[From] Elden Ring (Part 1)

Siete la peggio feccia.

[QUOTE=Brom;20328460]Io li ho giocati tutti e tre e il pvp mi fa cagare.
[/QUOTE]
Eh. Non piace particolarmente neanche a me, ma questo non cambia una virgola sul fatto che Rosti continui a commentare sulla serie più a colpi di sentito dire e sensazioni che con cognizione di causa.

EDIT - Poi a parte questo in termini di “idee” in realtà è validissimo. È l’implementazione ad essere quasi sempre scadente, più per problematiche tecniche che altro.

[QUOTE=Brom;20328460]Io li ho giocati tutti e tre e il pvp mi fa cagare.

L’unica volta che ho trovato fosse una buona idea è stata con il boss PvP di Ringed City nel 3, peccato che sia la fiera della gente che lagga a bomba, che sta afk o dei perdenti al decimo playthrough che arrivano lì con tre spettri evocati.[/QUOTE]

credo che il pvp nei DS l’abbiamo inserito solo per far contenti i bimbi smoccolosi che altrimenti sbattevano i pugni sul tavolo.
anche sencondo me era veramente brutto ma brutto brutto

Boh non so tuco, io una trentina d'ore al primo dark souls me le son fatte (pure una decina/quindicina su sekiro) e per quanto tu ne possa dire a me non pare che sia proprio sta manna il pvp in un gioco del genere, ma vabbè. Saranno impressioni sbagliate mie, poi però leggi fan della saga tipo brom e non mi pare abbiano questo grande entusiasmo per il pvp.

"Eh ma non piace neanche a me il pvp, però niente rosti ha torto".
A me pare che rosti ha torto a prescindere comunque
Boh si tra i fan della saga passi da chi odia con tutto il cuore il PvP e vorrebbe che l'unica componente online fosse la co-op, chi è super in fissa e lo prende fin troppo seriamente e poi boh c'è chi apprezza che ci sia anche se vorrebbe che fosse implementato meglio, non credo ci sia un consenso universale

Edit: Sekiro è bellissimo
Ah sì bravo già che ci sono aggiungo che il coop come è strutturato nei Souls fa schifo

Cazzo Remnant è il primo gioco del genere che fa Gunfire Games ed è riuscita a implementarlo bene, From ha ancora da arrivarci, o sono loro che non concepiscono una cosa fatta a modo o non me lo spiego

[QUOTE=Vexho;20328660]Boh si tra i fan della saga passi da chi odia con tutto il cuore il PvP e vorrebbe che l’unica componente online fosse la co-op, chi è super in fissa e lo prende fin troppo seriamente e poi boh c’è chi apprezza che ci sia anche se vorrebbe che fosse implementato meglio, non credo ci sia un consenso universale

Edit: Sekiro è bellissimo :sisi:[/QUOTE]

Bo io su DS3 di pvp ne ho fatto un bel po’ e alla fine era divertente, certo lo devi prendere per quello che è: una gran trollata, va bene per farsi quattro risate.

[QUOTE=Brom;20328664]Ah sì bravo già che ci sono aggiungo che il coop come è strutturato nei Souls fa schifo :asd:

Cazzo Remnant è il primo gioco del genere che fa Gunfire Games ed è riuscita a implementarlo bene, From ha ancora da arrivarci, o sono loro che non concepiscono una cosa fatta a modo o non me lo spiego :asd:[/QUOTE]

Ora verrà tuco a dirti che non capisci un cazzo perc… ah no te ci hai giocato triliardi di ore ai souls.

In compenso osso dire che il coop di remnant era fatto bene e che l’ho giocato con brom che mi carriava duro. :love:

Ho fatto più di 1000 ore sui souls e l unica forma multiplayer figa è il Co-op, il pvp è una gara a chi ce l ha più lungo tutto condito con una valanga di lag
la butto la, ragionamento un po campato in aria eh... sekiro ora come ora su Steam ha 2500 players, Dark souls 3 10k.

Ora questo potrebbe benissimo essere semplicemente perchè DS è un titolo piu popolare di Sekiro, come potrebbe anche essere che la parte multi (coop e pvp) di DS3 faccia la sua

in entrambi i casi cmq reputerei un Soul senza PvP un po monco, che piaccia o meno la modalità

[QUOTE=Brom;20328664]Ah sì bravo già che ci sono aggiungo che il coop come è strutturato nei Souls fa schifo :asd:

Cazzo Remnant è il primo gioco del genere che fa Gunfire Games ed è riuscita a implementarlo bene, From ha ancora da arrivarci, o sono loro che non concepiscono una cosa fatta a modo o non me lo spiego :asd:[/QUOTE]

Su remnant come funziona che non ci ho giocato?

