Generazione 1000 euro: dove andremo a finire?

Io non ho mai capito quelli che dicono "la pensione non ce la daranno mai"... ce la daranno, ce la daranno. La testa la preferiscono saldamente attaccata al collo
Domanda: come fa uno studente a guadagnare quella cifra? Fai qualche altro lavoro?
ho due conoscenti che sn andati a sydney mollando il loro lavoro e sn tornati a mani vuote qua perché li trattavano un pò come noi trattiamo gli indiani\rumeni\cinesi qui, e trovano posto solo camerieri e niente di valore.

fortuna, sfortuna, mancanza di capacità, non saprei dire, li conosco appena. ognuno ha la sua storia...
boh a me pure attira andare all'estero, in germania, olanda, inghilterra...ma.... mi sembra un pò una sconfitta e poi, un pò temo l'ignoto (pur non avendo avuto la minima paura di andare a vivere al nord, e mollare amici e famiglia, per dire)
Io abito in Svizzera e ho un PhD in informatica. Da quasi 5 anni lavoro in una ditta che concepisce e sviluppa materiale per l'industria aeronautica.

Attualmente (grazie al cambio euro-franco 1:1) si puo' dire che piglio quasi 8k al mese (ma togliere un bel 20% per la copertura sanitaria ed imposte varie).
Ho famiglia e con mia moglie sputtaniamo 2000 euro d'affitto mensile. Ultimante stiamo cercando di risparmiare per comperare una casa (nulla di uber-mega-fico)... purtroppo con meno di 800k non si piglia un beneamato cazzo... e da noi la legge impone che l'acquirente deve possedere al minimo il 20% del prezzo della casa per poter chiedere un prestito in banca. Vi lascio fare i calcoli :-(


E se fossero 5k HKD?


800k?? Ma abiti a Zurigo?


anche in italia è


e tua moglie non lavora?
beh se gli affitti sono a 2k, sicuramente anche il costo della vita sarà più alto che in italia.

Conosco molti amici che hanno "risolto" vivendo in italia e facendosi tanta strada in macchina per andà a lavorà in svizzera.
insomma, stipendio svizzero e lavoro in svizzera ma residenza e casa in italia al confine, ma nn so se nel tuo caso è fattibile :E e poi che sbatti!

certo immagino che "risparmiare" 160k per poter chiedere un prestito, è follia


Io infatti ho detto che ha un valore diverso

Per il resto take it easy Io stavo facendo ipotesi (anche un po' ironiche) dato che tu sei entrato "a gamba tesa" senza spiegare il percorso e gli eventi che ti hanno portato a fare quello che fai



Per quello che so esistono dei corsi (a pagamento) che consentono di rimanere su suolo australiano a patto di esservi iscritti.



Si ma non ti illuderai mica che sarà una pensione degna di questo nome spero


Ma si ovvio

Peró, per come l'ha messa lei in toni assoluti è una puttanata intergalattica

Poi varia da caso a caso, noi abbiam venduto una casa in via s. Lucia ed è stato un bene, ma se lo dici in giro ti prendono per scemo


Ci sono milioni di opportunita. Sei hai una qualifica, puoi trovare lavoro e ottenere uno sponsor. Puoi studiare e dopo due anni ti fanno rimanere. Puoi trovarti una ragazza australiana e rimanere con lei. Non e' cosi difficile. Basta muoversi un po.



Guarda io saro anche quello che guadagna di meno. Lavoro a tempo pieno e studio la sera e fine settimana. Non sto dicendo che e' facile ma almeno non piango su me stesso.
Qui un network engineer puo prendere 120k dollari l'anno. In Italia quanto? Un mio amico cameriere prende 19 dollari l'ora, in italia 5 euri se gli va bene?
www.seek.com.au ce ne sono di lavori.


Non sarebbe per niente un affare, meglio gli australiani



Non era di più del 20%

La cosa di lavorare in svizzera vivendo in italia lo puoi fare se sei in frontiera, altrimenti non è fattibile
Il mutuo non può superare l'80% del valore della casa




ma io conosco gente che da milano va in svizzera a lavorare (vabè)


per la lingua come stavi messo? non credo che assumono una persona che non spiccica una parola in inglese.....


Via S. Lucia? Kelvo pièn de' schèi





Sapevo che per trovare sponsor c'erano 2 vie, quella della ragazza mi mancava

Sposare un'australiana vale?




Immaginavo che i salari fossero più alti ma non credevo così tanto.

Il discorso italia è noto, sappiamo bene quanto male siamo messi. Infatti il mio piano diaBBolico è quello di emigrare per non tornare mai più (o quasi )

Comunque bel sitarello, ora mi ci spugnetterò un po' fantasticando per il futuro


Buono a sapersi



Milano - Lugano è circa un'ora di treno, dipende in che zona della svizzera vanno le persone che conosci
Ho 27 anni e lavoro nell'IT di una piccola/media azienda, mi occupo principalmente dell'area vmware/networking/gestione struttura windows.
Ho contratto a tempo indeterminato e attualmente percepisco circa 1300€ netti mensili + eventuali premi annuali, vivo ancora in casa anche se ho un appartamento di proprietà che andrebbe ristrutturato dove potrei andare a vivere.

Sono entrato in quest'azienda anche se dopo quasi 3 anni inizia a starmi un pò stretta: è indubbio che sia una fortuna per la formazione in quanto ho imparato veramente tanto dai consulenti e dai colleghi di lavoro (senza contare che avendo sedi estere tra cui la Cina faccio trasferte che offrono molto sia dal punti di vista formativo che del curriculum) però sento che giorno dopo giorno sto raggiungendo il punto in cui sarò costretto a migrare verso altri lidi per fare il salto professionale.

Dal punto di vista economico non mi lamento (anche se il mio target di stipendio è totalmente diverso da quello attuale): dò ogni mese un contributo per le spese e, complice il fatto di non avere grandi vizi (l'unico è la moto) riesco a mettere da parte ogni mese qualcosa.

Non ho in mente di fare figli a breve (ma a essere sinceri neanche fra 10 anni ), in primis perchè attualmente non mi sentirei assolutamente in grado di gestire un figlio, in secundis una volta che hai un figlio non sei più in grado di tornare indietro e questo ti "compromette" tutti le possibili scelte che potrai fare nella vita, lavorative e non.


Il mio inglese faceva veramente schifo. Anzi che prima di partire pensavo che fosse buono
Guarda che non sono arrivato e mi hanno preso in azienda subito. Ne ho fatti di lavori di merda. Avevo inziato a lavorare nell'outback in una fattoria. Li mi davano 20 dollari all'ora, messo un po di soldi da parte, migliorato l'inglese. Spostato in citta', fatto dei corsi e via.



Non c'e' bisogno di sposare un australiana basta stare fidanzati un anno per ottenere il visto. Se hai qualifiche puoi trovare un lavoro in Australia anche stando in Italia e poi partire quando hai firmato il contratto.


Il rischio più o meno, se ti metti a battere il campo prima o poi vendi. Intanto capisci come porti, cosa fare, come presentarti e cresci piano piano. Magari ci va tempo, ma alla fine se investi e sei capace guadagni SEMPRE.



Sono grossista di prodotti petroliferi (in proprio) e tratto stock petroliferi (per l'azienda), non sono partito con i soldi di papino o mamma o nonni, semplicemente ho trovato i clienti giusti, e ho Sempre lavorato per ricercare e migliorare quello che avevo da offrire. Per avere i soldi per comprare il materiale ho lavorato facendo altro, non ho chiesto nulla a nessuno.
Ora se tu fai le tue 8 ore (fumando, con pause e cazzi), poi arrivi a casa e ti lamenti di non aver soldi magari non è colpa tua?
Non esiste un limite su quanto puoi guadagnare al mese, l'unico limite te lo prefissi tu.

Non per farti star male, ma c'è gente che 40 000 euro li spende in una serata in discoteca.



Qualsiasi cosa (in proprio), non è una cosa che possono far tutti. A tanti manca iniziativa, ad altri proprio la semplice capacità di vendere o trattare.
Il modo in cui io son riuscito è non fare magazzino e comprare sul venduto, semplice senza costi. Tutti i concorrenti sono dotati di magazzini, dipendenti, sedi, cazzi e mazzi, io ho un piccolo magazzino (che è uno dei miei garage) e nulla più.
Poi io ho molti altri "fattori di vantaggio", ma già eliminando i costi starei già Bene. Ovvio che vendendomi la roba dall'azienda(con più sconto), avendo le spedizioni prioritarie gratis, potendomi anche presentare a clienti grossi con il nome dell'azienda principale posso guadagnare di più
Una domanda: in un eventuale spostamento all'estero per lavoro quali paesi vi sembrano più appetibili al momento? Studiare il tedesco (al momento ho un buon inglese sia scritto che parlato e un'infarinatura sul francese scritto) sarebbe un investimento ragionevole?