[Follow up] Quali lingue conosciete?

Mi sembra di capire che molte persone qui vivono all’estero. Dove siete e quali lingue parlate a parte l’Italiano?

Comincio io. Vivo in Finlandia sud e parlo Finlandese, Inglese oltre ad un Italliano rotto :p

Italiano, Inglese molto bene, Francese ok, Tedesco quasi dimenticato.
Tecnicamente anche il latino visto che dopo il liceo ho continuato a leggere e mantenerlo :asd:
Greco non ricordo un cazzo.

Ah dimenticavo il livello. Finlandese: madrelingua. Inglese: tra fluent and proficient. Italiano: tecnicamente madrelingua ma non l’ho usato molto per troppo tempo e si vede :asd:

Italiano, inglese livello professionale (ci ho lavorato per anni), capisco qualcosina di spagnolo/tedesco (tipo se uno parla lentamente capisco cosa dice. Ma non gli rispondo :asd: )

Latino :look: Per qualche motivo mi è rimasto e lo leggo facilmente ancora adesso

Comunque Skylinx qualsiasi traduttore ti sparerebbe a vista se dici che sei Finlandese madrelingua ma non ci sei nato/hai iniziato a parlarlo quando avevi un anno e mezzo. Tipo io l’inglese lo parlo come l’italiano, forse pure meglio, ma mai mi azzarderei a dire che sono madrelingua :asd:

Tecnicamente ho un C2 in Inglese (vero), un C1 DELE spagnolo (scam, preso all’università ma ho completamente dimenticato come si parla), una certificazione base in portoghese (scam, mai parlato portoghese ma ho barato agli esami all’università) e vabbé l’italiano :asd:

Italiano (ovviamente), inglese molto buono, francese livello base.

Italiano, inglese B2, un pò di sloveno, avevo studiato anche un pò di spagnolo.

Non ho ben chiara la differenza. A occhio direi che io sono fluent: parlo e scrivo in inglese senza pensarci, e ormai molto molto raramente incontro una parola che non conosco (al punto che lo noto).
Ovviamente la pronuncia e’ terribile, ma della pronuncia non gliene frega niente a nessuno.

Italiano con errori di grammatica come dimostrato più volte in questi lidi, inglese “commerciale”, russo so contare fino a 10

did not disappoint

2 Likes

era voluto :sisone:

Italiano (:asdsad:), Inglese ormai lo uso sempre sia a lavoro che in casa, polacco decente (lasciamo stare :asdno: ), francese comsi comsa, spagnolo un poquito :sisi:

Sicuramente meglio del mio Italiano :asd:

Vorrei fare un test per vedere se sono C2 pure. Penso di si’ ma senza un proprio test non ne sono sicuro.

C’e’ una differenza notevole. “Fluente” e’ chi parla con minime o senza pause, con una certa facilita’ e “smoothness” - non so il termine giusto in Italiano. Chi e’ fluente non ha esitazioni, ha un flusso di parole naturale ed e’ confidente nel parlare e scrivere con minimo sforzo con un ritmo che si avvicina a quello dei native speakers. “Proficient” va oltre: hai una padronanza vera e propria della lingua, con una accuratezza e ricchezza di vocabolario di altissimo livello, e l’abilita’ di parlare di topics molto complessi con facilita. Diciamo che una persona puo’ essere fluent ma not proficient se parla facilmente e velocemente ma puo’ comunque fare errori grammaticali per esempio, o con un vocabolario non ricchissimo, oppure essere proficient ma non fluent se non fai alcun errore e hai un vocabolario molto ricco, ma sei un po’ piu’ lento. Proficient vero e proprio ovviamente sei anche fluent. Per quanto mi riguarda penso di essere tra i due.

Italiano madrelingua, Inglese C1, Francese sul B1.5 :asd:, Russo ai tempi della triennale B2 liscio, ora sarò sul B1, ma se lo riprendessi in mano penso recupererei celermente.

Привет!

Mai vissuto all’estero, madrelingua italiano. Inglese lo parlo all’italiana :asd: e mastico un po’ il russo.

Perchè tutta sta gente parla il russo

Почему ты говоришь по-русски?

ho bisogno di una registrazione audio di un PERKELE SAAATANA per rilasciarti il certificato

Italiano, inglese fluente e qualche parola di tedesco ma proprio qualche.

MI sarebbe sempre piaciuto imparare lo spagnolo ma ormai so troppo vecchio mi sa