Ok e al posto del doppino telefonico cosa usano?
Devono far passare un nuovo cavo ottico, che per fortuna è poco
soggetto a usura
Immaginavo, e il cavo lì lo attaccano direttamente al modem?
Perchè ho il primo ingresso in taverna e da lì sale, piano terra, 1° piano ho ora il modem e da lì ho 2 cavi di rete uno che va in camera mia e uno in taverna ( per l’estate ) ( tra l altro servono cavi di rete particolari o i soliti van bene ?? )
Cavi di rete che ho fatto passare nella canalina del telefono appunto, un altro cavo ci passerà?
Credo di si ma non sono sicuro, non vorrei che prima servisse un
aggeggio intermedio come Eolo, dal quale poi si connette al router
tramite ethernet. Lascio la parola a chi ne sà di più.
Da quello che so il tecnico ti porta il cavo dove riesce al router
e poi immagino che dalle porte ethernet che hai potrai connettere
i cavi che hai già.
Questo lo verificherà il tecnico, noi non lo possiamo sapere
Praticamente il cavo che ti arriva dentro in casa, arriva a quella che viene chiamata “borchia”, che è praticamente l’ingresso principale in casa della fibra.
Poi tramite un altro cavetto di fibra corto la borchia viene collegata all’ONT (optical network terminal), che è il dispositivo che tramuta il segnale dalla fibra al cavo di rete.
Poi tramite un cavo di rete ti colleghi al modem/switch.
Certi modem hanno direttamente un ont interno quindi li colleghi direttamente alla borchia, ma li dipende dall’operatore credo.
Nel tuo caso suppongo l’ideale sia avere la borchia in taverna, collegata all’ONT. Da li porti un singolo cavo di rete al modem, dove poi smisti tutto usando altri cavi di rete.
Aggiornamento, sono riusciti a portarmi il cablaggio dove volevo e mi hanno fornito
l’ONT, il segnale hanno verificato che c’è ma il router mi deve ancora arrivare. Riesco
a usare quello di EOLO secondo voi per provare? E’ un router huawei, ho letto che deve
avere la porta eternet WAN in ingresso e la ha, però non vede segnale; ci sono delle
configurazioni che forse mi mancano…
Indagando mi pare di capire che a volte i provider mettono mano al firmware del
router che danno in affitto impedendo l’utilizzo con connessioni di diverso tipo,
e a quanto pare è proprio il mio caso con un cesso di huawei
Dipende dal contratto che hai firmato con il tuo provider. Se hai modem libero qualsiasi router attacchi all’ont funziona. Poi il segnale è sull’out: ovvero il segnale ottico è allineato e funzionato con le centraline. Poi c’è la parte dati che deve essere abilitata. Magari il tuo provider non ti ha ancora abilitato? ti hanno dato le credenziali di accesso che tu hai inserito?
senza credenziali non ti logghi, e se hai preso il router del provider non credo te le abbiano date
Stando a quello che mi hanno comunicato i tecnici che hanno cablato la casa
la connessione dovrebbe già esserci, poi non so se effettivamente è vero.
Non ho ancora ricevuto router e mail con le informazioni di accesso, ho
chiamato prima e mi hanno detto di aspettare da loro la config.