Gestire e prendere decisioni nei team

A me fa andare ai matti sta cosa. Immagino la produttività alle 23.00, alla 13esima ora di lavoro consecutivo Fai x2 di personale e lavori il doppio al doppio della qualità


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si ricordavo il tuo. Anche io consulenza ma in un settore molto più soft della consulenza strategica.
Esiste anche da noi il training on the job ma non metto lo stagista a gestire un cliente in autonomia: nel primo anno li facciamo ambientare aumentando i carichi e le aspettative gradualmente. Anche perchè le nostre coperture assicurative sulla responsabilità professionale non coprono gli stagisti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


ma guarda che questo è così in tutti gli ambiti (del privato), dalle rsa (prima della pandemia almeno) ai magazzinieri agli analisti etc, si tende SEMPRE a far lavorare il doppio una persona piuttosto che due al ritmo giusto.

questo per mille motivi, tra cui se si lavora in due e ci sono dei tempi morti il capo o chi per esso va in panico che "RUBANO LO STIPENDIO!!!11!" e quindi via a far cavalcare come somari i dipendenti, basta vedere sto 3d


Ovviamente, io non lascio neanche il junior con 6 mesi di esperienza con un cliente in totale autonomia, a meno che non abbiano provato in precedenza che ne siano capaci. Il che significa che spesso io faccio 9-18 in meeting e poi posso iniziare a lavorare

Comunque sono andato in burn-out in Dicembre/Gennaio e ora da due mesi ho fatto una rotation in una posizione interna che e' davvero 9-5 (a volte anche 10-4 )


ottimo



No dai, i carichi di lavoro nelle società di management consulting, servizi finanziari e m&a non esistono altrove.

Sono folli.

Lavorare sotto staffati, concordo, è la normalità. Ma non a quelli livelli.


Sent from my iPhone using Tapatalk


C'è una differenza sostanziale. In alcuni tipi di aziende vuoi lavorare tanto perchè puoi raggiungere degli obiettivi, giusto o sbagliato che sia.

Io non credo ci sia nulla di peggio nonostante lo abbia fatto per anni. Non da paragonare ad un lavoro stressante fisicamente ma da un certo punto di vista è anche peggio: non staccare mai, essere sempre rintracciabili, sognarsi le trattative la notte... è come vivere in un mondo parallelo.


no no guarda che è la norma a questi livelli, fidati

è la norma perchè il principio è questo: se assumo due persone per gestire in maniera sensata e razionale la mole di lavoro poi devo pagare contributi a due invece che ad uno, e rischio di avere meno soldi per la settimana bianca a curma.

se ne assumo due c'è il rischio che abbiano dei tempi morti e magari NON FANNO NIENTE PER IL 5% DELLA GIORNATA LAVORATIVA E MI ARRUBBANO I SOLDI (per le vacanze estive in costa smeralda)

ovviamente il datore di lavoro medio non tiene in considerazione il fatto che i lavori molto spesso hanno imprevisti, ritardi etc. per cui i tanti temuti tempi morti di cui sopra vengono usati pe risolvere una situazione che si preventivava essere più veloce, in maniera più precisa perchè uno ha tutto il tempo di seguire e capire.

no, molto meglio portare all'esaurimento i dipendenti, fare le cose sempre tirati coi tempi e fatte male, in maniera pressappochista, oberando di lavoro la persona (vedi anche questo 3d), il tutto ovviamente in maniera assolutamente irrazionale, perchè i datori/direttori spesso sono particolarmente ottusi. tanto se va male la colpa è del dipendente.

fidati che è lo stesso principio che muove trasversalmente tutti i settori (in italia sicuramente), ripeto che lo vedo succedere negli ambiti più diversi



Ma guarda che un team ce l’ho pure io E lavoro per una multinazionale che sta pure tagliando i costi tech / personale da un paio d’anni a questa parte.

Lavoriamo sottostaffati, dobbiamo rivedere la roadmap ogni trimestre perché i replacement non sono garantiti e c’è gran conflitto col business...ma nessuno lavora fino alle 20.00.

Figurati l’una di notte.

Peccato sia invece la normalità in altri settori (soprattutto consulting).


Sent from my iPhone using Tapatalk


Nelle multinazionali è più normale che ci sia bilanciamento perché ogni team comunque è piuttosto ampio e si usano spesso subcontractors.