la grafica ha fatto passi da gigante...
miliardi di effetti speciali
ma molte occasioni sono andate imho perdute
l'acquisizione di bullfrog (ne cito 1... ma direi che le swhouse di medie dimensioni sono di fatto sparite) ha di fatto estinto molti giochi validi e soprattutto originali come idee e gameplay
- syndacate e' morto
- dungeonkeeper pure... xcheeeee'?? era originalissimo.. enn credo avesse venduto cosi' poco
le serie classiche di sf sono state affossate
avp dopo l'exp di avpII e' anch'esso defunto.. peccato xche' il multiplay con 3 razze era notevole... con un sacco di "spunti" nn banali e + interessanti del solito discorso delle sole classi
nn mi ricordo negli ulltimi anni serie relative ad aliens (strapeccato... i primi 2 film erano bellissimi... c'e' un sottofondo di fumetteria relativo ancora vivace.. in pratica molti potenziali clienti)
i giochi relativi a terminator dopo un paio di tentativi mediocri (anche se il 1^ imho era decente) sono anch'essi ri-affondati nella brodo primordiale
rimangono un miliardo di cloni FPS sulla 2 guerra mondiale (alcuni belli indubbio... ma gli altri 999 999 990 dimenticabili)
e N giochi di sport quasi uguali di anno in anno
... xche' nn c'e' neanche un produttore che abbia coraggio e risorse di proporre cose veramente nuove o di ri-pescare tiitoli che avevano grandi potenzialita'?
omg Syndicate :lacrimuccia:
hai ragione. Vedi ieri ho rigiocato ad another world in versione high res.. dura 20 minuti ed e' stupendo.
Oggi quelle sensazioni difficilmente si ricreano. Sta morendo l'inventiva.
Forse e' colpa della globalizzazione, probabilmente i produttori puntano a qualcosa che vada bene per tutti che a fare una perla per pochi.
Triste. :sad:
Oggi quelle sensazioni difficilmente si ricreano. Sta morendo l'inventiva.
Forse e' colpa della globalizzazione, probabilmente i produttori puntano a qualcosa che vada bene per tutti che a fare una perla per pochi.
Triste. :sad:
nelle ultime maps usare scudi a iosa e quando c'erano + team nemici far si che si massacrassero tra di loro...
era uscito anche gender wars con gameplay simile... nn altrettanto valido ma con molte parti dello scenario "devastabili"
quasi beeeelllo
secondo me hanno paura di rischiare... e sperano di far centro copiando l'ultimo titolone di successo uscito...
questo fa si' che ci siano milioni di cloni mediocri e originalita' spesso (nn sempre) scarsa....
/ot
stessa cosa nei format tv ... un miliardo di reality (qui secondo nn c'e' nessuno elemento che si salva) tutti ugali, tutti egualmente mediocri...
salvo alcuni "eroi" veramente orribili
/ot
nn capisco xo' xche' nessuno "ripeschi" aggiornando un minimo la grafica alcuni classici
si potrebbe pensare a un system shock III con modalita' multiplayer coop
le atmosfere di SS erano notevoli
..............
anche un banale porting di syndicate in FPS con la possibilita' di "convertire" parte dei nemici (come il classico synd)... aggiungendo magari qualche bot per dare + varieta' (se penso che in synd - ed erano i primi anni '90 - potevi gia' utilizzare i mezzi .... )
persuadertron ftw !11!1
la missione durante il corteo
la missione durante il corteo
Secondo me il problema sta proprio nella "società".
Una volta il videogioco era per una ristretta cerchia di appassionati, i titoli erano di un certo spessore.
Ora il videogioco è praticamente alla portata di tutti, è diffussissimo, è diventato "normale" .. i titoli si sono adattati di conseguenza, si sono appiattiti per diventare alla portata di tutti.
Syndicate
Una volta il videogioco era per una ristretta cerchia di appassionati, i titoli erano di un certo spessore.
Ora il videogioco è praticamente alla portata di tutti, è diffussissimo, è diventato "normale" .. i titoli si sono adattati di conseguenza, si sono appiattiti per diventare alla portata di tutti.
