[Global issues ser] Chi ha pisciato in sala server Microsoft??

https://www.reddit.com/r/crowdstrike/comments/1e6vmkf/bsod_error_in_latest_crowdstrike_update/

è possibile che non riesco a fare la scelta del medico per questo motivo? :asd:

  1. ma il BSOD avviene su TUTTI i PC in cui viene installato questo CrowdStrike update? se sì, significa che manco hanno testato l’update prima di mandarlo live?
  2. si risolve semplicemente con questa procedura sotto? quindi ognuno può risolvere localmente in 10 minuti?
1 Like

Potrebbe. Leggo che in UK l’NHS ha molti servizi down.se vai su HN ci sono aneddoti di medici che si sono visti crashare i sistemi dei dipartimenti do emergenza.

Al di là degli :asd: è una cosa ultra seria.

Ma tu pensi che l’utente medio possa fare quello ? Stai scherzando spero. :asd:

O non l’hanno testato o le loro procedure di test non sono granché accurate.

O è colpa di MS che ha rotto la compatibilità con qualche aggiornamento, o è colpa di crowdstrike e del loro rootkit che carica il driver fallato all’avvio.

utente medio no, ma leggo che è un problema sui PC host. e chi gestice i PC host spero abbia la skill per fare quelle 4 cose in croce :asd: ci riuscirei io che non lavoro nell’IT :asd:

edit: no leggo di laptop degli utenti con questo problema. non ho capito che cazzo è sto crowdstrike, come è legato ad Azure e perché sta sui PC di molti utenti, ma non tutti.

screenshot preso dal sito crowdstrike :rotfl:

1 Like

Parte il contest photoshop.

https://www.reddit.com/r/crowdstrike/comments/1e6vmkf/comment/ldw5n6v/?utm_source=share&utm_medium=mweb3x&utm_name=mweb3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button

Jesus.

1 Like

Oh sarebbe potuta andare peggio.

Avrebbero potuto mandare fuori l’update stasera anziché ieri sera :asd:

Comunque @Ficus da quello che ho capito Crowdstrike è una suite di cybersecurity utilizzata da molte aziende che usano sistemi Microsoft. Quindi sono colpiti solo sistemi Microsoft, e tra i sistemi Microsoft solo quelli che usano Crowdstrike come sistema di sicurezza, ossia molti ma neanche lontanamente tutti. (Ma se mi sbaglio qualcuno mi correggerà.)

Comunque io non escluderei ancora il foul play.

l’ha escluso MS, l’ha escluso CS addossandosi la colpa…che ti serve per escluderlo scusa? :asd:

Ah no si prendono responsabilità

Mi ero perso la dichiarazione di CS. Mea culpa.

Oh comunque io giovedì prossimo devo prendere un aereo eh, pochi scherzi mi raccomando.

io domani :triggered:

già che non posso fare check in mi sta facendo salire l’ansia :asd:

OK grazie. Quindi azure/sistema cloud non c’entra una mazza?

O meglio, magari i server azure hanno ms+cloudstrike, e quindi sono saltati tutti i sistemi ms+cloudstrike E tutti i sistemi che si appoggiano ad azure.

Il sistema per risolvere è semplice (procedura postata sopra), ma il problema è che serve azione specifica dell’utente per risolvere, perché se il pc va fisso in bsod ad ogni avvio, non riesce a ricevere l’update automatico per risolvere.

Se è così, ho finalmente capito la situazione :asd: