[From] Elden Ring (Part 1)

Boh, per me è capolavoro già mentre sto cominciando a leggere SOF dopo FROM

Avrò le allucinazioni ma ci ho visto una potenziale uccisione stealth
Uscirà una via di mezzo tra Dark Souls e Sekiro?

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk


Sì, tra le novità ci sarà lo stealth, ciclo giorno notte, cavalcature e bestioni/mostruosità che scorrazzano liberamente in giro per il mondo un po' come avviene con alcune creature in Dragon Dogma, perché è giusto che pure i mostri del gioco si godano un po' questo nuovo open world, no?

Queste e altre informazioni le ha lasciate trapelare un leaker che posta regolarmente su resetera (in passato ha azzeccato tante anticipazioni sui nuovi giochi di From, quindi molto affidabile) vi quoto un post dove riassume tutte le novità che verranno introdotte con Elden Ring:


https://www.resetera.com/threads/from-software-development-speculation-everything-we-know-about-their-current-projects.163312/page-202#post-59851427
concordo nel dire...sticazzi se è un reskin di DS
io non so una sega di niente (il genere souls-like e' troppo mainstream, non e' che sono una pippa io, no no) ma da quel che si vede sembra una roba veramente impressionante.

non vedo l'ora di ragequittarlo se i video leakati sono onesti
A me la sensazione che ha lasciato è di un qualcosa di gia visto, alcune animazioni sono identiche a quelle dei giochi precedenti
Tipo quando casta la spell, o quando cammina accucciato alla sekiro
Però c'è anche da dire che è un leak di non so quanto fa, la rova che si vede è molto acerba
Mi aspettavo qualcosa di completamente nuovo, mi sembra ds4
Il che non mi dispiace più di tanto
ricordate sempre che la storia è di martin quindi potrebbe non uscire mai e rimanere un concept e basta
Ma veramente mi pare Martin la sua parte la abbia già fatta da tempo


Quello che dice è anche sensato, ma c'è un problema enorme ed è che tra DeS e DaS passava un solo grado di parentela, Dark Souls era un miglioramento in quasi tutto a livello di gameplay, portava idee nuove ed eliminava quelle che in DeS non avevano funzionato (il problema poi è che molto di quello che portava di nuovo, erano altre idee che non funzionavano: i Covenant).

Tutta sta tiritera ce la siamo portata dietro tale e quale in DS2 e DS3, il 2 a me ancora piace perché nonostante sia stato criticato, quel tentativo di open world l'ho trovato ben riuscito per l'esplorazione; il 3 con tutto che è nettamente il gioco tecnicamente migliore, l'ho trovato veramente al limite del cash grab per quanto scopiazzato è da tutti i precedenti, certe cose non sono manco più una citazione ma proprio idee copiate pari pari.

Torno a dire una cosa che ho ripetuto tante volte: il successo di Dark Souls è stata una tragedia perché quello che caratterizzava Demon's Souls e Dark Souls non era la difficoltà, era l'originalità delle idee. Il sistema di combattimento fisico, con le armi che swingano diversamente per tipologia, che sbattono contro le pareti, che colpiscono più di un nemico nel fendente, con la lentezza determinata dal peso equipaggiato; il sistema di co-op e invasione per permetterti di affrontare le sfide in maniera più o meno semplice (quel sistema, ricordo per la milionesima volta, era concepito con un'idea molto forte a livello di struttura di gioco in Demon's Souls e in parte in Dark Souls, poi a causa dei piagnistei dei bambini, è stato annacquato prima fino a non avere più un senso, e abbandonato poi). Boss con idee incredibili tipo il mirror knight di Demon's Souls o l'old monk di Dark Souls.

Tutta questa roba qua era quello che rendeva belli i primi giochi, non il fatto di morire venti volte finché non hai memorizzato come un automa gli attacchi dei boss (tanto che poi in Demon's Souls l'unico boss davvero ostico penso sia il doppio gargoyle, che negli altri giochi è tipo il più facile sempre, gli altri sono ridicoli e molti non richiedono manco di combattere ma solo di usare l'ambiente).