Syndicate
QUOTO e aggiungo: vedi anche la televisione...... il livello è basso per lo stesso motivo con l'unica differenza che a seconda degli orari puoi ancora trovare qualcosa di decente (IMHO)
fallout 3
han cancellato anche van buren che doveva sostanzialmente essere fallout 3 con un altro nome
han cancellato anche van buren che doveva sostanzialmente essere fallout 3 con un altro nome
uhm no, van buren era il nome di progetto di fallout3, non erano due cose distinte. Non erano, perchè ora lo sono: Bethesda ha acquisito la licenza per svilupparlo ma ha deciso di ripartire da zero, e tutto quello che era stato fatto è finito nel cestino L'interplay ne ha fin troppe di storie simili, vedi Torn e BG3. Parlando di rpg post atomici, altro gioco caduto nell'oblio è il vecchio Wasteland, considerato appunto il predecessore spirituale di Fallout ma per certi versi migliore. Non male per un gioco del 1988. Considerando poi che Ultima IV è uscito anche prima (85?), il trend per i giochi di ruolo non è molto confortante
Simple minds, simple pleasures
ed X-COM:GENESIS?
doveva essere l'apice della serie x-com, ed invece non è mai uscito...
be' nella tele il livello e' basso anche xche' 100 reality + o meno deficienti costano cmq meno di una bella serie TV o dei diritti di un bel film
i pirla del reality di fatto nn li paghi (se necessario pagherebbero loro pur di stare in video)
le strutture (cameramen / luci ecc.. ) di fatto le hai gia' per altri motivi...
se hai fortuna (se "l'atollo degli gnappi" piace alla gggeeennnte) fai soldi a costo quasi nullo... il sogno di ogni manager....
... rimpiango miami vice... loro recitavano da canidi xo' location e musiche erano ottime...
nei games invece i soldi li devono investire anche per fare il miliardesimo clone... xche' nn rischiare in qualcosa di originale...anche solo in un titolo su 10.. poco cosa per publisher come EA che sforna 20 games all'anno... rabbia...
Beh ti hanno già risposto e ti sei anche risposto da solo: perché non vale la pena di rischiare. Oggi come oggi un gioco decente lo fai in non meno di 2 anni, e solo DOPO quel periodo cominci a vendere.
Ecco, se invece NON vendi... come dire, sono cazzi.
Quindi ecco che vanno sul sicuro.
Per quanto riguarda i brand "cinematografici" tipo alien o terminator, preferisco qualcosa di originale fermo restando che AvP2 è un capolavoro (sceneggiatura su tutti gli altri aspetti).
Ecco, se invece NON vendi... come dire, sono cazzi.
Quindi ecco che vanno sul sicuro.
Per quanto riguarda i brand "cinematografici" tipo alien o terminator, preferisco qualcosa di originale fermo restando che AvP2 è un capolavoro (sceneggiatura su tutti gli altri aspetti).
Mah.
Per me il concept di Syndicate (per dirne uno) sarebbe rovinato dal "3D a tutti i costi". Non sarebbe, semplicemente, divertente.
Meglio che le vecchie glorie rimangano intoccate, piuttosto che assistere allo scempio (Vedi anche: Monkey 3 & Monkey 4)
Per me il concept di Syndicate (per dirne uno) sarebbe rovinato dal "3D a tutti i costi". Non sarebbe, semplicemente, divertente.
Meglio che le vecchie glorie rimangano intoccate, piuttosto che assistere allo scempio (Vedi anche: Monkey 3 & Monkey 4)
[QUOTE=Hasky]Beh ti hanno già risposto e ti sei anche risposto da solo: perché non vale la pena di rischiare. Oggi come oggi un gioco decente lo fai in non meno di 2 anni, e solo DOPO quel periodo cominci a vendere.
...QUOTE]
se fai solo cloni difficilmente "sfonderai" con un titolo fantastico.... verissimo che rischiare con qualcosa di originale puo' portare a una catastrofe totale invece che al mega-successo... xo' uscire con l'ennesimo FPS sulla wwii e per di + floppare mi sembra ancor + triste... qualcuno ricorda pacific assault... pochi credo...