Come in qualunque gioco che abbia una modalità cooperativa semidecente, joini la partita del tuo amico dalla lista amici senza bisogno di password e minchiate simili, se i nemici ammazzano uno dei due l'altro ti può rialzare e se non ce la fa in tempo può farti respawnare quando arriva al "bonfire", la roba che raccogli la dà a entrambi e può interagire anche lui con tutti i vendor.

Cioè appunto come uno si aspetterebbe funzionasse una modalità coop, ma evidentemente alla From hanno le loro idee in merito
Troppo normale e funzionale

[QUOTE=Ɍorschach;20328372]Boh, il pvp in giochi di questo tipo mi sembra una vera merda.

Comunque, visto che si son buttato in un open world, pregate per le performance, perché in generale non mi pare siano mai stati dei fulmini di guerra per quanto riguarda l’ottimizzazione. Almeno su pc compensavamo con la potenza bruta dell’hardware rispetto alle console, su console però alcuni titoli mi pare fossero un cancro.[/QUOTE]

a me non dispiace, tenendo conto che per me l’online nei giochi in generale è sempre in secondo piano in quanto preferisco giocare in singolo… non mi sono mai messo li a fare pvp ma quando mi invadevano mi divertivo di brutto a impazzire o far impazzire l’altro tizio

sarà che sono una mente semplice, ma l’ho sempre trovato perfetto per me perchè interrompe un po’ la partita in singolo ma sei sempre nel mondo di gioco e se vinci bene, se muori niente continui la tua partita abbastanza sereno

[QUOTE=Vexho;20328660]Boh si tra i fan della saga passi da chi odia con tutto il cuore il PvP e vorrebbe che l’unica componente online fosse la co-op, chi è super in fissa e lo prende fin troppo seriamente e poi boh c’è chi apprezza che ci sia anche se vorrebbe che fosse implementato meglio, non credo ci sia un consenso universale

Edit: Sekiro è bellissimo :sisi:[/QUOTE]

Non c’è un consenso universale perché la gente vuole forzarci quello che non c’è, specialmente chi piagnucola per avere il coop in un gioco che il coop non l’ha mai minimamente previsto. La meccanica di summoning non è mai stata intesa per il coop, era intesa per dare una tra varie possibilità di rimuovere i malus quando morivi (l’altra era l’invasione, e il normale oggetto consumabile che ti ridava l’anima). Funzionava benissimo perché era inquadrata in una dinamica ben precisa, poi al 50% ci sono stati i bambini che piangevano perché senza il party con altri 3 amici non riuscivano a superare l’asylum demon, e al 50% ci si è messa la From che dopo aver fallito clamorosamente con l’idea dei covenant in dark souls, ha pensato bene di andare all in e rifarli ancora più di merda trasformandoli nella piattaforma a cui legare il multiplayer (tutta quella cagata dei dark moon che han continuato a riproporre in varie forme). Ma lamentarsi che fa schifo il coop nella serie vuol dire non aver il gioco, è come lamentarsi che fa schifo il coop di Death Stranding.

Non capisco cosa c'entrino i covenant con il fatto che la coop era così minimamente nei piani della From che l'hanno implementata (male) in tre giochi su tre.

Non vedo neanche cosa c'entri la gente che fa fatica a superare i boss, a parte che non c'è nulla di male nell'avere bisogno di aiuto, ma personalmente non ho mai usato gli spiriti (che fossero IA o altri giocatori) perché secondo me così si snatura l'esperienza, e comunque penso che la coop poteva essere implementata meglio. Perché so che sembra assurdo, ma in un gioco che fa della rigiocabilità uno dei suoi punti di forza esiste anche la possibilità che qualche volta uno voglia spassarsela un po' con gli amici eh?
ai tempi quando giocai demon souls ricordo che il coop minimalsta che poi è stato ripreso in tutti i giochi successivi era uno degli aspetti del gioco che più mi aveva colpito, in particolare trovare i messaggi di altri giocatri e vedere l'occasionale immagine residua che compariva per qualche secondo a testimonianza del fatto che non si era soli.
per quanto mi riguarda un coop vero e proprio snaturerebbe la natura malinconica che caratterizza l'atmosfera dei giochi from, però è anche vero che questo è un aspetto del gioco non è riuscito ad evolversi a differenza del resto della formula.