Quell'originalità l'hanno abbandonata completamente, con l'eccezione di Sekiro (che a me non è piaciuto ma è l'unica cosa davvero originale che From ha tirato fuori negli ultimi anni, neppure Bloodborne ci metto dentro che alla fine è poco più di un reskin con qualche timido tentativo di fare qualcosina di diverso).

Se poi con Elden Ring si svegliano fuori con qualcosa di veramente nuovo tanto meglio, ma non venitemi a dire che la novità sono i cavalli da cavalcare o lo stealth perché mi viene da ridere.
Il gameplay bene o male è quello ed è ciò che i giocatori vogliono. Non si può chiedere a FIFA di farci giocare a Hockey o un Call of Duty in cui non puoi giocare online o non partecipare a una guerra.

Possono ricamarci attorno, ma la famiglia deve restare quella o per forza di cose saremmo tutti un po' delusi. La From ha chiarito subito che sarebbe stato un ampliamento di quanto adoriamo, ma comunque con il nucleo preso dai loro successi

Vedremo a gioco uscito o recensito se così non sarà. Dubito facciano solo una reskin, come Bloodborne per me non lo era affatto (niente scudi, utilizzo di armi da fuoco, ecc cambiano completamente l'approccio)

Poi vabbè io la vedo così....

EDIT: azz ciao Rhen, ora mi sono accorto che sono su NGI LOL maledetto TAPATALK ahahaha

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk


beh per i souls mi sembra siano novità rilevanti lato gameplay (specialmente lo stealth)

io personalmente gioco i souls 50% per l'atmosfera e 50% perchè la meccanica di salire di livello e acquisire gear migliore, diventare più bravo e sfondare cose che prima mi brasavano mi da una soddisfazione che non riesco a trovare in altri giochi

del resto non mi interessa nulla, non voglio che rivoluzionino il genere o che introducano nuove meccaniche innovative o salcazzo, voglio che facciano un bel gioco, punto.

edit: edito solo per aggiungere che DS2 al netto di tutti i problemi di design del mondo che ha è piaciuto molto anche a me
The elden scrolls
Boh ma non sarò mica l'unico che pensa sticazzi se fanno Dark Souls uguale ma open world gli sgancio 60€ subito? Sono pazzo io?

Cioè ok bella l'innovazione e tutto quanto ma a me i souls piacciono e quelli voglio, se hanno delle novità interessanti meglio, sennò bene lo stesso datemi qua che voglio giocare
Io al contrario, considerando soprattutto che il bello dei DS (o almeno, dei DS fatti bene in questo senso) sono i livelli intrecciati tra loro
Io l'unico appunto che mi sento di fare è che l'atmosfera mi sembra sensibilmente meno cupa rispetto ai souls, non che sia per forza un difetto chiaro ma era sicuramente un'aspetto che apprezzavo.
Ma infatti pure per me la cosa più bella di sti giochi è il level design labirintico, con le varie zone collegate fra loro in maniera sopraffina (a parte DS2 che è na merda)
Certi giochi in open world ci perdono e basta secondo me.
Sono già in hype Cristo, considerando che uscirà forse a fine anno, forse
A me invece il trailer ha completamente ammazzato la scimmia, anche se non saprei dire esattamente il perché.
Boh son curioso di vedere cosa combinano, tanto per quanto riguarda il mondo interconnesso è da quando è uscito dark souls 1 che i loro mondi di gioco son diventati sempre più lineari, il design dei livelli è sempre più o meno intricato ma manca quella componente di libertà nella progressione che c'è in dark souls 1 una volta che conosci per bene Lordran. In dark souls 2 hai più scelta che nel 3 ma comunque l'interconnessione tra le aree manca, come mondo di gioco mi ha ricordato più demon's souls in cui hai x zone da esplorare che non hanno niente a che fare una con l'altra e una volta conclusa una torni all'hub per andare alla prossima
Perciò visto che quel colpo di fulmine non torna tanto vale vedere se provando qualcosa di un po' di diverso, sotto questo aspetto, gli esce qualcosa di interessante.

EDIT: che poi va beh detto questo personalmente tutti i titoli from comunque mi son piaciuti chi più chi meno, quindi sono fiducioso