libri di preghiera dei fire monk, cavaliere errante del tuono, beast clergy e cattedrale dei draghi
libri di preghiera dei fire monk, cavaliere errante del tuono, beast clergy e cattedrale dei draghi
[QUOTE=CiViCo45;20565888]si boh è inesistente
io vorrei sapere martin cosa cazzo avrebbe fatto
[/QUOTE]
Ma poi ribadisco che in tutti gli altri soul, pure in sekiro, si erano sbattuti e c’era una giustificazione al fatto che all’altare respawnava tutto
La cosa per me creava legama con la storia
Oltre al fatto che le storie dei protagonisti e dei boss erano tutte intrecciate tra loro
Pure sekiro, che era molto più lineare di bloodborne (che per me, con l’espansione, rimane il non plus ultra della narrativa form. Cazzo di gioco che gli é uscito )
Qui é letteralmente: si é rotto l’anello, ci sono x boss, falli fuori e reclama il potere
Altra cosa che mi manca pesantemente é il mob design in base alla zona
Si qualcosina c’è ma é pieno di roba fuori contesto (tipo ste cazzo di mongolfiere con attaccato i 4 scheletrì le hanno sparse in giro alla cazzo di cane perché si). I dungeon mi hanno già stancato, servono a collezionare gli spiriti ma sono davvero poco poco ispirati
Altra cosa: open world con la Formula form non ti dico un cazzo, funziona fino a un certo punto
Ogni tanto apro la wiki per capire dove devi andare col livello che ho perché ci sono zero indicazioni
[QUOTE=Void;20565933]
Altra cosa: open world con la Formula form non ti dico un cazzo, funziona fino a un certo punto
Ogni tanto apro la wiki per capire dove devi andare col livello che ho perché ci sono zero indicazioni[/QUOTE]
questo imho è la parte più debole. Capisco non volere impestare l’open world di quest, secondarie etc ma almeno una main quest potevano infilarcela.
[QUOTE=Tuco Benedicto;20565913]“Abbiamo pagatio Martin per scrivere una copia delle nostre storie precedenti. Soldi ben spesi”- Miyazaki[/QUOTE]
Ma Martin ha scritto il lore, le leggende, tutte le robe su Godfrey, l’Elden Ring, Marika, eccetera.
La trama principale l’ha scritta e imbastita From, mica lui ![]()
[QUOTE=Brom;20565939]Ma Martin ha scritto il lore, le leggende, tutte le robe su Godfrey, l’Elden Ring, Marika, eccetera.
[/QUOTE]
tutte scuse per fingere di essere impegnatissimo e non finire i libri.
maledetto ![]()
C'è mai stata?
[QUOTE=Bard;20565940]C’è una trama nei giochi FROM?[/QUOTE]
In Dark Souls non è nemmeno troppo complicata, in DS 2 e 3 sono delle supercazzole.
Sekiro e Bloodborne sono strani in termini di “elementi ai margini” ma non esattamente difficili da seguire come accadimenti chiave e motivazioni.
Non so pronunciarmi su ER perché per ora sto girando a casaccio e testando oggetti.
[QUOTE=Bard;20565940]C’è una trama nei giochi FROM?[/QUOTE]
Devo ancora iniziare Elden Ring ma Bloodborne e Sekiro: Shadows Die Twice avevano comunque migliorato quest’aspetto dei soulslike di FromSoftware. Bloodborne in particolare ha un fascino pazzesco sulla trama, worldbuilding, con tutti i personaggi ed i vari retroscena. Era “misteriosa” come il primo Dark Souls ma molto più accessibile e bella, se parliamo di trama è il loro gioiellino
Forse dato che Elden Ring, da quel che vedo, fa l’occhiolino più a Dark Souls che agli altri giochi può sembrare una sorta di involuzione da 'sto punto di vista ![]()
Sto giocando in parallelo Sekiro (sì lo so, che cazzo giochi Sekiro quando è uscito Elden Ring, storia complicata) e in effetti il canovaccio c'è, nel senso sai dove stai andando e perchè praticamente per tutto il gioco (almeno dove sono arrivato io) - però Sekiro lo consideravo un po' un "outlier" rispetto al classico gioco FROM, da una multitudine di lati, quindi avevo ipotizzato lo fosse anche a livello "dipanarsi degli eventi".
Bloodborne non l'ho mai giocato quindi non ne avevo idea.
Questo mi sembrava molto più Souls di qualsiasi altra roba senza "Souls" nel nome abbiano mai fatto quindi io onestamente manco me la aspettavo la storia, giusto il wordbuilding che citate voi nel solito modo di delivery della FROM (descrizioni degli oggetti, dialoghi sibillini e dir si voglia), che ripeto a me come wordlbuilding piace un botto ma veramente farei fatica a chiamarlo "trama".
DS1 onestamente mi fido perchè l'ho finito anni fa e magari la trama c'era ma io non me la ricordo granchè al di là della storia del fuoco da recuperare (che è quello che si sta criticando a Elden Ring, al posto di "c'è l'anello vai lì lì e lì a recuperarne i pezzi" era "c'è il fuoco vai lì lì e lì a recuperarne i pezzi" ecco
)
[QUOTE=Bard;20565956]Sto giocando in parallelo Sekiro (sì lo so, che cazzo giochi Sekiro quando è uscito Elden Ring, storia complicata) e in effetti il canovaccio c’è, nel senso sai dove stai andando e perchè praticamente per tutto il gioco (almeno dove sono arrivato io) - però Sekiro lo consideravo un po’ un “outlier” rispetto al classico gioco FROM, da una multitudine di lati, quindi avevo ipotizzato lo fosse anche a livello “dipanarsi degli eventi”.[/QUOTE]
Ma poi Sekiro anche solo per la storia dell’immortalità, i millepiedi, gli intrecci con tutta la mitologia giapponese ha il suo bel perché

