un cantato Growl.

Lo scream è quello dei Dimmu Borgir per farti un ulteriore esempio, il growl è quello dei Dark Tranquillity in Projector quando non c'è la voce pulita, in The Gallery invece mi sembra un tipo di growl differente da Projector

Ma che belli che siamo tutti con le facce black metal negli avatars Io ho Bard Faust degli Emperor
Beh forse ci sto poco attento alla voce e seguo di piu' la musica cmq per me chuck fa lo scream

La voce più sofferente
Mi spiegate una cosa?

Come fanno i cantanti "growl" a farsi un'intero concerto senza bruciarsi la gola? E' solo allenamento? O cantano con lo stomaco e non con la gola?

Cantando con la gola viene molto meglio, ma dopo un minuto esplodo. Con lo stomaco è molto più difficile ma non ci sono problemi di resistenza.

concordo... John Tardy è una delle voci più allucinanti che abbia mai sentito, insieme a Jeff Walker che però è partito dal growl bassissimo di Reek Of Putrefaction e si è poi spostato un pò sullo screaming negli ultimi dischi... insomma, la differenza non è poi così netta, si tratta di una classificazione di massima, che dipende molto anche dal tono di voce personale.

Sui concerti: boh, ci dev'essere qualche trucchetto; io avevo sentito che Glenn Benton si mangia un cucchiaio di miele prima dei concerti per far uscire meglio il growl (gliel'avrà suggerito la nonnina). Ma ci sono anche delle tecniche per cantare in questo modo senza rovinare le corde vocali (fermo restando che cmq non si arriva certo a 50 anni con la voce integra come può fare, che so, un Glenn Hughes).
Sui video live su rock TV, che sono registrati un po' alla cazzo, infatti i bassi non si sentono, i cantanti black (ho visto marduk e Dark Funeral) non cantano lo scream dei disci, ma una specie di parlato tipo de Mystheris dom sathanas, perciò non fanno molta fatica, cmq questa è una mia opinione

ehm... fino a Necroticism il growl lo faceva Bill Steer

cmq Legion dei Marduk usa la stessa tecnica di Walker... quello dei Dark Funeral invece è più simile al modo di usare la gola di Schuldiner...

Io cmq uso gola e stomaco per cantare e devo dire che effettivamente più si è in allenamento e meglio è... basta una settimana senza per sentirne le conseguenze...

non lo sapevo... sob, che figura...
se riesci scaricati il video di Corporal Jiqsore Quandary che si trova su internet... così ti vedi il buon vecchio Bill (dove seiiii???) cantare!
in linea teorica il growl alla benton o alla "giorgio massacratoredicadaveri pescer (George Corpsegrinder dei Cannibal Corpse)" non sfascia le corde vocali in quanto non le usa.
la tecnica consiste nel far vibrare, al posto delle corde vocali, una bella pallina di catarro (fa schifo a dirsi ma funziona)
il miele di benton e' usato appunto al posto del catarro in quanto e' vischioso e lo usa quando non ha fumato abbastanza cicche per produrre il "pastone"

se avete una bella tosse catarrosa, tirate su col naso e buttate il catarro in gola cercando di non farlo finire nello stomaco, dopo dichè chiudete la gola e buttate fuori aria in maniera costante, articolando la bocca per generare parole.
questa è la tecnica che usa il mio growler (lui però niente miele, usa un pacchetto di malboro il giorno prima)

cazzo rileggendo cio' che ho scritto noto che è più facile a farsi che a dirsi, il meccanismo e' complicato, ma se riuscite a padroneggiarlo, diventerete degli ottimi growler.

inoltre, non è necessario avere una voce bassa o che per generare growl alla mortician, nè bisogna essere obesi, basta allenamento.
all'inizio il volume del growl e' basso, più si growla, piu' si aumenta il volume.
io sto giungendo a livelli buoni, dopo le lezioni del mio cantante ma non ho tempo nè voglia nè necessità di allenarmi.
tra parentesi, questo discorso volevo farlo da un pezzo poiche' ero stufo di sentire la cazzata che il growl rovina le corde vocali... se fatto in maniera barbara le sfascia, se fatto bene le lascia intatte poiche', per l'appunto, non le usa.

per cui, per favore, smettetela di dire che il growl rovina la voce, e' un'emerita cazzata. urlare fa male alla voce, e molti cantanti urlano, non fanno growl.
evvai pure i fakes dei darkthrone!
n1
in effetti Necro io son 6 anni che growlo e screamo e tuttoilresto ma la mia voce pulita continua a migliorare sempre....

(io cmq nn uso ne miele ne marlboro... e il modo di fare growl di Fischer è diverso dal modo di fare growl di Benton... )
Beh, credo dipenda da come uno lo fa... il dubbio mi è venuto sentendo Anders Friden passare dal growl catarroso di The Jester Race allo scream degli ultimi dischi... e mi sono chiesto "lo farà apposta... o si è rovinato la voce e non riesce più a cantare così??"

Tanto per fare ancora più confusione... L.G. Petrov degli Entombed non mi pare canti come diceva Skeja, mi sembra che usi anche le corde vocali, quà e là. E invece Jens Kidman dei Meshuggah come diavolo fa a fare quella voce (che chiaramente non è growl) senza distruggersi la gola?
shub ovviamente c'è modo e modo di sbraitare, ognuno poi crea il suo stile personale... e dipende anche dalla forma della gola della persona in questione e quanto questa persona riesce a chiudere la suddetta pur emettendo suoni... benton e' padrone in questo campo, ha una voce chiusissima!

(necroticism, di sicuro petrov usa le corde vocali, come le usa anche chuck billy)