[from LSC] Scioperare fa bene

Secondo me quello che dice e’ che nel privato a livello pratico hai meno possibilita’ di scioperare ed essere tutelato, a differenza del pubblico.

Al che la mia risposta e’: scioperate perche’ non sia cosi’ :dunno:
Ripeto che tutto ma proprio tutto quello che avete come diritti e’ stato ottenuto con scioperi e con il lavoro fatto dai sindacati.

Secondo me il futuro è la lenta grecizzazione con le multe e il carcere per chi sciopera. Già i nostri giornali low-key hanno elogiato la riforma del lavoro di qualche giorno fa

1 Like

Lo sciopero degli attori è ancora in corso e i voice actors rientrano in quel sindacato.

C’era menzione di limitazioni nell’uso di AI ma era riferito alla scrittura (writer’s guild), non ho letto nel dettaglio pero’.

Forse qui si sta facendo un po’ di confusione.

Quello che è (quasi, in attesa di votazione di tutti i membri del sindacato, ma è sicuro al 100% praticamente) finito è lo sciopero WGA, gli autori. Quelli che scrivono i copioni.

C’è ancora in corso uno sciopero analogo di SAG-AFTRA, gli attori. Quelli che compaiono sullo schermo.

E di recente, notizia di ieri, forse a breve parte uno sciopero SAG-AFTRA anche contro le case di videogiochi, per ragioni analoghe. (Sono ancora in negoziato, ma hanno l’autorizzazione a far partire lo sciopero se serve.)

2 Likes

Grazie a tutti!

:madsaw:

Conosci gente di merda che non ha mai lavorato in contesti sindacalizzati allora :asd:

eh guarda, l’Italia là fuori è pienissima di lavoratori consapevoli e sindacalizzati, che rispettano gli scioperi di tutti e li ritengono uno strumento utile :sisi: pienissima ti dico!

1 Like

Non conosci metalmeccanici ed operai allora, perché li li trovi. Comunque si, nell’industria è una realtà che è ancora presente.
E pensare che scioperi di mesi non portino a niente è da stupidi, pure se sei boomer, perché li hai vissuti.

Edit - ah, poi, dire che “non ha mai lavorato in contesti sindacalizzati” è diverso da dire “l’Italia là fuori è pienissima di lavoratori consapevoli e sindacalizzati”.

Qui la notizia a riguardo:

Inoltre ecco un’analisi sugli effetti che l’accordo tra WGA e case cinematografiche avrà su Hollywood in generale:

Traduco per i diversamente anglofoni:

2 Likes

Non ottimale, ma un significativo progresso, anche per poter valutare più dettagliatamente sia le strategie di promozione commerciale delle piattaforme sia la vera profittabilità del loro mercato.

Sì adesso però che inizino perché sto aspettando la s4 di The Boys da troppo tempo checazzo.

1 Like

Io la season2 di Sandman.

1 Like

Quella, la season 2 di Severance, la 2 di Last of Us

Fannulloni di merda, andate a lavorare

3 Likes

ora esce tutto insieme :asd:

Ma ti permetterebbe comunque di inferirli, o no?

intanto:

in USA, lo sciopero del reparto auto ha già fatto capitolare Ford, e a breve anche GM, con nuovi accordi in via di definizione

da noi si è deciso che scioperi seri non se ne possono più organizzare e quindi bom ci si tiene gli stipendi di 20 anni fa.

5 Likes

Si hanno ottenuto praticamente tutto, con aumenti di stipendio del 30-40%

E i dipendenti tesla in Svezia!
In Svezia tesla ha solo i concessionari e l’assistenza ma i lavoratori portuali per solidarietà hanno smesso di scaricare le macchine per mettere più pressione all’azienda.

Io lavoro nella sanità pubblica in ambito emergenza e quindi purtroppo non posso scioperare ma quanto sarebbe bello spaccare il cazzo