Ecco ho così chiara la trama di DS1 che non so manco se sei il buono o il cattivo

Tra l'altro chiedo qui che magari qualcuno mi sa aiutare: se provo a streammarlo via Discord, diventa ingiocabile; non dal punto di vista delle prestazioni (il calo di fps c'è ma non è tragico) ma:
- Ci mette una vita a caricare gli npc
- Alcuni oggetti non mi ci lascia interagire (i bonfire su tutti) a meno che non aspetti tipo 30 secondi in zona
- Il cavallo randomicamente ci mette dai 2 ai 10 secondi a uscire (e ogni tanto si rifiuta proprio)
- A volte non mi carica i pezzi di mappa, tipo il basement dell'hub

E' un bug o semplicemente sono conseguenze strane del PC che non riesce contemporaneamente a far girare il gioco e encodare + streammare il video? E' strano perchè sembra quasi più "lag" che un problema di prestazioni. Cioè se fosse il pc che non je la fa mi aspetterei 15 fps, non il cavallo che non esce metà delle volte che lo chiamo. Magari la game logic è tutta serverside se giochi online? Però mi sembrerebbe una scelta di design quantomeno fantasiosa, manco fosse un mmo.
[QUOTE=CiViCo45;20565888]si boh è inesistente
io vorrei sapere martin cosa cazzo avrebbe fatto
[/QUOTE]
Non è che è inesistente, c’è. Il problema è che, dopo una quindicina di ore, appare letteralmente identica a quella dei Souls, cambiano solo i nomi.
La “razza” maledetta/prescelta baciata dal destino (cursed - tarnished) che si imbarca nella quest per arrivare al leggendario MacGuffin (primo fuoco - elden ring) sconfiggendo nel frattempo chi ha avuto/ha parziale potere dall’anzidetto MacGuffin (Nito, Gwyn, etc - Demigods). Il tutto potenziando il proprio personaggio attraverso l’acquisizione di una determinato oggetto che si raccoglie dai nemici sconfitti (souls - rune), respawnando in un luogo specifico in virtù della maledizione/destino (falò, ciuffo di guidance).
L’han reskinnato cazzo. Anche l’intro al gioco è… identica: in principio c’era uno stato (tralasciando l’epoca dei draghi: era del fuoco / era sotto la divinità Marika), poi è successo qualcosa di incredibile e sconvolgente (il fuoco si sta spegnendo / l’anello si è rotto) e ora devi sconfiggere i named che ti elenchiamo. E’ uguale ![]()
Non che mi lamenti poi, però santo cielo, non ci hanno neanche provato.
Nel senso che ti danno come spell iniziale quella più forte del gioco o quasi
La cambi (per una spell pressoché identica ma leggermente più veloce) dopo qualche ora di gioco e poi mai più. Tutte le magie che vengono dopo, a parte un paio che sono comunque situazionali, sono.. peggio. E' terribile 
Questo me lo sono un po' spoilerato però perché appunto a tirare sempre le stesse magie dopo 15 ore mi sono chiesto se mi fossi perso qualcosa io/non capissi qualcosa. Ho fatto un po' di search e.. purtroppo è così. Usi la stessa magia per sempre, più un altro paio situazionali. Le altre 30 che ti propone il gioco sono tutte peggiori, alcune di gran lunga
[QUOTE=char;20565975]E’ incredibile come sia cambiata la percezione verso quel che sia GRRM related post ultima stagione di Game of Thrones.[/QUOTE]
Direi più post ultimo libro che ha scritto ![]()
[QUOTE=char;20565931]Comunque più “vedo cose” e più, da INT caster, mi viene l’invidia per i FTH caster. Mi sembra che abbiano più magie, con più funzioni, più giocattoli e più scenici. Non ho ancora aperto la porta di Raya, però. Mi baso su questo su tutto quel che ho ottenuto finora, tra [spoilertext]libri di preghiera dei fire monk, cavaliere errante del tuono, beast clergy e cattedrale dei draghi[/spoilertext].[/QUOTE]
Infatti mi sta venendo un po’ di voglia di re-rollare Faith, che sembra semplicemente più divertente/vario/scenografico. Ripeto non è questione di forza, perché sei forte sempre, è proprio questione di varietà/senso di progressione che non esiste.