...perlomeno chi si puo' "permettere" qualche passo falso come i gradi publisher dovrebbe aver anche il "vizio" di rischiare.... se nn lo fanno loro vuol dire che hanno mega-manager strapagati (per rischiare e/o essere innovativi) che di fatto sono ornamentali...
vabbe'... diciamo che nn so rassegnarmi....
dubbio 2... anche nn volendo rischiare xche' affossare brand come avp o dkpeer... mi sembra avessero venduto bene... solo che evidentemente nn facevano parte delle linee su cui hanno puntato i i "creativi" delle varie case...
it s good to be bad... dk i miss u so much....
...QUOTE]
se fai solo cloni difficilmente "sfonderai" con un titolo fantastico.... verissimo che rischiare con qualcosa di originale puo' portare a una catastrofe totale invece che al mega-successo... xo' uscire con l'ennesimo FPS sulla wwii e per di + floppare mi sembra ancor + triste... qualcuno ricorda pacific assault... pochi credo...
...perlomeno chi si puo' "permettere" qualche passo falso come i gradi publisher dovrebbe aver anche il "vizio" di rischiare.... se nn lo fanno loro vuol dire che hanno mega-manager strapagati (per rischiare e/o essere innovativi) che di fatto sono ornamentali...
vabbe'... diciamo che nn so rassegnarmi....
dubbio 2... anche nn volendo rischiare xche' affossare brand come avp o dkpeer... mi sembra avessero venduto bene... solo che evidentemente nn facevano parte delle linee su cui hanno puntato i i "creativi" delle varie case...
it s good to be bad... dk i miss u so much....
mi pare il classico discorso trito e ritrito
"Prima era meglio"
"ora son tutti cloni di altri"
non ci sono più i giochi di una volt
La risposta è una sola
"Prima era meglio"
"ora son tutti cloni di altri"
non ci sono più i giochi di una volt
La risposta è una sola
direi di no...
prima il mutliplay era supportato poco e male (per giocare a heretic in multplay ti dovevi affidare a pendolino, rametto da rabdomante e criceto portafortuna)
la grafica in alcuni casi era terrribbbille.. e questo cotringeva a voli di fantasia nn indifferenti per far finta che la blatta calpestata a 8 colori a video fosse un destroyer degli harkonnen
le swhouse avevano fondi limitati per lo sviluppo
quello che mi intristisce e che ora che si potrebbe giocare "a milioni di colori" ci si limiti a copiare all'infinito gli stessi tre giochi.. e che alcuni titoli siano spariti nn per insuccesso ma solo perche' mangiati da altre case...
un po' come se una swhouse koreana comprasse ea e la serie battlefield sparisse a favore di N cloni di gunbound...
cmq... resto in attesa dei vari cloni di mio gusto.. bf2142, sof3 e altri
by
non ci sono più le mezze stagioni.
mah... sicuramente c'è stato un livellamento verso il basso per quanto riguarda i concept, ma ancora più peso nella nostra percezione è il nostro stesso cambiamento. Ormai siamo "abituati, anestetizzati, invecchiati", le cose ci colpiscono meno (e ci mancherebbe, alla soglia dei 30 anni) e soprattutto ne abbiamo viste di tutti i colori. La cosa che mi dispiace è che si creino routine fisiche, chip dedicati alla grafica, e non si usi un po di inventiva per quanto riguarda l'AI... è questa la grande pecca delle nuove software house, con la potenza di calcolo odierna chissà quante cose si potrebbero fare....
ps: molti titoli citati nel post di apertura non hanno secondo quasi nessun valore e a mio avviso non sono stati affatto sottovalutati o ingiustamente affossati
mah... sicuramente c'è stato un livellamento verso il basso per quanto riguarda i concept, ma ancora più peso nella nostra percezione è il nostro stesso cambiamento. Ormai siamo "abituati, anestetizzati, invecchiati", le cose ci colpiscono meno (e ci mancherebbe, alla soglia dei 30 anni) e soprattutto ne abbiamo viste di tutti i colori. La cosa che mi dispiace è che si creino routine fisiche, chip dedicati alla grafica, e non si usi un po di inventiva per quanto riguarda l'AI... è questa la grande pecca delle nuove software house, con la potenza di calcolo odierna chissà quante cose si potrebbero fare....
ps: molti titoli citati nel post di apertura non hanno secondo quasi nessun valore e a mio avviso non sono stati affatto sottovalutati o ingiustamente affossati
...Però un seguito di Moonstone lo vorrei eccome