sono d'accordo con rhen che il coop classico non c'entra un cazzo coi giochi from, e che i summon fossero intesi come una sorta di easy mode evoluto che avesse contesto con l'universo di gioco.
oltre ad essere un genere che a me non piace.
Ne discutevo proprio in questi giorni con un amico, dopo aver finito Sekiro. Sarò impopolare ma la mia classifica personale dopo averli giocati tutti, nelle loro versioni potenzialmente migliori (compresi DLC, multy, ecc) è

Bloodborne
Sekiro
Dark Souls 1 Remastered
Demon's Souls Remake
Dark Souls 3
Dark Souls 2 Remastered

Per essere un "reskin" ho trovato Bloodborne l'apoteosi dei souls

Di Sekiro sogno ancora la notte il combat system. Le parate, deviazioni e spadate scandite all'ultimo boss sono una delle esperienze più incredibili della storia dei videogiochi

In generale li metto un po' tutti sullo stesso piano comunque, la classifica è per dare un'idea, eccezion fatta per Ds2 che lascio più staccato indietro che ho trovato in alcuni tratti dispersivo e noioso, sicuramente non aiutato dalle ambientazioni (poco ispirate tranne qualche notevole picco) e design più "grezzo" e piatto.

Elden Ring sono già abbastanza certo che finirà sopra Ds2, e tanto mi basta [emoji14]

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Brom;20328950]Non capisco cosa c’entrino i covenant con il fatto che la coop era così minimamente nei piani della From che l’hanno implementata (male) in tre giochi su tre.

Non vedo neanche cosa c’entri la gente che fa fatica a superare i boss, a parte che non c’è nulla di male nell’avere bisogno di aiuto, ma personalmente non ho mai usato gli spiriti (che fossero IA o altri giocatori) perché secondo me così si snatura l’esperienza, e comunque penso che la coop poteva essere implementata meglio. Perché so che sembra assurdo, ma in un gioco che fa della rigiocabilità uno dei suoi punti di forza esiste anche la possibilità che qualche volta uno voglia spassarsela un po’ con gli amici eh?[/QUOTE]

La “coop” non l’hanno implementata in nessuno di tre giochi, la feature che ti permette di uccidere i boss chiedendo un aiuto (e basta) non è la coop, così come l’invasione non è il torneo pvp. E non l’hanno implementata per lo stesso motivo per cui non c’è in Doom, in Death Stranding, in Shadow of War… cioè che il gioco è pensato come single player (con leggeri elementi online, opzionali).

Per capirci, quando dico “coop” intendo quello che una parte insistente della playerbase ha iniziato a chiedere dal primo DS in poi, cioè appunto un sistema normale di coop che non avesse i limiti (voluti) dei sign per terra e permettesse di giocare col party da mille persone dal primo minuto all’ultimo del gioco (cosa per cui il gioco non è progettato).

Non c’è niente di male a fare i boss evocando qualcuno, è appunto come il sistema è stato progettato, ma il focus originariamente non era “evoco qualcuno per farmi aiutare”, il focus era “aiuto qualcuno per riguadagnare l’anima”, la differenza è sottile ma a livello di gameplay è importante, senza quella diventa sì un coop fatto male come dici tu (perché le limitazioni non hanno più senso).

I covenant c’entrano perché sono diventati la piattaforma tramite cui funziona l’online, il covenant of the blue e simili per i blue ghosts, i darkwraith per le invasioni, i blade of darkmoon e via così. Il problema è che non hanno mai funzionato, erano idee carine che però proprio tecnicamente non funzionavano ed erano abbozzate malamente (io credo che ancora oggi, dopo 10 anni, nessuno abbia capito di preciso che cazzo di senso dovesse avere il covenant di Nito).

Il sistema originale era semplice ed elegante: io gioco ( da solo), se muoio perdo il 50% della vita massima, cosa faccio?

1. Continuo a giocare così, se uccido un boss mi ridà l’anima e torno al 100% di vita
  2. Se non riesco a proseguire, posso aiutare un altro giocatore a uccidere un boss che io ho già battuto: se vinciamo, mi ridà l’anima e torno al 100% di vita
  3. Invado un altro giocatore, se lo uccido mi ridà l’anima e torno al 100% di vita

L’eleganza del sistema è che ha tutto un senso, l’invasione non è lì perché sì, il coop non è limitato per essere fastidioso ma perché è concepito per essere uno ‘scambio’ di favori.

Questo è il sistema che sono andati a snaturare col tempo, il problema è che pian piano ha cominciato a perdere la logica che aveva e se gli togli quella logica che ho elencato qui sopra, non ha più senso niente delle feature online.
Specialmente se vai a inserire altre meccaniche completamente assurde o malapena funzionanti.

Io il nameless king l'ho fatto con altra gente summonata e non me ne pento.