Fondisti, a me!

Finalmente qualcosa di utile, thx Vertical.

Il mio problema è che essendo incapace cascherò e mi bagnerò.

Per la parte sopra ho pure il necessario, per quella sotto sto a 0.. dovrei trovare qualcosa da corsa idrorepellente almeno, bho.

Vedrò se alla decarthlon c’è qualcosa, intanto grazie !

tranquillo il bagnarsi è il meno

se dici vado a sciare in finlandia è sci di fondo perché è tutto piatto :grin:

che poi proprio nello sci di fondo c’è il concetto di scivolare altrimenti col cazzo che ti muovi se devi andare tutto di braccia muori dopo 30 metri :asd:

Certo che se arrivano a spammare anche i mod :mad:

:asd:

ma io non modero real life :grin:

Giusto, che chiudano direttamente sta cloaca :mad:

e che buchino le gomme a Hicks così impara :mad:

1 Like

Ma quello succede pure se sei capace

Anche perché non è per niente detto dipenda da te :asd:

Brom fondista?
Si spiegano molte cose :sisi:

Dici che alla prima curva che faccio mi salta fuori Blind da dietro un albero? :asd:

Lo ero, quando mi mezzo obbligava mio padre. Ma non metto degli sci da fondo ai piedi da, boh, 15 anni. Si fa troppa fatica :sisi:

:love:

Io mi vesto più o meno come da running invernale, un pelo più pesante e con un occhio alle condizioni meteo

Sotto: collant da running pesanti, se fa freddo aggiungo un intimo termico leggero giusto per stare al sicuro
Quelli da “footing” (Decathlon) sono pure meglio, all’interno sono felpati e attutiscono un po’ meglio le cadute :asd:
L’impermeabilità non è importante, anche sotto la neve non ho mai avuto particolari problemi di freddo alle gambe
L’idea è che la neve fresca non deve proprio starci sulla pista :asd:
E se c’è fango o poltiglia o se non battono di recente, gli scarponi di solito fanno il loro lavoro

Calze: nulla da dire, quelle da running alte vanno bene, di solito uso calze lunghe fino a metà/intero polpaccio
Gli scarponi sono molto clementi e morbidi, specie quelli da principianti

Sopra: in generale dopo 5 minuti sto in un intimo termico + maglia da running a maniche lunghe (non troppo pesante)
Qui è più importante avere dietro altri strati: un antivento, un pile leggero per quando ci si ferma, più eventuali cambi
Con -10°C ventosi stavo bene con l’antivento :asd:
Poi boh, c’è chi scia con un gilet piumino leggero, ma io penso che morirei
A fine stagione viene voglia di stare in maniche corte :asd: (l’unico problema sono le cadute sul ghiaccio)

Guanti: per me è il punto critico, mi capita di avere freddo pure con i guanti da sci di fondo della Decathlon o marche un po’ più serie (KinetiXx)
Ho più o meno risolto coi sottoguanti in lana, un po’ aiutano :sisi:
I guanti da sci alpino sono troppo grossi e scomodi

Cappello e buff (o doppio buff, collo + faccia) sempre!
Mi porto sempre anche dietro una coperta termica: ho un amico che ad un certo punto s’è ritrovato in ipoglicemia in una conca e si è risvegliato in un elicottero :asd:

Poi dipende molto dal livello: all’inizio sarai probabilmente sempre a terra, ma la neve polverosa non si attacca molto
Appena prendi gusto ci si scalda in fretta :asd:
Ed in tecnica classica con andatura tranquilla (niente double pole) presumo sia più chill

1 Like

ma va blind è quello sul gatto delle nevi che prova a spianarti :asd:

3 Likes

Grazie Era, prendo appunti scribscrib

Se vai a sciare in veneto sicuro :sisi:

Comunque no è che sulle piste da fondo ci sono davvero un sacco di cose che possono causare un involontario ribaltamento. Magari la pista è una merda, o magari la neve è una merda (mio padre l’anno scorso si è spezzato il femore per aver preso troppo veloce un passaggio neve al sole → neve all’ombra), o magari la gente è una merda (una delle ultime volte che sono andato, a Gallio, su una discesa anche tranquilla ho fatto un volo perché uno degli sci si è imbarcato nell’impronta lasciata da un genio che ha deciso di farsi una passeggiata sulla pista)

Quindi in breve: se vuoi andare a far fondo le cadute mettile in conto :asd:

Doubt visto che io non vado a fare freeride sulle piste da fondo asd
E se proprio proprio devo andare in pista faccio 4 passi o zona Falcade San Pellegrino, massimo Moena (Obereggen)

L’implicazione è che vai lì apposta per saltospaventare Hicks

Brom basta spiegare il forum :mad:

:asd:

Ma ti pare? Lascio che si ammazzi con le sue mani

2 Likes